Mx5Italia
Temperatura acqua 1.8 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Temperatura acqua 1.8 (/thread-26524.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Temperatura acqua 1.8 - luc@ - 29-06-2014

Ciao a tutti,
da un paio di giorni la temperatura dell'acqua sulla mia NA sale molto oltre la metà: ovviamente ho controllato subito il livello del liquido refrigerante ed è ok.

Facendo un po' di attenzione mi sono accorto che la ventola del radiatore, lato guidatore, non parte anche con temperature elevate dell'acqua: ho ponticellato i pin TFA e GND nella presa diagnosi e la ventola parte.

Ho provato a lasciare i due pin ponticellati, e sebbene la temperatura salga più lentamente, quando la macchina è sotto sforzo la lancetta si sposta molto vicino all'ultima tacca: è come se non riuscisse a raffreddare abbastanza anche con la ventola sempre accesa! Sad

Secondo voi quali potrebbero essere le cause del problema? Come mi consigliate di intervenire?

La macchina è una NA del 1997, con radiatore ancora originale e 106.000 km; sostituzione di cinghia e annessi effettuata ad ottobre 2010, 90.000km.

Grazie mille,
Luca

Temperatura acqua 1.8 - EBI - 29-06-2014

A me spurgo impianto + cambio liquido (vecchio di 2 anni) hanno fatto abbassare sensibilmente la temperatura.

Temperatura acqua 1.8 - tomotto - 29-06-2014

pompa acqua, bolle nell'impianto. da controllare in ordine inverso, of course!

Temperatura acqua 1.8 - Pdor figlio di Kmer - 29-06-2014

tomotto Ha scritto:pompa acqua, bolle nell'impianto. da controllare in ordine inverso, of course!

quale potrebbe essere una causa di bolle nell'impianto? se si formano sopratutto sotto sforzo (in salita)

chiedo perchè sebbene mi tenga alla larga dalla zona alta anche il mio termometro tende a salire con l'auto sotto sforzo (la pompa acqua fu cambiata dal precedente proprietario con distribuzione e radiatore, ma non so se sia quella con girante in plastica o metallo)

Temperatura acqua 1.8 - Slim - 29-06-2014

Sulla mia....la causa dei problemi da te elencati...alla fine era il radiatore sega mezzo intasato. Risolto con un radiatore in alluminio IL da 60.
Non so te, ma la mia quando l'ho presa aveva in tutto il circuito un liquido marrone come il fango.
Ho dovuto fare tre lavaggi e a distanza di tempo ancora un pò di quella mmerda riaffora nella vaso di espansione..

Temperatura acqua 1.8 - Pepi - 29-06-2014

hai ed utilizzi l'a/c?

Temperatura acqua 1.8 - luc@ - 29-06-2014

Giusto, mi sono dimenticato di dirlo: sì ho l'aria condizionata, ma non la uso.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Temperatura acqua 1.8 - Pepi - 29-06-2014

se non la usi non è lei la causa, probabilmente il radiatore è parzialmente sporco/intasato e con le temperature estive non riesce a smaltire...

cmq il fatto che la ventola non parta con alte temperature non va bene...

Temperatura acqua 1.8 - Doppiaeffe - 30-06-2014

Io farei uno scarico del refriferante. Fallo con l'auto più alta dietro, in modo da fare svuotare l'heater interno.

Poi carichi solo acqua distillata, porti in temperatura, fai raffreddare e scarichi.

Dopo metti SOLO refrigerante, l'acqua, anche se distillata smerdia dopo un po.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Temperatura acqua 1.8 - nofear - 30-06-2014

Doppiaeffe Ha scritto:Io farei uno scarico del refriferante. Fallo con l'auto più alta dietro, in modo da fare svuotare l'heater interno.

Poi carichi solo acqua distillata, porti in temperatura, fai raffreddare e scarichi.

Dopo metti SOLO refrigerante, l'acqua, anche se distillata smerdia dopo un po.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Prima di fare lo svuotamento del circuito metti dell'olio emulsionante che pulisce e e lubrifica tutto.