Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html) +--- Discussione: Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? (/thread-24497.html) |
Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - nickdinamite - 03-12-2013 Ciao ragazzi! stavo pensando di cambiare il frangivento originale sulla mia RC (non serve a granchè..): con il tettuccio aperto a velocità sostenuta il rumore del vento è parecchio fastidioso.. :oops: ho visto su mx5parts sia quello alto a "retina" che copre anche i rollbar sia quello di vetro! secondo voi quale di questi è il migliore? Quale riduce effettivamente il rumore e il "turbine" che si crea tra i due sedili? Il primo costa un po' di più del secondo (quindi dovrebbe avere un qualche valore aggiunto) ma quello che mi preoccupa è la visibilità specialmente di notte d'inverno quando tengo il tetto chiuso..(qualcuno che l'ha coprato su mx5parts dice che la visibilità è simile a quando hai gli occhiali da sole..) Il secondo secondo me è più bello esteticamente anche se ho sentito dire che si graffia solo a guardarlo.. :oops: Voi che dite? C'è qualcuno che magari li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio? Grazie mille a tutti! :hi_: Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - enrymx5 - 03-12-2013 Io ho il frangivetro in plexiglass e mi trovo benissimo. Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - EBI - 03-12-2013 Plexiglass rotto = roba appuntita veramente tagliente vicino alla testa... solo per questo, rete Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - enrymx5 - 03-12-2013 EBI Ha scritto:Plexiglass rotto = roba appuntita veramente tagliente vicino alla testa... solo per questo, rete Solo in caso di ribaltamento...altrimenti quando si rompe? Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - progitto - 03-12-2013 Io avevo scelto quello in rete principalmente perchè non comporta modifiche alle plastiche del rollbar e perchè si rimuove in 30 secondi con due semplici manopoline zigrinate. Una volta rimosso lo rimettevo nella custudia cui cui viene venduto e lo piazzavo nel bagagliaio Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - EBI - 03-12-2013 enrymx5 Ha scritto:Solo in caso di ribaltamento...altrimenti quando si rompe? Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc Improbabile quanto vuoi, ma può capitare. Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - enrymx5 - 03-12-2013 Ecco, l'unico svantaggio è proprio che quello di plexiglass, all'occorrenza, è difficile da rimuovere (ci vogliono le chiavi a brugola). Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - enrymx5 - 03-12-2013 EBI Ha scritto:Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc Scusa ma, viaggiando, quello che arriva dall'auto davanti finisce tutto contro il parabrezza (a parte l'eventuale piccione )...e poi il plexiglass è così fragile? quello fornito da Mazda mi sembra abbastanza tosto. Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - x-vas - 03-12-2013 EBI Ha scritto:Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc Un sasso che ti arriva sul frangivento è possibile…ma ci vuole una sfiga non indifferente (di solito arrivano con traiettoria rettilinea ascendente, mentre ci vorrebbe una traiettoria parabolica abbastanza accentuata per passare il parabrezza e colpire il frangivento) Per i piccioni non mi pronuncio (e non capisco il discorso della mini: anche tu l'avresti colpito col montante) chiavi, telefono, navigatore…in caso di urto frontale andrebbero molto probabilmente a colpire il parabrezza a causa della loro inerzia; e anche se andassero a colpire il frangivento, potrebbero piegarlo all'indietro… Un po' di rischio potrebbe esserci in caso di violento urto laterale col plexiglass che esplode/si sgancia… E ovviamente in caso di ribaltamento Valida alternativa potrebbe essere il lexan Il mio home made per adattarlo al rollbar l'ho fatto in crylex (ma è un po' fine); avrei voluto farlo in lexan ma non avevo gli attrezzi per fargli le asole con cui fascettarlo Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? - EBI - 03-12-2013 x-vas Ha scritto:(e non capisco il discorso della mini: anche tu l'avresti colpito col montante) Il "con cosa l'ha colpito" la Mini era solo un'info in più, irrilevante ai fini dell'esempio. Per il resto (traiettorie ascendenti, sfiga, ufo ecc): IMHO meno roba pericolosa nell'abitacolo c'è e meglio è (già un cellulare o un profumatore in vetro attaccato al parabrezza/bocchetta dell'aria è un potenziale proiettile mortale in caso di urto). Poi, se uno lo vuole fare in vetro ricoperto di spilli, amianto e cianuro, faccia pure. |