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Info acquisto Mini Minor - Ala81 - 08-01-2014

Ragazzi, ho un amico che per motivi famigliari deve vendere la sua mini minor prodotta dei primi anni '70.

Mi ha chiesto se potevo prenderla io e ci stò facendo un pensierino....
Ho visto le quotazioni su miniminor.com ed il prezzo è onestissimo.

Premesso che devo andarla a vedere nel weekend e da li deciderò!
Sò solo che è stata prodotta dalla Innocenti ed è completamente originale e monta il motere 1.000cc.
Tutti i documenti sono in regola,.
Unico neo è che essendo ferma da un po' di tempo deve essere ricarburata e fatto qualche intervento di manutenzione (cambio olio, candele e forse le bobine)

Per il resto sono molto ignorante su questo veicolo....qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta?
E' pur sempre un'auto di 40 anni...per quanto possa conoscere bene il venditore non vorrei trovarmi con un pezzo di ferro arrugginito ed inutile Big Grin

Grazie a tutti!!!


Info acquisto Mini Minor - Topone - 08-01-2014

'arrugginito' è la parola chiave.
controlla tutta la macchina per la ruggine. qualche piccolo segno è tutto sommato passabile, mi viene in mente per esempio nel punto + basso della cornice dei fari ant. ma di solito quella è superficiale e poco preoccupante.
controlla i fondi se riesci; all' interno della macchina, di fianco alla panchetta posteriore ci sono delle tasche, controlla anche lì se c'e' ruggine.
il motore è tutto sommato abbastanza robusto. se riesci ad accenderla e fa fumo azzurro a freddo, sono i gommini delle sedi valvole che vanno ripristinati. nulla di preoccupante ma intervento un po dispendioso.
vista l' età avrai anche i coni delle sospensioni da cambiare, non sono eterni si devono cambiare periodicamente. a meno che non cambi tipo di sospensioni.
occhio, ti ho detto solo quello che mi è venuto in mente così su 2 piedi quando ho letto la tua richiesta.
ci sono altre cose da controllare e/o sostituire che ora non mi sovvengono.
nel caso ho il riferimento di un buon meccanico minista.

e concludendo.... prendila! Big Grin (chiaramente non conosco il tuo amico ma non credo che l' auto fosse abbandonata per strada da anni)

ps.
occhio che se non ha i documenti asi, pagherai il trasferimento di proprietà a prezzo normale


Info acquisto Mini Minor - smoke - 08-01-2014

Mio nonno ha la JM3 - Innocenti Morris (mini grande) con il 1100cc.
I dell orto sono costosi da mettere a posto. Ma va fatto.
Pompa benzina elettrica lho dovuta rimpiazzare.
Radiatore laterale e ventola cuociono la gomma vicina. Cambiala Smile
Çavi candele cotti.
Sospensioni ad aria cambiano dal giorno alla notte anche solo pompandole, verifica tenuta.
Se non erro dopo questo andava Smile Smile


Info acquisto Mini Minor - itneda - 08-01-2014

l'ho avuta anche io la minin minor. color carta da zucchero.
è stata la mia prima auto, se potessi la ricomprerei..


Info acquisto Mini Minor - Ala81 - 08-01-2014

Fantastico, siete grandi!!! Big Grin

La scimmia è davvero alle stelle....venerdì andrò a vederla e poi vi aggiorno, magari con qualche foto.
@Topone: Per documenti ASI cosa intendi? Già l'iscrizione? Il proprietario mi ha fatto una copia del libretto (scritto ancora a mano :love_: ) dovrebbe mandarmelo via mail/fax domani. Per il meccanico minista è ben accetto...anche se una controllata dal buon Biraghi è d'obbligo Wink.

Per la ruggine diciamo che ho letto molti post sui consigli per l'acquisto di un'NA...penso che le parti da controllare siano le stesse, indicativamente passaruota e telaio (ottima l'idea della tasca interna che proprio non averei considerato).
Il colore è bianco panna quindi penso che la ruggine salti subito all'occhio.

Che io sappia il venditore l'ha sempre custodita in box molto gelosamente, ma non essendo stato l'unico proprietario è bene controllare ogni punto.


