Pistoni per turbo/piston per aspirato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Pistoni per turbo/piston per aspirato (/thread-24526.html) |
Pistoni per turbo/piston per aspirato - Gagio - 07-12-2013 Apro qui per porre un quesito. I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'. I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa. I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock. Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"?? Non andrebbero montati anche pistoni differenti? A voi. Pistoni per turbo/piston per aspirato - theboar - 07-12-2013 Credo che molto dipenda dal tipo di motore turbo che vuoi fare, se fai un semplice upgrade del motore sostanzialmente stock oppure se vuoi far girare la turbina a pressioni più alte. Nel secondo caso penso sia consigliabile mettere pistoni "decompressi" e alberi a cammes senza incrocio. A vederli così in foto sembrano anche più leggeri e comunque con mantello più piccolo. Più performanti ma probabilmente bisognosi di attenzione maggiore come succede spesso con componentistica racing in ogni ambito. Mi rendo conto che non vado più in là dell'ovvio ,:oops: ma quanti cavalli aveva questo motore in versione turbo uscito dalla fabbrica? e con quali pressioni girava? i suoi pistoni come erano fatti? Pistoni per turbo/piston per aspirato - IAPPO - 07-12-2013 Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua? Pistoni per turbo/piston per aspirato - Pepi - 07-12-2013 Gagio Ha scritto:Apro qui per porre un quesito. dei pistoni so'na'sega, ma quella frase te l'appoggio Pistoni per turbo/piston per aspirato - .SharK - 07-12-2013 La forma non è legata al tipo di alimentazione ma alla necessità di garantire flussaggi ottimali. Conta solamente il rapporto di compressione. 9.4:1 è un valore tipico di motori sovralimentati. Il miglior modo per ottenere rapidamente sensibili abbassamenti di rc penalizzando i flussi/riempimento (tanto ci butti kg di aria ad 1.x bar) è svuotare il pistone al centro. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk Pistoni per turbo/piston per aspirato - Gagio - 08-12-2013 Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali? Pistoni per turbo/piston per aspirato - Gagio - 08-12-2013 IAPPO Ha scritto:Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua? No, mai montati. Pistoni per turbo/piston per aspirato - IAPPO - 08-12-2013 Gagio Ha scritto:Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali? Sì, se cerchi su internet vendono come ricambi per la 323 i pistoni uguali a quelli che hai messo te. Il discorso che sia un motore che si presta bene a essere riturbato penso riguardi anche il dimensionamento dei vari pezzi stressati (albero per esempio) e magari i condotti della testa (se non l'hanno cambiata neanche quella). Sarebbe interessante approfondire Gagio Ha scritto:No, mai montati. Ah ecco, mi pareva strano. Che l'ha comprati a fare allora? Pistoni per turbo/piston per aspirato - Gagio - 08-12-2013 Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare? Pistoni per turbo/piston per aspirato - IAPPO - 08-12-2013 Gagio Ha scritto:Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare? No non te, te hai fatto benissimo. triciclo dicevo! |