Mx5Italia
Muffetta parte interna capotte - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Muffetta parte interna capotte (/thread-2508.html)

Muffetta parte interna capotte - smarty - 10-03-2009

Ciao a tutti,

aprendo la capotte per il mio primo top-down dell'anno che in alcuni punti (parliamo della parte interna) presenta puntini bianchi, a mio parere muffetta.
Secondo voi cosa posso fare?
Che prodotto posso utilizzare per la pulizia interna?
E poi per le zone non raggiungibili con le mani ci vorrebbe qualcosa di spray che igenizzi e magari possa anche profumare.
Cosa suggerite?

Grazie!

Muffetta parte interna capotte - Fabiolous - 10-03-2009

confermo, dovrebbe essere un inizio di muffa.
Non ti preoccupare più di tanto, soprattutto se lasci la macchina fuori. Quest'anno ha piovuto da far paura...

Vai con un panno bagnato e si toglie senza grandi problemi.
Non so se c'è un qualche antimuffa leggero.

Muffetta parte interna capotte - smarty - 10-03-2009

Grazie delle info.
Però mi domando come arrivare nelle zone "scomode" o più nascoste.
Esempio fra i due strati della capotte. Non vorrei mi crescessero tanti bei funghetti!!!!

Muffetta parte interna capotte - free style - 10-03-2009

ACQUA E CANDEGGINA= ANTIMUFFA

ovvio la candeggina in piccola dose, una spugna e via

Muffetta parte interna capotte - Inner Frei - 29-03-2009

Son contento di avere l'HT!
Non pensavo si formasse muffa quando pioveva tanto!

Muffetta parte interna capotte - tabaccaio - 31-03-2009

Inner Frei Ha scritto:Son contento di avere l'HT!
Non pensavo si formasse muffa quando pioveva tanto!
Mai successo pur avendo avuto 4 MX-5, evidentemente ci sono delle infiltrazioni all'interno dell'abitacolo (mi chiedo se abbia pulito gli scoli ai lati della capotte) e proprio perchè la capotte ha una tenuta perfetta la condensa che si forma non riuscendo ad evaporare forma la muffa all'INTERNO della capotte.

Muffetta parte interna capotte - smarty - 31-03-2009

Come verifico se gli scoli ai lati della capotte sono liberi? Quali sono?

Muffetta parte interna capotte - tabaccaio - 01-04-2009

Uno dei modi per capire se gli scoli sono otturati è andare lento, con la radio spenta e la capotte alzata e fare delle piccole frenate; se senti come uno sciacquettio di acqua allora hai gli scoli ostruiti. Comunque si trovano più o meno all'attacco delle cinture di sicurezza dietro la plastica nera e prima del telaio in ferro della capotte (è un pò complicato da spiegare ma alla fine li trovi). Usa un sondino da idraulico (costo 3€ da un ferramenta) ed infilalo nei buchi. Poi dopo averlo infilato parecchio :oops: vedrai che ti escono all'altezza delle ruote acqua sporca e schifezze varie; è un lavoro che andrebbe fatto almeno 2 volte l'anno. Idem per gli scoli anteriori che si trovano sulle guarnizioni del montante all'altezza del finestrino triangolare in alto (vedrai che c'è un buchino nella guarnizione).
Il tutto si fa in 3 minuti : Thumbup :

Altra possibilità è che te abbia perdite nel RainRail ma qui il discorso è più complicato (devi smontare la cappelliera e la parte posteriore della capotte)

Muffetta parte interna capotte - Rob72 - 01-04-2009

tabaccaio Ha scritto:Idem per gli scoli anteriori che si trovano sulle guarnizioni dello sportello all'altezza del finestrino triangolare in alto (vedrai che c'è un buchino nella guarnizione).
Io non sono mai riuscito a far passare completamente il sondino dagli scoli sopra ai finestrini... si blocca sempre.
Dietro invece lo faccio entrare dai fori al lato degli attacchi del telaio della cappotta e mi arriva fino a terra tranquillamente.

Muffetta parte interna capotte - tabaccaio - 01-04-2009

Rob72 Ha scritto:
tabaccaio Ha scritto:Idem per gli scoli anteriori che si trovano sulle guarnizioni dello sportello all'altezza del finestrino triangolare in alto (vedrai che c'è un buchino nella guarnizione).
Io non sono mai riuscito a far passare completamente il sondino dagli scoli sopra ai finestrini... si blocca sempre.
Dietro invece lo faccio entrare dai fori al lato degli attacchi del telaio della cappotta e mi arriva fino a terra tranquillamente.
Ce l'hai troppo grosso, capisco... son problemi Mrgreen Mrgreen Mrgreen