Mx5Italia
[Vari] comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme (/thread-26965.html)

Pagine: 1 2 3


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - DUKE - 29-08-2014

premessa: prendendo una buca ho rotto la spalla di una gomma e ho dovuto sostituirla. essendo ancora in buono stato ne ho sostituite 2. ho messo le nuove dietro le vecchie davanti (20k km 2 anni). con l'occasione ho rifatto gli angoli. adesso ho: ventus v12 nuove dietro e yoko sdrive vecchie davanti. inc 6,5°, convergenza poco chiusa ant/post. camber ant -2 post -1,5. pressione 2 su tutto. stranamente nelle curve strette/rotonde la macchina sottosterza, a volte nemmeno omogenea ma tipo "scalettando" (non so se rendo l'idea). possibile che la trazione maggiore/gomme diverse mi faccia questo strano effetto? (con 4 gomme stagionate non lo faceva...)
thanks!


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - Dado - 29-08-2014

la mia miata tende sempre a sottosterzare quando dai gas in curve molto lente, il posteriore spinge l'anteriore dritto. a meno che tu non faccia qualcosa per far scivolare il post almeno un po'.
ovviamente ci saranno mille soluzioni e motivi, ma il fatto che lo fa con gomme buone dietro e cotte davanti direi che risponde gia' alla tua domanda...

per ripristinare la situazione non vedo grandi possibilità, ma magari qualcuno piu' esperto di me le vede...

le sway sono in qualche modo regolabili?


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - magic80 - 29-08-2014

Assolutamente normale. Le gomme nuove dietro tengono bene e spingono l'anteriore che ha gomme vecchie di due anni.
Se ami l'assetto neutro ti consiglio di cambiare anche le altre due, se gradisci il sovrasterzo come me fai rodare le gomme nuove per 1000km al posteriore, poi invertile e goditi il posteriore scivoloso :-D

Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk 2


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - DUKE - 29-08-2014

dubbio: possibile che il gommista mi abbia aperto la convergenza anteriore anzichè chiudermela? (a dire il vero non ho la stampata e alla fine non ho guardato monitor e mi sono fidatoBanghead) anche perche la ruota esterna mi sembra molto instabile, non in ingresso ma addirittura durante e uscita curva....come se avessi una trazione anteriore! anche in appoggio entrando frenato in curva è tutto un accendersi di dsc...porca p


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - Mexo Cinqo - 29-08-2014

Tendenzialmente le due gomme diverse possono avere misure effettive diverse anche se riportano la medesima.

Oltretutto sono ad ogni modo due marche e modelli diversi....non c'è da stupirsi che producano tali effetti dato che in genere si consiglia lo stesso modello su entrambi gli assi.

Magari cambia la pressione tra davanti e dietro...


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - Dado - 29-08-2014

non saprei per gli angoli, ma la differenza di adernza puo' gia' da sola spiegare per bene il comportamento


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - DUKE - 29-08-2014

Mexo Cinqo Ha scritto:Tendenzialmente le due gomme diverse possono avere misure effettive diverse anche se riportano la medesima.

Oltretutto sono ad ogni modo due marche e modelli diversi....non c'è da stupirsi che producano tali effetti dato che in genere si consiglia lo stesso modello su entrambi gli assi.

Magari cambia la pressione tra davanti e dietro...

sul discorso delle coppie diverse immaginavo qualche "incongruenza".... di sicuro non così marcata... magari provo ad aumentare a 2.2 dietro e lascio 2 davanti? (è che adesso col tarlo del dubbio della convergenza sballata mi girano assai mannaggia a me).
ps: la convergenza aperta puo' creare tutta questa instabilità o sono solo pippe mentali mie?


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - pilistation - 29-08-2014

La convergenza aperta rende l'auto più reattiva e "meno" sottosterzante... quindi direi che è solo un problema di aderenza, tipo quando parti da fermo, sterzando, col quad.


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - DUKE - 29-08-2014

pilistation Ha scritto:La convergenza aperta rende l'auto più reattiva e "meno" sottosterzante... quindi direi che è solo un problema di aderenza, tipo quando parti da fermo, sterzando, col quad.

ok questo mi tranquillizza (ammesso che il gommista l'abbia aperta)... a questo punto vedrò di giocare un po sulle pressioni e vedro' se riesco a migliorare la cosa... altrimenti anticipero' cambio gomme a questo punto Thumbup


comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme - MaverikGTI - 29-08-2014

La convergenza aperta, rende l'auto piu reattiva in fase di inserimento, ma in percorrenza di curva se non sbaglio l'auto sottosterza di piu, in quanto la ruota esterna in pieno appoggio, punta verso l'esterno della curva.

Con una convergenza chiusa, si ha un inserimento molto meno reattivo ma una migliore tenuta a centro curva ed in uscita.

Se ho detto cazzate, dite... SadUndecided

Sarei anche io per la differenza delle gomme età/tipo.
Forse anche il maggior camber all'anteriore propende ad una leggera tendenza al sottosterzo nelle curve a basse velocità, prima che angoli avevi?