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Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Versione stampabile

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Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Ascanio - 23-04-2014

Ciao ragazzi,

premesso che di centraline so poco e niente. E che il mio culometro è evidentemente poco sensibile, cerco di descrivere le prime impressioni della rimappatura ( ancora in corso ) con il kit EcuTek ProECu nella sua versione aggiornata con RaceRom.
In breve il kit di EcuTek ( di origine inglese ) permette di fare tuning da remoto: il tuner invia le mappe all'utente, che le installa in vettura usando il proprio computer col cavo fornito. Dopodichè l'utente gira con l'auto facendo datalogging, con lo stesso cavo e computer, inviando i dati al tuner perché possa affinare la mappa. Mi dicono che solitamente in 4-6 affinamenti si raggiungono risultati ottimali.

Per dare un quadro generale, il veicolo è una RC (PRHT) con motore L4 2.0 immatricolata 03/2007 a cui sono stati aggiunti da un annetto:
--- filtro aria K&N ( nessuna differenza prestazionale o sonora )
--- catalizzatore centrale 200 celle ( nessuna differenza prestazionale o sonora )
--- collettore 4-1 ILMotorsport modello 2012 senza catalizzatore ( grande differenza prestazionale: migliorata la spinta in basso, ridotto il vuoto ai medi, migliorata molto la spinta vicino al limitatore )
--- silenziatore Larini Sport ( leggero detrimento prestazionale, enorme differenza sonora )

Come quasi tutte le NC italiane non ho il cruise control ( sto lavorando per installarlo: ho già aggiunto un volante cablato e un nuovo sensore del pedale freno, devo finire di cablare verso la centralina ). Questo è un punto importante perché il tuner riferisce di avere le mani abbastanza legate rispetto a chi ha il cruise ( per chi non lo sapesse, i comandi cruise vengono usati per interagire col software EcuTek sulla centralina, ad esempio per cambiare mappa ). *** non è necessario che il cruise control funzioni: servono solo i tasti, cablati alla centralina... in effetti ho chiesto e nel caso mancassero le tabelle del cruise, il tuner può aggiungerle in modo da attivarlo ***
Questo perché la mappa #3 è una "test map", da usare pochi secondi alla volta, per specifiche prove di WOT durante il datalogging.

Detto questo, sono al terzo file e in attesa del quarto. Non mi dilungo su eventuali considerazioni sulla qualità del servizio del tuner ( nel mio caso Dynotronics ), che a volte non si fa vivo per settimane, salvo poi rispondere all'ennesimo messaggio di richiesta informazioni come se nulla fosse... Joe sembra una persona con una cultura specifica molto approfondita. Purtroppo mi sembra anche che abbia fatto il passo più lungo della gamba e non riesca a gestire in modo ottimale la montagna di clienti. Ha per fortuna un sistema informatizzato per la gestione di clienti, richieste e la loro evasione... ma i tempi di risposta sono molto lunghi per uno che spende le cifre richieste per questo servizio.

Un appunto veloce sulle funzionalità aggiuntive di RaceRom:

--- Launch Control ( studiato per vetture turbo, è quello che si vede entrare in azione quando Ken Block si prepara a partire.... ) - per le NC aspirate è assolutamente inutile, ma fa una gran scena al semaforo. In breve, premi freno, frizione, inserisci la prima, dai tutto gas, e aspetti il momento giusto per mollare la frizione. Nel frattempo il motore rimane inchiodato al regime impostato ( di default 4000rpm ), scoppiettando. Nei motori turbo serve perché in questo modo la turbina va in pressione prima di partire: si guadagnano decimi di secondo.

--- Flat Foot Shifting ( immagino di derivazione dalle logiche di auto con cambio DSG a doppia frizione ) - per chi vuole abbattere i tempi di cambiata in modo drastico, senza brutalizzare la trasmissione come succederebbe facendo cambiate a tutto gas su un'auto normale. In breve, per salire di marcia, con il piede destro affondato e ben saldo sul gas, premi la frizione, butti dentro la nuova marcia e molli la frizione. Nel frattempo il motore rimane inchiodato al regime a cui si trovava nel momento in cui hai premuto la frizione. Non solo: la centralina applica un generoso ritardo col risultato di abbatterne la coppia... in questo modo quando molli la frizione e questa deve lavorare per portare il motore giù di giri per allinearlo alla marcia successiva, sforza pochissimo perché questo non fa più alcuna resistenza. Appena conclusa la cambiata la centralina disinserisce il ritardo lasciando riprendere la spinta. I parametri di funzionamento possono essere regolati dal tuner in base alle richieste ( in caso di trasmissioni modificate e più resistenti, ad esempio, si può ridurre il ritardo, prediligendo ulteriormente la prestazione a scapito della protezione della meccanica ).

