[NC] Allineamento ruote DIY - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NC] Allineamento ruote DIY (/thread-24938.html) |
Allineamento ruote DIY - zef - 24-01-2014 Per passare la prossima omologazione, dovrei diminuire/annullare il camber/campanatura posteriore. Ho quindi pensato a portarlo io a 0° o a quanto serve per non fare più sporgere dalla sagoma le gomme, andare tranquillino in motorizzazione(visto che modificherei anche il toe/incidenza), e poi farmi rifare l'allineamento. Andando avanti a pensare (la birra non era ancora finita ) mi son detto che potevo marcare i riferimenti delle vecchie posizioni e ripristinarle da solo. Passando alla birra successiva mi sono chiesto che senso avesse, in quanto un allineamento non verificato da un più di un anno, non è molto attendibile, e quindi sarebbe comunque stato megli rifarlo. Alla terza birra mi son detto "ma se facessi da solo e solo a valle andassi a rifare l'allineamento per verificare quanto ri riesce a combinare con strumenti manuali"? Ho quindi cominciato a cercare informazioni ed ho frovato la guida di miata.net http://www.miata.net/garage/alignment/index.html da aggiornare con le quote della mx5 nc [ATTACH=CONFIG]27746[/ATTACH] Ho inoltre trovato alcuni interessanti aggeggi che nella versione minimale costano sui 50 euro [video=youtube;J-yiJpe1sIA]https://www.youtube.com/watch?v=J-yiJpe1sIA[/video] Quasi quasi Allineamento ruote DIY - smoke - 24-01-2014 Fallo, fai un giro in montagna torna a riferirci ps: se non torni, capiremo grande, finger crossed! Allineamento ruote DIY - TraLaLa - 24-01-2014 Non sono l' unico che aveva pensato uan roba così.. xD però mi ero fermato al mero "segnare i punti dopo aver rifatto gli angoli per controllare che non siano sminkiati col tempo, ed eventuale rimetterli a posto io almeno a spanne" Detto questo, questi strumentini potrebbero essere utili per controllare periodicamente come stan messi gli angoli, specie per quando non si è più convinti del proprio assetto, e si vuol capire se è tutta colpa degli angoli, o potrebbe esserci altro.. ovviamente parlando della possibilità di fare misura un po' più precise del solo guardare i consumi gomma, percorrenza in strada etc.. Allineamento ruote DIY - Flex - 25-01-2014 zef Ha scritto:Per passare la prossima omologazione, dovrei diminuire/annullare il camber/campanatura posteriore. C'e' qualcosa che non mi torna in questo tuo ragionamento.... Gli strumentini a bolla comunque sono poco precisi, inoltre puoi controllare l'allineamento, ma modificarlo senza un ponte da gommista la vedo un'impresa abbastanza complicata. L'unica dima da allineamento fai da te un po' seria che avevo visto era un accrocchio che usava fasci laser, visto su youtube tempo fa e costava anche abbastanza, l'impostazione iniziale pure non era banale. |