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[NA/NB] Angoli a noi due!! - Versione stampabile

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Angoli a noi due!! - Giova636 - 12-05-2014

Ciao ragazzi,
Premetto che ho cercato un po in giro qui sul forum ed un'idea l'avevo (magneto), ma poi mi é stata sfatata da un utente ebay, sulla nostra pagina, forse sarà anche presente qui nel forum.
Comunque, facendo un passo in dietro: ho bisogno di far rivedere un pó tutti i valori, in quanto tra smonta e rimonta sospensioni, differenziale ecc ecc si é sballato un pó tutto.
Quacuno mi potrebbe fornire qualche valore, che magari ha fatto lui o che si trovano in giro,(magneto li ho), per lo meno da cui partire??......non vorrei perdere ore e ore dal gommista e andarci svariate volte, d'altra parte peró sono consapevole che così su due piedi si fa fatica a scegliere quelli giusti. Comunque vorrei qualcosa di non estremo, che si adatti bene ad una guida sportiva stradale e anche a qualche giro di pista (senza badare al secondo..) e che permetta un consumo di gomme "normale" e non tendente al sottosterzo.......dai, fate voi, se possibile... Smile Smile
Ps. Saró a -3.5/4cm rispetto oem, cerchi da 15, se puó servire....


Angoli a noi due!! - Giova636 - 12-05-2014

Nessuno?? strano......mi pare non fossero recentissime le ultime discussioni.... Smile


Angoli a noi due!! - .SharK - 13-05-2014

http://www.mx5italia.com/content.php?17-Angoli-a-terra-ed-allineamenti-consigliati


Angoli a noi due!! - Giova636 - 13-05-2014

Ok, ammetto di aver letto solo la prima tabella e di averla postata anche su facebook e avevo avuto qualche commento negativo in merito.

Ora ho visto che c'é anche una seconda tabella, quella leggermente più "racing", più adatta alla guida sportiva. Mi orienterei sulla seconda, quasi quasi, poi ovviamente vedo pure che mi dice il mio gommista.

Ultima cosa: si parla, nella descrizione di caster......peró non mi pare ci siano riportati i valori ottimali nelle tabelle, lascio così o quella é una cosa soggettiva???


Angoli a noi due!! - pierpower - 13-05-2014

ciao io mi trovo bene con:

campanatura anteriore tra 1° 3' / 1°5'
campanatura posteriore 1°1' / 1' 3'

conv anteriore -0 (0 tendente al chiuso)
conv post 0.06/0.07 (mi pare questa sia in mm, non ricordo, comunque l'avevo scritto già in un altro post).
qui più sei bravo e più puoi aprire.

caster quello che ti vien fuori dalla campanatura e convergenza (attorno ai 4)

io ho assetto stock e cerchi stock
così è vispa ma niente di che


se la trovi sovrasterzante (non credo) togli un pelo di campanatura davanti.
se la trovi troppo rapida in ingresso o troppo sovrasterzante in uscita (non credo ma magari sul bagnato con gomme lisce...) chiudi un pelo la conv post

settata così, in staccate forti lo sterzo va tenuto con due mani.
se la senti troppo reattiva in frenata (ma non credo) chiudi un pelo la conv anteriore


Fin qui era pratica ora la teoria:

per la pista dovresti arrivare a -2°/-2°4' di campanatura anteriore e -1°/-1°2' al post
convergenza nulla (SI NULLA) dietro e nulla (o leggermente aperta cioènegativa davanti)