--- Auto Blip ( finto Auto Rev Matching ) - per chi non sa o non riesce a fare il "tacco-punta", cioè ad azionare contemporaneamente freno e acceleratore col piede destro in modo da scalare di marcia durante la "staccata" in ingresso in curva.
E' sicuramente inutile spiegarlo qui, ma nel caso qualcuno non lo sapesse, durante una frenata al limite, non è una buona idea scalare di marcia senza dare un colpetto di gas per sincronizzare il motore. Sia perché si fa lavorare molto la frizione, ma soprattutto perché il "freno motore" che si aggiunge al posteriore porta inesorabilmente a delle sbandate, visto che l'auto è già al limite. In realtà chi ha guidato una miata sulla neve si sarà reso conto di quanto possa essere pericoloso scalare di marcia in ingresso in curva, senza adottare tanta delicatezza.
Tornando a bomba, l'auto-blip fa proprio questo: applica un colpo di gas per far salire di giri il motore mentre chi è alla guida si occupa solo degli altri due pedali.
In breve, per scalare di marcia ( sopra i 3000rpm ), premi prima il freno e poi la frizione ( questa è comunque la sequenza corretta, almeno nella guida sportiva ), butti dentro la marcia inferiore e molli la frizione di colpo. Nel frattempo il motore è salito di giri quel tanto che basta per fare in modo che nel momento in cui molli la frizione sia grossomodo sincronizzato alla trasmissione ( nessuno strattone ). Adesso.. questo non è il vero "auto rev matching" presente su Nissan 370z e Porsche Carrera S, ma tant'è.. nell'uso reale funziona sostanzialmente bene quanto il mio piede. Tanto basta Smile


OK non era un appunto veloce, ma per chi non conosce ancora questi contenuti, potrebbe essere utile la manfrina. Io personalmente trovo il Launch Control e il Flat Foot Shifting inutili e nel secondo caso troppo difficili da usare ( basta mollare il gas di mezzo millimetro che si disabilita a metà cambiata e ti ritrovi a bruciare la frizione o grattare inesorabilmente i colletti del cambio ). Invece l'Auto Blip mi ha cambiato la vita. Da solo vale l'intera spesa Smile


OK arriviamo al dunque.... e la mappa?
Beh la mappa come detto è ancora in fase di evoluzione, e visto che non avendo il cruise control ( e con esso la possibilità di usare una modalità di test pensata apposta per fare la telemetria ) è da considerare ancora MOLTO acerba ( vicina allo stock ).
A culometro ho notato un paio di cose:
--- lo scalino a 3500rpm, che già era quasi sparito con il collettore 4-1, sembra un lontano ricordo.
--- il limitatore è salito da 7200 (era a 7200 in origine? questa la mia impressione ) a sopra 7500. Io ho visto l'asticella superare i 7500 ma non ho avuto il coraggio di lasciarla continuare. In realtà il motore continua a spingere alla grande sopra i 7000, e in precedenza continuavo a sbattere nel limitatore perché proprio non mi veniva da salire di marcia... proprio per la mancanza di quella caduta di coppia tipica dei motori stradali poco prima della linea rossa.
--- aumentata la coppia in basso, l'auto è molto più "leggera" da guidare in città, sembra un diesel.
--- aumentata la responsibità in alto, le reazioni ai comandi dell'acceleratore sono molto più rapide.
--- ridotto il rumore allo scarico, non tantissimo ma tanto da farci caso, il suono non è cambiato granché come timbro. la quantità di popping è rimasta invariata.
--- ridotto il consumo di carburante in autostrada ( non so quanto questo sia dovuto all'assetto Ohlins, fatto sta che il combo EcuTek + Ohlins + Shell V-Power porta ad una riduzione che tocca il 20% una cosa imbarazzante, parlo di 11Km/L a 150Km/h di media ). Nota: l'assetto Ohlins l'ho dovuto tenere alla altezza massima, quindi molto vicino allo stock... l'unica grande differenza è che non ha più il "naso verso l'alto".

In generale, a culometro, mi vien da dire che la differenza non sia enorme. E' un affinamento. E' evidente che la miata gira meglio, ma non è una differenza notte/giorno della serie "o mio dio ho 50cv in più!!". E' più matura.

