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Time Attack Project - Versione stampabile

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Time Attack Project - AndreaAnny - 06-08-2014

Ho finalmente deciso la fine che farà la mia MX5.
Vi racconto un po’ la sua storia.
Si tratta della NB 10th Anniversary ex Bullok. Quando l’ho portata a casa sull’auto vi era installato il kit volumetrico Jackson Racing con intercooler TDR. Il tutto gestito da una Greddy Emanage Ultimate.
Una volta portata a casa ho eseguito una serie di lavori che non vi sto a raccontare, tra i quali la sostituzione del motore completo. Alla fine di tutto la macchina ha rullato circa 200cv e posso dire che aveva prestazioni buone. La lista degli interventi la potete trovare su Elaborare di qualche mese fa…
Questo è il video dell’uscita di dicembre a Varano con LLCC. Il best della giornata è stato 1.19.777.

www.youtube.com/watch?v=Ks-cTvRzmew

Avendo un’altra auto da usare su strada e poco tempo per usare questa per brevi spostamenti o passeggiate domenicali, avendo inoltre dovuto dire addio al kart per motivi di salute, e dovendo domare una scimmia di pista che ormai ha il peso di un gorilla, ho deciso di trasformare la mia MX5 in un’auto per l’esclusivo uso pistaiolo.
Smontato e venduto tutto quello che riguardava la vecchia preparazione ero partito con l’idea di realizzare tutto da nuovo, con kit FM2R con Garrett GT3071R.
La svolta è invece avvenuta nel mese di maggio. Ero in contatto con Pirini (Triciclomissile) per la realizzazione di un collettore di aspirazione custom, quando all’improvviso compare in vendita il suo ex motore. Con l’assistenza di Filippo decido di comprarlo e di portarlo a casa. Il viaggio di recupero è stato un’odissea. Monza-Taranto Taranto-Monza in giornata. 2060km tutti di un fiato con un Pajero, roba che non consiglio a nessuno.


Da lì sono state prese tutta una serie di decisioni, condivisibili o meno, che spero mi porteranno alla realizzazione di un’auto abbastanza completa per l’uso nei trackday e time attack.


Inizio ad allegare alcune foto di com'era e dello stato attuale dei lavori. Spero di trovare il tempo di aggiornare il tutto il più frequentemente possibile.








Time Attack Project - dafde - 06-08-2014

Wow!! Il motore di Pirini se non sbaglio è un 1.800 portato a quasi 2.000 con turbo da circa 300cv, sbaglio? Diventerà una belva cattivissima. Seguo con invidia massima il tuo progetto Smile


Time Attack Project - Mexo Cinqo - 06-08-2014

Bellissimi i tagli sul cofano stile S2000


Time Attack Project - CJ_ - 06-08-2014

Se posso, come mai hai sostituito il motore e buttato alle ortiche tutta la preparazione di Marco ?


Time Attack Project - smoke - 06-08-2014

ovvero perche'non sei partito da una NB normale da due soldi...


Time Attack Project - AndreaAnny - 06-08-2014

Partiamo dal presupposto che tutte le NB sono da due soldi... io di anniversario ne ho avute due e di sicuro non mi aspetto che arriveranno ai 10k che chiedono delle NA...
La preparazione di Marco non l'ho assolutamente buttata alle ortiche, ma era semplicemente arrivata al suo limite di sviluppo. Il motore che aveva Marco era arrivato, probabilmente non per colpa sua, ma per alcune scelte fatte da chi gliel'aveva rifatto. Faticava ad erogare agli alti e probabilmente aveva preso una scaldata alla testa (4°cilindro), dovuta alla non installazione del sistema re-route. Considera che nella configurazione in cui me l'aveva data Marco faceva 169cv. Nella stessa configurazione con motore nuovo, rullato in condizioni più sfavorevoli, aveva fatto 174cv.
Da lì ho fatto tutta una seri di interventi per migliorarne la guidabilità e l'utilizzo.
In poche parole della macchina di Marco era rimasto solo il compressore, il kit intercooler e la Greddy.
Tutto il resto è stato sostituito, migliorato o eliminato.
Dai 200cv che si erano raggiunti era impossibile muoversi. Mi mancava solo collettori e linea di scarico, ma non si sarebbe andati oltre i 215.


Time Attack Project - CJ_ - 06-08-2014

Ricordavo numeri diversi.


Time Attack Project - AndreaAnny - 06-08-2014

I numeri sono relativi... Io parlo di confronti eseguiti dopo le modifiche fatti sullo stesso banco.


Time Attack Project - Alessandro - 06-08-2014

Mexo Cinqo Ha scritto:Bellissimi i tagli sul cofano stile S2000


???


Time Attack Project - Mexo Cinqo - 06-08-2014

http://i1079.photobucket.com/albums/w510/djmccullough1/598855_373404976053994_1594328990_n.jpg

Veod che molti oltreoceano praticano questo tipo di fori sul loro cofano.


https://www.google.it/search?q=s200+hood+cut&rlz=1C1KMZB_enIT573IT573&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=hC_iU_ylIuO30QW9v4HwCQ&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1920&bih=912#facrc=_&imgdii=_&imgrc=TCV7H8GIDKr7GM%253A%3BEaYp9CoZs6Cg6M%3Bhttp%253A%252F%252Fi1079.photobucket.com%252Falbums%252Fw510%252Fdjmccullough1%252F598855_373404976053994_1594328990_n.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.s2ki.com%252Fs2000%252Ftopic%252F991882-oem-vented-hood-that-i-did-myself%252F%3B960%3B640