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[NB] Aiuto e pareri angoli - Versione stampabile

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Aiuto e pareri angoli - Wolfango - 10-04-2014

Qualcuno mi puo capire cosa ci sia scritto qui??
Grazie
[Immagine: IMG_20140410_164946.jpg]
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Aiuto e pareri angoli - Bisso - 10-04-2014

questi sono i rilevati prima di fare il lavoro o dopo averlo fatto???

hai dato delle specifiche su come fare gli angoli? perché sono davvero diversissimi dai classici che si fanno sulle mx5...

il caster solitamente si mette attorno ai 5°, tu lo hai a 7,5 su una ruota e 8 sull'altra... non so questo nella guida cosa voglia dire, io l'ho sempre avuto a 4,5 massimo 5.

il camber è scritto in gradi, l'anteriore è positivo di 0,20° significa che hai le ruote che rientrano come l'apecar, non è esattamente ciò che si può considerare un assetto sportivo... solitamente si sta a 1° negativo abbondante per uso stradale/sportivo... direi anche -1,3°
il camber posteriore è -0,45°, almeno questo è negativo, ma solitamente il posteriore va meno "angolato" dell'anteriore di 3-4 decimi... quindi se davanti hai -1,3 dietro fai 0,9 circa...
il toe (convergenza) credo sia scritto in frazione di grado, non so come si traduce, io l'ho sempre visto in millimetri, comunque dietro le ruote sono simmetriche e hai toe in, cioè convergono (tipo spazzaneve) e va bene anche se non so quanto sia quel numero...
davanti una chiude e l'altra apre, è come se avessi la macchina sterzata da una parte... almeno così lo interpreto io...

sono fatti male per questa macchina, ma uno che non sa è possibile che li faccia come sulla punto prima serie... non capisco la convergenza anteriore che è la cosa più semplice da fare, come mai sia così strana...


Aiuto e pareri angoli - Wolfango - 10-04-2014

Forse sono i valori che c'erano prima?? Io gli ho dato i valori magneto. E anche a occhio si vede che non rientrano le ruote. Mi ha detto davanti il camber l'ha messo a 1° e dietro piu di 1,2° non arrivava

Mi ha detto che prima ad esempio il posteriore era a 0,5 circa. E l'anteriore potrebbe essere che era a forma di apecar perchè avevo le gomme vecchie piu consumate all'esterno


Aiuto e pareri angoli - Bisso - 10-04-2014

io davanti ho -2,4° di camber e le gomme le ho lo stesso più consumate all'esterno, dipende da come guidi prima di tutto.

ah comunque se scrivi 1° di camber vuol dire come l'apecar, se scrivi -1° significa il contrario, a noi serve negativo.
sulle mx5 si mette più camber negativo davanti che dietro, anche i magneto mi sembra siano così... a memoria...


Aiuto e pareri angoli - Wolfango - 10-04-2014

Bisso Ha scritto:io davanti ho -2,4° di camber e le gomme le ho lo stesso più consumate all'esterno, dipende da come guidi prima di tutto.

ah comunque se scrivi 1° di camber vuol dire come l'apecar, se scrivi -1° significa il contrario, a noi serve negativo.
sulle mx5 si mette più camber negativo davanti che dietro, anche i magneto mi sembra siano così... a memoria...
Si intendevo valori negativi scusa. Cmq i magneto hanno -1 davanti e -1,3 dietro


Aiuto e pareri angoli - Duri - 10-04-2014

Anche per riportare un attimo il discorso sull'assetto di serie riporto i dati di fabbrica per NA 1.6

Anteriore:
Toe-in: 3 + 3 mm / 0°18' + 0°18'
Camber: 0°24' + 0°45'(massima differenza ammissibile fra i lati 1°)
Caster: 4°30' + 0°45' (massima differenza ammissibile fra i lati 1°30')
Inclinazione del perno di fuso: 11°20'
Angolo di sterzo: verso l'interno 37°23' + 2° / verso l'esterno 32°32' +

Posteriore:
Toe-in: 3 + 3 mm / 0°18' + 0°18'
Camber: 0°43' + 0°30' (massima differenza ammissibile fra i lati 1°)

Dai dati nudi e crudi si evince che il camber è praticamente neutro sia sull'asse anteriore sia su quello posteriore; occorre tenere presente però che il disegno delle sospensioni (a quadrilateri) fa si che in curva, partendo da un camber quasi neutro si ottenga un camber negativo (elasticità dei silent blocks )e, soprattutto, con un angolo di fuso così elevato è molto probabile che le nostre auto abbiano un offset negativo, cioè il baricentro mozzo/ruota è esterno all'asse di simmetria dello pneumatico determinando un miglioramento della stabilità a discapito della facilità di ritorno della sterzata (offset positivo) che, guarda caso, è quello che otteniamo con un camber negativo in caso di angoli di perno di fuso più ridotti del nostro.


Aiuto e pareri angoli - Wolfango - 11-04-2014

Sono passato da chi mi ha fatto il lavoro. Quelli scritti sono gli angoli che ha trovato, quelli che ha messo non l'ha scritti perchè sono quelli che gli ho portato io


Aiuto e pareri angoli - davifigo - 18-04-2014

Questo mese ho il collaudo dei cerchi da 15 che monterò domani...avendo il canale da 8....mi consigliereste degli angoli che mi facciano divertire e non facciano sporgere le ruote tanto da farmi rompere in sede di verifica.thanks


Aiuto e pareri angoli - Grez - 19-04-2014

Risistemati gli angoli che da ottobre ad oggi si erano parecchio sballati....

Ho fatto aumentare il camber all anteriore portandolo a -1.4 come al posteriore... Ho dovuto però abbassare l incidenza a 4 altrimenti non ci riuscivamo e convergenza invariata...

Cosa ne pensate?

[Immagine: 2ypagu7e.jpg]


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