Mx5Italia
FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato (/thread-24114.html)

Pagine: 1 2 3


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - fracrist - 18-10-2013

Oggi mi chiedevo, e quindi giro la domanda a chi è più addentro a queste tematiche, se si può sostituire o no un rollbar omologato.

Mi spiego meglio. Sul libretto ho la seguente dicitura:
"Installata struttura di protezione per gli occupanti in caso di ribaltamento "ROLL BAR" " e il riferimento del relativo nulla osta, che purtroppo non ho (l'auto l'ho presa già così).
Se sostituissi il classico trlane diagonale con un rollbar differente, eventualmente a gabbia, la mia omologazione varrebbe lo stesso?

:oops:


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - Gagio - 18-10-2013

Diciamo che la tua, in assenza del foglio, non vale gia' cosi'.

E diciamo anche che qualsiasi agente, leggendo una cosa cosi' "bizzarra", ti lascera' andare.


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - fracrist - 18-10-2013

Gagio Ha scritto:Diciamo che la tua, in assenza del foglio, non vale gia' cosi'.

E diciamo anche che qualsiasi agente, leggendo una cosa cosi' "bizzarra", ti lascera' andare.

Non ho riportato tutta la frase, all'inizio c'è la data e alla fine c'è il numero di nulla osta e data di rilascio, per cui credo che sia come per ogni altra "scritta" che sul libretto rimanda al codice di omologazione: non è che ti porti dietro il faldone che Mazda ha presentato per l'omologazione di quel modello, c'è il rif. e basta.

Però in effetti sarebbe interessante sapere cosa riportano i libretti degli altri che hanno omologato (es. Gandalf).


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - Gagio - 18-10-2013

Allora tu prendi un nullaosta, lo riscrivi con i numeretti che interessano a te, lo stampi e lo esibisci.

E iniziamo a darci un taglio con le leggi del ***** fatte per castrarti o spillarti quattrini.







Addio.


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - fracrist - 18-10-2013

vabbè, che la legislazione italiana sia un po' eccessiva su alcuni fronti e un po' permissiva su altri è un dato di fatto che può non piacere.

Anche a me piacerebbe che ci fosse un po' più di elasticità su alcuni temi, o quantomeno che esistesse una "checklist" universale per poter decidere se un veicolo può o non può circolare: se la passi bene, anche se l'hai costruita con il pongo, se non la passi non giri, anche se ti chiami FIAT o Ferrari.

Ma stiamo andando OT. Smile


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - .SharK - 18-10-2013

Sul nulla osta non c'è riportato il tipi di rollbar. Cerca il mio post in cui ho messo delle scansioni.

Puoi mettere quel che vuoi insomma

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - fracrist - 18-10-2013

grazie albi. Smile


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - x-vas - 18-10-2013

.SharK Ha scritto:Sul nulla osta non c'è riportato il tipi di rollbar. Cerca il mio post in cui ho messo delle scansioni.

Puoi mettere quel che vuoi insomma

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Concordo…Però se non ho capito male lui non ha il nullaosta…


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - fracrist - 18-10-2013

x-vas Ha scritto:Concordo…Però se non ho capito male lui non ha il nullaosta…

esatto. ho la trascrizione a libretto ma non ho il nullaosta presentato in mctc.


FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato - alex zanardi - 18-10-2013

non hai il nulla osta ma hai il numero, penso sia sufficiente..... poi come dice Gagio quando le F.Do vedono quella dicitura vanno nel pallone... per cui ho ti lasciano andare, ho nel dubbio (se gli stai antipatico) ti sequestrano il libretto....

io ho montato il roll come il tuo con l'idea di omologarlo e poi montarlo completo..... ma mi sono fermato prima della omologa :haha:

comunque montarlo a gabbia per uso stradale (senza casco) è un mezzo tentato suicidio....
per cui se tu decidessi di montarlo quando l'auto sarà uso solo pista.... fregatene è fallo Thumbup