1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie (/thread-24760.html) Pagine:
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1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - luc@ - 06-01-2014 Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la mia povera Miatina (1.8 131cv con 104.000km), che vive per strada tutto l'anno ed è la mia macchina da tutti i giorni, quando l'accendo al mattino tiene il minimo a 1.500 rpm per un paio di km: che ne pensate, è normale ed è dovuto semplicemente alle basse temperature? Non mi sembrava che da "nuova", con temperature sicuramente più alte, si presentasse questa particolarità. Rimanendo in tema di minimo, quando è un po' calda, a volte capita che arrivando agli stop con la frizione premuta i giri del motore scendano intorno a 500/600 rpm: la macchina non mi si è mai spenta, ma non penso sia normale. Cosa devo controllare? Inoltre, ogni tanto, sento il classico ticchettio delle punterie: da quanto ho letto in giro non dovrebbe essere fonte di problemi, ma come mi consigliate di procedere? Potrebbe essere sufficiente mettere un nuovo olio? Nel caso, che tipologia consigliate considerando che la macchina verrà usata tutto l'anno? Grazie cari! :oops: Luca 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Elwood Blues - 06-01-2014 Per il minimo a 1500 giri, lo fa anche la mia in inverno. Dopo qualche centinaio di metri torna normale a 800 giri. Per il problema del minimo frenando agli stop, devi provare a regolare il minimo ambientale. Se non sbaglio trovi la guida sul portale di mx5 Italia - sezione tecnica. È un'operazione molto semplice. Per il ticchettio delle punterie, è normale che si senta per un istante, dopo che il motore è stato avviato. Il rumore sparisce quasi subito. Se il rumore continua per qualche km o col motore caldo, può essere l'olio vecchio o di scarsa qualità. Io ho risolto definitivamente passando al Syneco ultrasint 5W40, comprato qua sul forum da Super Emme. Costa caro ma la differenza c'è. In precedenza avevo provato l'additivo per le punterie della bardhal, l'ho trovato poco efficace, 20 euro spesi male. 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Antonio - 06-01-2014 Elwood Blues Ha scritto:Per il ticchettio delle punterie, è normale che si senta per un istante, dopo che il motore è stato avviato. Il rumore sparisce quasi subito. Oppure ne manca 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Number34 - 06-01-2014 Il rumore di punterie è solitamente legato ad un basso livello di olio, verifica. Per la questione del minimo prova a staccare la batteria una notte, riattacarla e vedere se la centralina si resetta. Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Elwood Blues - 06-01-2014 Antonio Ha scritto:Oppure ne manca Giustamente, lo avevo dato per scontato :oops: 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Tuscany964 - 06-01-2014 Se il livello dell'olio e' ok il resto direi che non è nulla di preoccupante. 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - MaverikGTI - 06-01-2014 Anche con olio vecchio, anche se poco kilometrato, per il rumore punterie. Sent from my iPhone using Tapatalk 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - davifigo - 06-01-2014 Confermo per l'olio.rabbocchi e sei felice. Sta storia del.minimo ambientale interessa anche a me.. la mia fa lo stesso...quasi si spegne. .anche le luci si affievoliscono per un istante.. Poi non vorrei sbagliarmi...ma i 1500giri a me li tiene da fredda finché non accellero anche se sempre in garage..lei scende subito..mi fa strano che duri diversi metri... 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - Clarence - 07-01-2014 credo abbia una specie di avvio e riscaldamento per cui appena accesa sale parecchio di giri anche oltre i 1500. sarebbe da capire se è il caso di farglielo fare da fermi o muoverla (e quindi si interrompe) e scaldarla andandoci piano e dolci coi giri. NB: mi è capitato che in rari casi di molto freddo che non facesse questo "avvio di riscaldamento" ad alti giri per quanto riguarda i giri che calano al semaforo potrebbero essere molte cose per quella che è la mia esperienza controlla in ordine di spesa: candele,cavi,bobine,CAS. io avevo iniziato così e complice il quadro che faceva le bizze pure lui non gli ho dato molta importanza (capitava che la lancetta cadesse a zero per riprendersi subito al minimo) qualche avvio al secondo tentativo, finchè son rimasto a piedi. inizia a mancare l'accensione sporadicamente, finchè non va completamente fuori fase l'accensione e non parte più, poi magari parte ma non puoi fidarti. cambiato il CAS e il pacco bobine fritto (è una conseguenza del primo) è andata a posto, grazie a SanLuca coi suoi manuali tipo bigino, sembrava il vangelo dell'elettronica della mx5 e ha trovato il problema. (il cas della NA 1.8 ha un orribile logo mitsubishi stampato sopra "if you know what i mean"...) 1.8 1997 - A freddo minimo 1.500 rpm + ticchettio punterie - pilistation - 07-01-2014 Il motore a 1500 giri è un must delle partenze a freddo, la centralina arricchisce la miscela per facilitare l'avvio, solitamente basta una sgasata per far tornare il regime alla normalità. Clarence Ha scritto:credo abbia una specie di avvio e riscaldamento per cui appena accesa sale parecchio di giri anche oltre i 1500. sarebbe da capire se è il caso di farglielo fare da fermi o muoverla (e quindi si interrompe) e scaldarla andandoci piano e dolci coi giri. Non conviene mai scaldare l'auto da ferma, anzi è sconsigliato, proprio perchè il calore non si distribuisce bene a tutti gli organi meccanici (ad es. cambio e differenziale), è solo uno spreco di carburante. |