![]() |
[NA] frizione che strappa a pieno gas - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NA] frizione che strappa a pieno gas (/thread-26800.html) |
frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 04-08-2014 ciao ragazzi ! sabato con l' aiuto di due prodi ed aitanti maschioni (tra cui Bisso:love_ ![]() ora che vi ho descritto le operazioni fatte vi descrivo il problema: uscendo dalle curve a pieno gas, la frizione (penso a lei o magari è colpa del cambio?) ha dato in 3 diverse occasioni degli strappi decisi come se scivolasse ad intermittenza, quasi da sembrare un velocissimo 'frena/accelera' con i conseguenti contraccolpi a livello di trasmissione. In altre parole: un'indecisione simile a quella dei cavi candela andati ma più forte e con il rinculo della trasmissione. ad andatura normale invece non si sente nessun problema, nemmeno accelerando progressivamente fino in fondo, e nemmeno in pieno traverso fuori dalle rotonde > ha strappato solo quando le ruote posteriori cercavano grip longitudinale per uscire dalle curve in maniera pulita. che dite ? continuerà a strappare, si assesterà, o c'è qualche errore nel montaggio? grazie ai prodi tecnici che risponderanno ;-) frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 04-08-2014 dire che sia un problema irrisolvibile !?? ;-) frizione che strappa a pieno gas - Pepi - 04-08-2014 La frizione che slitta di solito non da strappi, ma molla e riprende dolcemente, mi sa che è qualcos'altro della trasmissione, semiassi, differenziale? frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 04-08-2014 non sono stati toccati, o meglio, solo il diff esternamente, ma esclusivamente per svitare i bulloni della PPF e togliere/rimettere l' albero motore. prima della sostituzione del cambio e della frizione non si erano mai manifestati certi strappi quindi pensavo alla frizione più che al cambio (6m) ora sto pensando ai miei logori supporti motore, che sia colpa loro ? quello sinistro è praticamente staccato... frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 04-08-2014 EDIT: post doppio frizione che strappa a pieno gas - Jeega - 05-08-2014 I supporti motore mi son stati menzionati proprio oggi per telefono, 116.000Km e sarebbero da cambiare...ripercussione sulla trasmissione potrebbero farlo benissimo.... frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 05-08-2014 cavolo se avessimo avuto tempo li avremo montati assieme a frizione e cambio... frizione che strappa a pieno gas - Bisso - 05-08-2014 ok ora ho capito più o meno cosa sono gli strappi che dici... somiglia al blocca sblocca del mio differenziale ![]() la frizione non era perfettamente centrata per colpa mia che probabilmente ho chiuso troppo poco il centra frizioni e si è mossa prima di chiudere lo spingidisco, non l'avevo mai usato, sulla mia l'aveva usato "il zoc"... sorry... comunque come hai visto se quella non è centrata il cambio non entra... escluderei questo inconveniente come la possibile causa... la grattatina alle parti corrisponde a dare una leggera grattatina a pastiglie e dischi se hai dischi e pastiglie che non si sono usurati insieme... la cosa migliore ovviamente è andare in rettifica, ma non potendo.... "il zoc" l'aveva fatto con le sue mani a badile sul mio volano che come ti dicevo era preso peggio del tuo. come ti ha detto pepi, la frizione se slitta non strappa, ma scivola dolcemente quindi è da escludere... anche se all'inizio temevo potesse farlo perché in teoria la frizione e le piste su volano e spingidisco sarebbe meglio non toccarle con le mani o guanti non puliti e essendo che la frizione non è esposta ad acqua e aria, fatica a pulirsi... per questo ho cambiato guanti nel maneggiarla... tornando agli strappi... secondo me l'unica ragione plausibile possono essere proprio i supporti (come ti hanno accennato sopra)... avendoli sforzati per smontare e rimontare il cambio potrebbero aver ricevuto il colpo di grazia... è possibile che uscendo dalle curve, subendo il trasferimento di carico, il motore sballonzoli troppo e crei lo strappo... se sali sulla Ka di Monica che ha i supporti sfondati sembra di essere tamponati ad ogni cambiata. fai una prova: metti seconda e stai attorno ai 3000-3500 giri, molli il gas e acceleri giù tutto, se senti strappi e colpi strani sono loro di sicuro. frizione che strappa a pieno gas - alex zanardi - 05-08-2014 Quoto Pepi e Bisso, non è la frizione ma i supporti motore al limite potrebbe anche essere una flessione del PPF non montato/serrato correttamente.... i supporti differenziale come sono messi? P.S. spero che la carteggiata al volano sia stata molto leggera. frizione che strappa a pieno gas - Pdor figlio di Kmer - 05-08-2014 @bisso farò la prova che dici e ormai credo che sia proprio colpa dei supporti andati ! grazie anche ad @alex zanardi @jeega e @pepi ! non vedo l' ora di montare i supporti di IL ;-) |