![]() |
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html) +--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) (/thread-26947.html) |
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Gyu71 - 25-08-2014 Carissimi colleghi pistaioli, normalmente non pubblico i miei articoli per "pubblicizzarmi" nel forum, ma visto che l'argomento è davvero importante, ho pensato di promuoverlo, diffonderlo e divulgarlo per sensibilizzare gli amanti dei trackday, popolo numeroso anche su MX-5 Italia. Negli ultimi tempi sono accaduti diversi incidenti, anche durante la normale circolazione turistica, (tra cui la Ultima GTR che ha improvvisamente preso fuoco a Giugno dentro l'autodromo del Mugello) http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2014/06/08/1076163-auto-fuoco-mugello.shtml ...e l'argomento sicurezza inizia a diffondersi sempre più assiduamente pure tra i "capoccioni" che gestiscono gli autodromi. Nel futuro, chissà se per entrare tra i cordoli di una pista nazionale, non ci vorrà pure un certo tipo di abbigliamento! ![]() Intanto posto qui l'editoriale estivo 2014 di Hirundo Motorsport, dedicato all'argomento. ![]() http://hirundomotorsport.com/2014/08/25/piloti-eroi-esclusiva-del-passato/ [ATTACH=CONFIG]33175[/ATTACH] Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Pee Tee - 26-08-2014 Il ragionamento non è sbagliato. Io vedo gente tutt'oggi girare sul circuito più impegnativo al mondo, il Ring, senza nemmeno il casco. Non dico molto, ma almeno il casco per dio... E qualche idiota ti dice: "ma è una strada a senso unico priva di limiti di vel.... Bla bla bla" Più di ogni altra cosa sarebbe bello vedere circuiti più attrezzati alle emergenze. E qui il Mugello secondo me, insegna a tutti, Monza inclusa. Ambulanze e carroattrezzi quasi ad ogni curva e pronti ad intervenire. Roba che in altri circuiti vedi si, ma non così. Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - MaverikGTI - 26-08-2014 Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1: ![]() Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Alberto T - 26-08-2014 MaverikGTI Ha scritto:Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1:Parole sante! Aggiungo anche che un sedile e delle cinture serie (anche scadute purché in buono stato), possono fare la differenza in situazioni poco piacevoli. Guardacaso chi ha avuto incidenti seri (me compreso), non bada a spese sulla sicurezza. Ciao! Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - pierpower - 26-08-2014 Io vorrei mettere le 4pt ma la barra da aggingere al rollbar sarebbe avvitata e non saldata... Non ho visto ancora come va in battuta ma mi ispira poco... Quali alternative ci sono? Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Enrico - 26-08-2014 giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole a otto anni alla prima lezione di judo t'insegnano come cadere in sicurezza e gente maggiorenne e patentata scende in pista in maniche corte è ovvio che una macchina stradale non sarà mai sicura in pista (mancano rollcage, impianto ignifugo, 5 punti e talvolta anche il sedile a guscio) ma almeno un abbigliamento adeguato, casco, occhiali, guanti e scarponcini dovrebbero essere d'obbligo se non altro per rispetto allo staff e per non venir pubblicati sul giornale la mattina dopo Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Fly Lemon - 26-08-2014 Innanzitutto faccio i miei complimenti a Gyu per l'articolo! Un plauso per come e' scritto e soprattutto per l'argomento che e' tremendamente di attualita'. Purtroppo solo poche persone sono sensibili a questo aspetto del motorsport: in troppi sono convinti che "tanto ho 4 ruote e (in qualche caso) il tetto...che vuoi che succeda?", salvo poi rendersi realmente conto di cosa rischiano soltanto nel momento in cui loro stessi, o qualcuno che conoscono, si imbattono in situazioni poco piacevoli che li portano a riflettere su questo aspetto. A quel punto, i piu' oculati e sensibili, capiscono la cosa e corrono ai ripari, altri purtroppo si illudono che "ma lui ha esagerato, e poi ha avuto sfortuna...a me non succederebbe" facendo un errore clamoroso! Purtroppo nell'immaginario di molti (troppi) appassionati, quello che si presenta con l'abbigliamento adeguato (tuta, ma anche solo pantaloni e maglie a maniche lunghe, casco e scarpe adeguate) e' considerato "il signorino che si crede un pilota, ma che e' un fermone", quello che "dopo ti faccio vedere che sei un lentone entrandoti in staccata quando meno te lo aspetti"....altro atteggiamento sbagliatissimo che purtroppo troppo spesso capita di vedere. Lo stesso e' capitato in passato per le moto: chi metteva la tuta in pelle con le protezioni era considerato allo stesso modo e la battuta classica che veniva fatta era "Oh, e' arrivato Agostini!". Oggi per fortuna, complice una massiccia operazione di sensibilizzazione alla sicurezza fatta anche dai MEDIA e dalle testate giornalistiche specializzate, la situazione nel mondo delle due ruote e' cambiata: speriamo che la stessa cosa accada per le quatto ruote. Proprio per questo un ulteriore plauso va fatto a Gyu e ad Hirundo! Bravi! Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Florinda - 26-08-2014 Bell'articolo Giulio! Tutta ignifuga e casco dovrebbero diventare obbligatori Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - pierpower - 26-08-2014 313x Ha scritto:giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte. ecco la schiacciante prova : Exclaim : [ATTACH=CONFIG]33194[/ATTACH] Quel che mi preoccupa è andare in pista con la spider perchè nelle vie di fuga rotola... ...anche te però, col casco jet... riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante ma non è che si va a rasare il prato :haha: Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - Enrico - 26-08-2014 pierpower Ha scritto:io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte.jet come gran parte dei caschi auto pierpower Ha scritto:riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante...spacca un vetro e ne parliamo pierpower Ha scritto:...ma non è che si va a rasare il pratoanche su questo possiamo discuterne ![]() ![]() ![]() @giulio complimenti bell'articolo "safety starts from you" (cit.) |