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[NA] 185/50 r14 - Versione stampabile

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185/50 r14 - tomotto - 17-12-2013

devo cambiare le gomme della nonnetta.

F O N D A M E N T A L E    premessa: lasciate stare ogni discorso su omologazione ma seguite la linea di pensiero.

ed il pensiero è questo: perchè non dovrei mettere delle 185/55 o addirittura delle 185/50 al posto delle 185/60 originali?

con la spalla più bassa si avrebbe:
- spalla più rigida
- riduzione del rapporto di ponte

ovvio, se avessi voglia dovrei mettere degli ultraleggera da 15 con delle 195/50 e avrei milioni di pneumatici.

ma, ripeto, non ho ne tempo ne voglia di trovare l'offerta e quindi devo tenere i cerchi originali da 14.

che ne dite? come sono le yokohama A539, a parte avere un disegno degli anni novanta?Big Grin


185/50 r14 - SANCES70 - 17-12-2013

Provo a risponderti io che sono affascinato dal mondo delle gomme.
In passato (circa 15 anni fa), feci un esperimento di questo genere, ma non sulla Mazda. Dalle 175/60 R13 77H, passai alle 165/55 R13 70H. Il risultato fu che le gomme durarono molto meno causa l’indice di carico molto più basso. Nel senso che le gomme erano maggiormente stressate dal peso non indifferente che dovevano sopportare e tieni presente che l’auto era un’utilitaria degli anni 90, quindi molto leggera. Nel tuo caso:
La /60 ha un indice di carico di 82, cioè kg 475x4=1900 KG
La /50 ha un indice di carico di 77, cioè kg 375x4=1500 KG. E’ come se con la tua Mazda girassi sempre con kg 400 di carico, non credi che le gomme ne risentirebbero?
Ti faccio un esempio stupido: secondo te è più rigida la spalla delle tue /60 o quella di uno pneumatico da autocarro /80 avente un indice di carico di 152 concepito per sopportare fino a kg 3.550?
Vuoi una spalla più rigida? Monta le semislick o cose similari.
Vuoi accorciare i rapporti? Monta o il 6 marce o un rapporto al ponte più corto.
Gommisti, se ho detto delle cavolate, correggetemi. Big Grin


185/50 r14 - alex zanardi - 17-12-2013

quoto sances70 al 100%.... quanto ha scritto lo considero giustissimo...

io ho provate delle 195/45/15 al posto delle 195/50/15, e come spiegato sopra non ho avuto vantaggi....
quindi ho ripiegato sulla giusta misura e conica corta :haha:

ma senza andare sulle semislik, bridgeston produce ottime gomme stradali con spalla molto rigida....
ad esempio le "Turanza ER 300" in 185/60/14 sono più rigide delle "Yoko S drive" in 195/50/15.... provato personalmenteThumbup


185/50 r14 - tomotto - 17-12-2013

ufff, cheppizza...però alla fine avete ragione Big Grin

anche perchè 185/60 ci sono molte più gomme tra le quali scegliere...


185/50 r14 - BSiFD - 18-12-2013

È una cosa a cui avevo pensato pure io! Montando le 185/50 R14 avresti anche un abbassamento teorico di 18,5 millimetri da terra, il che può essere un vantaggio come uno svantaggio; c'è anche un leggero vantaggio in termini di peso rispetto alle /60. Gli svantaggi come detto sono una spalla meno rigida data dal minor indice di carico, la scelta delle gomme è molto limitata e più cara che le /60 e hai pensato a come sarebbe vuoto il passaruota con quelle gommine? Si noterebbe subito che manca qualcosa.
Se vuoi fare l'esperimento lo farei con le 185/55: scelta di gomme molto più ampia delle /50 ed a prezzi poco superiori alle /60, indice di carico 80 (penso accettabile), 9mm di abbassamento vettura e comunque più del 3% di "accorciamento della rapportatura", equivalente a passare dalla 4.3 ad una ipotetica 4.442 (tenendo le /60).


185/50 r14 - WillyWilly - 18-12-2013

domanda opposta:


stesse misure di gomma ma indice di carico superiore, sono quindi piu' rigide di spalla?


domanda due:

cosa dice il codice della strada?l'indice di carico deve essee quello esatto oppure "uguale o superiore" come per l'indice di velocita' massima?


185/50 r14 - pilistation - 18-12-2013

WillyWilly Ha scritto:cosa dice il codice della strada?l'indice di carico deve essee quello esatto oppure "uguale o superiore" come per l'indice di velocita' massima?

Uguale o superiore, come l'indice di velocità


In caso di invernali puoi montare un indice di velocità inferiore ma solo di 1 step, e comunque non inferiore a Q (160kmh).