[NA] installazione debimetro rx-7 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NA] installazione debimetro rx-7 (/thread-24737.html) |
installazione debimetro rx-7 - Bisso - 04-01-2014 Ragazzi ho preso un debimetro rx7 per la mia 115. Dovrebbe arrivarmi a breve, ho visto che per l'installazione serve un nuovo adattatore per il filtro che si trova su ebay, e probabilmente anche un nuovo filtro conico visto che il mio avrà l'imbocco troppo piccolo. a riguardo, ho visto sulla baia che ci sono mille mila filtri conici con prezzi totalmente diversi, per un K&N simile al mio si parte dai 50 € e si arriva quasi a 100... poi ci sono quelli senza marchio che costano anche 20 €! La differenza sta solo nelle dimensioni o anche nella capacità di filtraggio? poi... ho visto che il diametro di uscita del debimetro rx7 è molto maggiore di quello della mx5 quindi ci vorrà un adattatore, qualcuno sa il diametro? è da 80 mm giusto? per il montaggio va regolata la molla all'interno e credo vadano fatte delle prove per capire come va meglio... è necessario fare altro? da alcune fonti ho capito che non serve toccare i cablaggi, da altre invece ho capito che c'è qualcosa da sistemare... installazione debimetro rx-7 - Fletch - 04-01-2014 In alcuni casi va saldata una resistenza sul circuito interno per stabilizzare il minimo. Ci sono diverse guide che trattano l'argomento. Tipo http://hikickracing.blogspot.it/2010/11/tuning-rx-7-afm-resistor-trick.html?m=1 installazione debimetro rx-7 - Bisso - 04-01-2014 Fletch Ha scritto:In alcuni casi va saldata una resistenza sul circuito interno per stabilizzare il minimo. Ci sono diverse guide che trattano l'argomento. Tipo http://hikickracing.blogspot.it/2010/11/tuning-rx-7-afm-resistor-trick.html?m=1 ok grazie, in sostanza se il minimo è apposto non serve farlo, in caso contrario va messa questa resistenza che da quel che ho capito modifica un po' la carburazione. installazione debimetro rx-7 - Pepi - 04-01-2014 Benefici (presunti ) della modifica? installazione debimetro rx-7 - Fletch - 04-01-2014 +3-5 cv oltre i 6000 giri installazione debimetro rx-7 - Pepi - 04-01-2014 Fletch Ha scritto:+3-5 cv oltre i 6000 giriMmm, non mi giocherei il minimo o l'erogazione per 3/5 cv oltre i 6000 giri... :oops: Detto questo, buon divertimento! installazione debimetro rx-7 - Bisso - 04-01-2014 non ci si gioca nulla, il debimetro mx5 è sottodimensionato, oltre i 6000 giri il motore richiede più aria di quella che può passare dal debimetro, quello rx7 è più grosso e permette al motore di respirare quanto vuole... sotto i 6000 non cambia nulla, cambia solo sopra. qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dei filtri conici? installazione debimetro rx-7 - Marco Racioppi - 05-01-2014 che il debimetro di una 7 sia più grosso è cosa giusta visto il tipo di propulsore che monta sotto...aumentare il flusso d'aria in questo modo riduce la lubrificazione del tuo 1.6 oltre a cambiare il rapporto stechiometrico dello stesso. Non voglio assolutamente sembrarti presuntuoso (non è mia intenzione) per quanto riguarda il filtro K&N mi sembra difficile tu l'abbia trovato a 50€(se è cosi buon per te) dato che quelli a panello fanno questo prezzo quelli a cono un po di piu...comunque sia quelli k&n sono filtri lavabili(indi a vita) basta solo comprare il prodotto apposito per una spesa che si aggira intorno ai 10-15€ Personalmente sotto la mia rx8 monto un K&N a pannello e l'ho pagato 50 da UK ho optato per questa soluzione solo per la longevità del prodotto stesso e non per la capacità di filtraggio. Ps sono un po scettico sui 3-5cv che si tirano fuori dall'operazione, non vogliatemene ma non conoscendo la 5 sto raccogliendo informazioni e curiosando sul forum(anzi se avete dettagli tecnici potete anche fare luce qui o in pvt come preferite) ciao installazione debimetro rx-7 - Mr.Wolf - 05-01-2014 Bisso..quando lo avevo installato io avevo ritarato la molla di ritorno della paletta e modificato il circuito interno con l'inserimento di una resistenza per migliorare il rapporto stechio..nessuna controindicazione.. I 3/5 cv oltre i 6000 ci stanno, sentirai che il motore avrá piú respiro! Per istruzioni sulle modifiche all'afm, cerca su questo forumo, avevo postato qcs con i link di una discussione su miata.net.. Oppure googla mx5 afm rx7.. 😉 installazione debimetro rx-7 - Bisso - 05-01-2014 Marco Racioppi Ha scritto:che il debimetro di una 7 sia più grosso è cosa giusta visto il tipo di propulsore che monta sotto...aumentare il flusso d'aria in questo modo riduce la lubrificazione del tuo 1.6 oltre a cambiare il rapporto stechiometrico dello stesso. http://www.ebay.co.uk/itm/K-N-Filter-Air-Intake-MAF-Adapter-Kit-for-Mazda-86-92-RX7-RX-7-87-88-89-90-91-/370584066948?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item5648881b84 http://www.miata.net/solo/airflowmtr.html in usa e uk ci sono un sacco di persone che hanno fatto questa modifica, ci sono tutti i dati sul rapporto stechiometrico, nel link di fletch c'è scritto anche come cambia e come modificarlo. i prezzi dei filtri basta cercarli in rete, io ho pagato il mio 80 € con adattatore per il debimetro, ma si trovano a molto meno il solo filtro. la mia domanda era solo: visto che ci sono conici anche da 20 €, perché alcuni costano 20 e altri costano 80? per la differenza di potenza leggi il link qui sopra e capirai perché |