Guardando i log... ma come ho premesso inizialmente.. non sono assolutamente in grado... con il maturare della mappa stanno sparendo i ritardi del knock sensor in fase di WOT ( tolti valori istantanei di 1° imputabili a rumore, come buche, cavalcavia, cambiate di marcia o comandi violenti all'acceleratore )... nella prima versione del file avevo correzioni di anche 3° sopra i 6000rpm a WOT ( gas spalancato ). Invece adesso zero su tutta la linea, da 1500 a 7500rpm con tutti i trim a zero.
Non so quanto questo sia indice... ma ho pensato da ignorante di riportare l'unica cosa che ha destato la mia attenzione paragonando i log.

Spero che altri vogliano raccogliere le loro esperienze col kit EcuTek e condividerle qui, magari qualcuno che ne sappia più di me Smile


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - zef - 23-04-2014

Da quanto dici, direi che come modifica finisce al quinto posto dopo assetto, coppia conica, gomme+cerchi e colli. Nell'uso normale, invece, i consumi come sono?


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Ascanio - 23-04-2014

Per me diminuiti Smile


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - JgigiJ - 24-04-2014

Grazie per l'ottima e chiara recensione. Ho visto 2 sett fa a Settimo quanto è semplice impostare le mappe dal cruise e i plus come il blip, il miglioramento della curva di coppia e la riduzione (ottimizzazione) consumi, mi sembrano ottimi argomenti! Ma i costi finali dell'operazione non mi son tanto chiari, come anche i tempi di implementazione. Sommariamente?


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Ascanio - 24-04-2014

Ciao Gigi,

i costi dipendono da tante variabili, a partire dal fatto che ci sono alternative nostrane: AlbertoT si occupa di queste cose, mi par di capire.
Ad occhi chiusi consiglierei di rivolgerti a qualcuno che sia fisicamente vicino, come lui.

Nel mio caso ho sfruttato un piccolo sconto riservato ad un gruppo d'acquisto. Credo di aver speso tra 500-600 euro per il kit completo ( cavo, licenza per una centralina e servizio di mappatura per RaceRom, cioè 4 "mappe" ).
C'è da dire che il cavo lo fanno strapagare ( 300 euro circa ), ma puoi decidere di restituirlo a fine lavori ( cosa che sconsiglio, perchè il bello di questo servizio è che puoi andare avanti a vita a farti affinare la mappa ), oppure puoi spalmare il costo del cavo su N persone.
Oppure trovi qualcuno che abbia il cavo da prestarti, che peró logisticamente è noioso se entrambi state facendo cicli di affinamento.

Per i tempi, dipende molto anche da te.
1) se scegli un tuner remoto ci vuole un paio di mesi, mentre un tuner fisicamente vicino lo farà in una giornata tra rulli e prove in strada.
2) in entrambi i casi non avere i comandi cruise rende il lavoro più lungo e difficile.
3) nel primo caso, se mediamente da quando riceve i datalogbil tuner ti invia una nuova mappa dopo 8-15gg, e ci possono volere 4-6 giri prima di raggiungere la soddisfazione di entrambi.. fai tu il conto, considerando che nel mio caso ci metto mediamente 5-7gg a installare la mappa, fare l'apprendimento della centralina e successivamente fare un giro con il computer che registra.

C'è anche da dire che con un lavoro così lungo e progressivo non percepisci facilmente i miglioramenti... salvo quei difetti che ti avevano colpito della miata stock.

Smile


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - JgigiJ - 24-04-2014

Tutto chiaro grazie! Smile


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Ascanio - 24-04-2014

Prima di muoverti chiedi in ogni caso a AlbertoT. Se non altro lui sarà in grado di darti consigli solidi. Io posso solo riportare la mia esperienza personale Smile


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - x-vas - 24-04-2014

Ascanio Ha scritto:Prima di muoverti chiedi in ogni caso a AlbertoT. Se non altro lui sarà in grado di darti consigli solidi. Io posso solo riportare la mia esperienza personale Smile

le macchine di Alberto le ha fatte Maselli (noto preparatore Ecuteck su subaru e mitsu).....vai direttamente da lui, e salti un passaggio


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - Ascanio - 24-04-2014

Grazie per la precisazione Thumbup


Prime impressioni - EcuTek ProECU with RaceRom - karlitos - 24-04-2014

x-vas Ha scritto:le macchine di Alberto le ha fatte Maselli (noto preparatore Ecuteck su subaru e mitsu).....vai direttamente da lui, e salti un passaggio
Non penso proprio! La mia l'ha fatta alberto al banco di maselli e lui da quel che so di mani ne ha messe poche! Comunque io sono pienamente soddisfatto e i riscontri sono stati tangibili!