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Carbonio -> questo sconosciuto - Versione stampabile

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Carbonio -> questo sconosciuto - abe - 21-03-2009

ehila!

quanti di voi hanno pensato di smontare tutto l'interno o quanto meno alcune parti e rimontarne di identiche però in carbonio???
estetica? riduzione del peso? pura e semplice attrazione? chiamatela come volete ma scommetto che il 90% di voi ci ha pensato!

come la risolviamo questa cosa?
lavorare il carbonio quanto è differente dal lavorare la vetroresina? il procedimento non è lo stesso?

si potrebbe trovare un interno di una miata allo sfascio e usare i pezzi originali come dime? dite che verrebbe fuori un lavoro come si deve?
eventuali link a guide o parti già esistenti?


Carbonio -> questo sconosciuto - Stefano80 - 22-03-2009

dipende da cosa intendi per vetroresina...
se parli di poliestere + mat è molto molto diverso!!!!
se parli di epossidica + tessuto vetro è praticamente la stessa cosa...

comunque

diventa un lavoro INFINITO !!!
devi fare lo stampo di ogni pezzo..
sempre che sia possibile (i sottoquadri ti costringono a modificarei l pezzo o fare lo stampo smontabile)

qui: http://www.specialmotors.altervista.org ... &menu=menu
trovi una guida (mai finita) so come giocare con le resine...
l'ho scritta quando sperimentavo con carbonio e kevlar ..
qualche bel pezzo per la moto è uscito.. ma le ore di lavoro sono veramente tante!!!


Carbonio -> questo sconosciuto - abe - 22-03-2009

l'unica cosa che mi blocca è che se prendo per dire il canale centrale come stampo, e inizio a ricoprirlo con i fogli di carbonio resina ecc ecc, poi alla fine sono convinto che esca più grande di quello originale e quindi poi avere problemi nel posizionarlo!

apperte quello le ore di lavoro ovviamente mi rendo conto che sono tante ma vogliamo parlare del risultato???

ora non so bene se è possibile usare i pezzi originali e usarli come stampo ma al contrario in modo da ottenre un pezzo più piccolo di dimensioni e poi una volta ottenuta la base staccarli e continuare a resinare e aggiungere fogli di materiale sopra lavorando sulle rifiniture.

dite che è possibile applicare il mio ragionamento o uscirebbe una m***a che mi è costata magari 100€ e un week end intero?


Carbonio -> questo sconosciuto - Inner Frei - 22-03-2009

Ma guarda che non si fa come dici te. Devi fare uno stampo di un terzo materiale con i pezzi originali.
POI con questo stampo fai il tuo pezzo...in dimensioni uguali all'originale!


Carbonio -> questo sconosciuto - Gagio - 22-03-2009

Mi sa che fai un troiaio.


Carbonio -> questo sconosciuto - Stefano80 - 22-03-2009

no, devi coprire il pezzo originale...
il pezzo che ottieni dopo averlo adeguatamente trattato e lucidato diventa lo stampo...
dentro a questo lamini il pezzo finito.
la qualità "estetica" del pezzo è data dalla finitura dello stampo.


Carbonio -> questo sconosciuto - Miller - 22-03-2009

Il problema è che non ci butti un "weekend intero" come pensi tu, ma un mese. :gnigni:


Carbonio -> questo sconosciuto - Stefano80 - 23-03-2009

grossomodo si...
i tempi di asciugatura allungano parecchio i tempi...
se sei pratico in una settimana lavorando 1 ora a sera fai tutto..

io per fare il primo pezzo.. una coda monopezzo in carbonio per un motard
ho impiegato 5 mesi :-)
ma ho dovuto sperimentare tutto da zero perchè all'epoca non si trovava nulla sul'argomeno.. (circa 7 anni fa)


Carbonio -> questo sconosciuto - AndreaNobile - 23-03-2009

il carbonio si usa per pezzi struturali.

quando alleggerisci una macchina in maniera grezza ed economica, il materiale milgiore da usare per le portiere è il polionda. : Thumbup :


Carbonio -> questo sconosciuto - CJ_ - 23-03-2009

abe Ha scritto:ehila!

quanti di voi hanno pensato di smontare tutto l'interno o quanto meno alcune parti e rimontarne di identiche però in carbonio???
estetica? riduzione del peso? pura e semplice attrazione? chiamatela come volete ma scommetto che il 90% di voi ci ha pensato!

come la risolviamo questa cosa?
lavorare il carbonio quanto è differente dal lavorare la vetroresina? il procedimento non è lo stesso?

si potrebbe trovare un interno di una miata allo sfascio e usare i pezzi originali come dime? dite che verrebbe fuori un lavoro come si deve?
eventuali link a guide o parti già esistenti?

Prega di non fare mai un incidente e di vederti il carbonio a schegge venire incontro e affettarti come un salame : Chessygrin :

cmq, vendono già quasi tutto l'interno in carbonio, unica nota dolente il costo :langue: