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Filtro aria - thistle - 02-10-2013 Ciao, ho da poco acquistato una NB usata, con 138 mila km, dotata di impianto GPL. Vorrei sostituire il filtro dell'aria montandone uno di quelli cosiddetti 'sportivi' che, teoricamente, dovrebbero fare andare un po' meglio il motore. Potrei fare danni considerando che per 138000 km la macchina ha probabilmente usato sempre filtri originali? Potrei far danni considerando che andrò spesso a gas? -- thistle Filtro aria - Daviz - 02-10-2013 Il GPL funziona con poca aria quindi non credo che otterrai vantaggi anzi potresti inficiare la taratura dell'impianto che sarà stata fatta a suo tempo presumibilmente con il filtro originale. From Natel using Tapatalk Filtro aria - DNA54 - 04-10-2013 Il motore a gpl gira grasso di suo, soprattutto perché il rapporto stechiometrico del gpl è più alto della benzina (15.5:1 contro c.a 14.7:1) quindi quando la narrowband fa le sue piccole correzioni, crede che il motore giri magro e ingrassa. Detto questo, il bello del gpl è che se giri grasso non ti imbratta le candele, quindi puoi pure tenere il filtro originale che costa solo 12 euri senza problemi ![]() Filtro aria - Toretto - 04-10-2013 Il vantaggio di un K&N in cotone è che non lo sostituisci mai, lo lavi lo oli e lo rimetti. Filtro aria - Patch87 - 17-10-2013 Guarda, io ho il CDA (risaputo che non cambi niente...) ed aspirazione decisamente più corta della stock. Cambiando il tutto ho dovuto rifare la mappa. Io penso che solo cambiando il filtro stock, con uno un pò più traspirante, non cambi assolutamente nulla, e neanche devi rifare la mappa del GPL |