Info acquisto Mini Minor - Fly Lemon - 08-01-2014

Gli altri ti hanno gia' detto tutto.

Aggiungo che a livello MINI si trova tutto, quindi anche in caso servano ricambi sia di meccanica che di carrozzeria non hai problemi.

Non ricordo se le mini innocenti montassero come carburatore/carburatori i dell' orto o gli SU: nel caso dei primi non ci sono grossi problemi perche' i ricambi si trovano e la revisione non e' particolare, nel caso dei secondi idem, i ricambi si trovano, ma bisogna saperci mettere le mani perche' hanno i serbatoini dell' olio a depressione.

Per la pompa benzina, se elettrica come penso (la avevano praticamente tutte) metti in conto un 100ino.

In caso tu abbia necessita' di ricambi o di revisionare i carburatori posso eventualmente darti una mano: per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90, ho ottimi contatti in inghilterra (anche se e' italiana e' stata pur sempre prodotta su licenza...magari non avranno il fregio innocenti, ma la meccanica e buona parte della carrozzeria e' quella) e tra le varie attivita' faccio anche revisione di carburatori (ho dei vecchi carburatoristi a cui mi appoggio per questo tipo di intervento).

Per quel che riguarda il passaggio di proprieta' invece, se da te e' come in toscana (e penso sia così) dopo i 30 anni sono a costo agevolato anche se non iscritte ASI: se poi hai necessita' di iscriverla (o fosse gia' iscritta e necessiti di fare il cambio nome all' asi), beh, chiedi perche' posso aiutarti anche in quello.

Spero di esserti stato d'aiuto

Un saluto

Luca


Info acquisto Mini Minor - Topone - 08-01-2014

Ala81 Ha scritto:@Topone: Per documenti ASI cosa intendi? Già l'iscrizione? Il proprietario mi ha fatto una copia del libretto (scritto ancora a mano :love_: ) dovrebbe mandarmelo via mail/fax domani. Per il meccanico minista è ben accetto...anche se una controllata dal buon Biraghi è d'obbligo Wink.

Per la ruggine diciamo che ho letto molti post sui consigli per l'acquisto di un'NA...penso che le parti da controllare siano le stesse, indicativamente passaruota e telaio (ottima l'idea della tasca interna che proprio non averei considerato).
Il colore è bianco panna quindi penso che la ruggine salti subito all'occhio.

Che io sappia il venditore l'ha sempre custodita in box molto gelosamente, ma non essendo stato l'unico proprietario è bene controllare ogni punto.

intendevo che se l' auto è iscritta Asi, quindi è stato richiesto l' attestato di datazione -ADS- o il certificato di rilevanza storica -CRS-, puoi usufruire di un passaggio di proprietà ad una cifra vantaggiosa. altrimenti lo paghi secondo la normale tariffazione.
se come dici la macchina è stata ricoverata al coperto, direi che le preoccupazioni sono decisamente meno.
e nonostante i consigli sull' acquisto dell' NA, la Mini è molto diversa :what:Big Grin


Info acquisto Mini Minor - Dangerfield78 - 08-01-2014

Mi sembra ovvio che provvederai all'acquisto di cerchi di un certo "spessore" Big Grin.

Guarda...è un bellissimo acquisto! ...in barba a tutte quelle Smart de MMMEEEE**** (...non ti posso spiegare...è una storia lunga :buahahSmile


Info acquisto Mini Minor - Topone - 08-01-2014

scusa ha ragione Fly! mi ero dimenticato che ha passato i 30 e quindi anche in lombardia dovresti usufruire delle agevolazioni.

ma allora? ti devo già mandare l' haynes della mini? Big Grin


Info acquisto Mini Minor - aircooled - 08-01-2014

La Mini!!!!!!!!
prendila e falla bella Smile
puoi sbizzarrirti davvero e con poco la rendi adeguata al traffico moderno, in barba alle varie smart e minchiocar attuali.
Inutile dirti che trovi di tutto per renderla davvero speciale...
http://www.miniminor.com/cat_ric_MK1-2.htm
http://www.justminis.it/index.php?route=common/home

.....che la scimmia sia con te!