Mx5Italia
Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua (/thread-26976.html)

Pagine: 1 2

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Lomba - 31-08-2014

Cari Amici; dopo aver sostituito la cinghia distribuzione e pompa dell'acqua, ho provveduto a rimettere in fase come dalla preziosa guida di Bisso.

[ATTACH=CONFIG]33278[/ATTACH]

Solo che la MX5 non riparte piu'. Ho rispettato i riferimenti ; quella sull'albero per il PMS (verificato anche manualmente con asticella inserita al posto della candela sul cilindro 1 e i riferimenti sulle puleggie come da foto.
Ho provato ad anticipare un po' ed è partita, ma non "zoppicava" e non teneva piu' il minimo con la spia arancione accesa, quindi palesemente fuori fase. Chi mi puo' dare qualche altra informazione utile a rimettere in fase l'auto ?
Ciao e grazie.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Doppiaeffe - 31-08-2014

Dietro la ruota armonica ci sta la ruota fonica. Occhio che ha un davanti e un dietro.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Lomba - 31-08-2014

Grazie Doppiaeffe, di quale ruota stai parlando ?

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Doppiaeffe - 31-08-2014

Si chiama ruota fonica e ha 4 stummi che danno la fase al sensore. Sta dietro la ruota armonica che si abbullona all'albero

grazie, Doppiaeffe, ho controllato, ma la ruota fonica è montata correttamente.

La piatta dietro la ruota, non la ruota.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Lomba - 04-09-2014

Ciao a tutti, ho ricontrollato tutto piu' volte, PMS+riferimenti E+I come da foto+ ruota fonica, ma ancora non va'. Quali altri riferimenti (se ci sono) potrei controllare ? Tipo:
come devono state gli alberi a cammes per una corretta fasatura ? Ciao grazie.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - DNA54 - 04-09-2014

hai presente la ruota che "acchiappa la cinghia di distribuzione"?
ha un segno che devi mettere perfettamente in verticale. Dopo devi mettere in fase gli assi a camme esattamente come hai fatto
fatto questo, se non parte ci sono altri problemi
esempio: il sensore di fase dell'albero motore (l'hall sensor) deve essere montato ad una certa distanza dai denti, pena la mancata lettura della ruota fonica.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Lomba - 09-09-2014

Ciao a Tutti, per la cronaca, avevo rimontato la ruota fonica al contrario (grazie doppiaeffe) e quindi non tornava la fasatura.Ciao grazie.

Fase NB FL 1.6 dopo sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Doppiaeffe - 09-09-2014

Lomba Ha scritto:Ciao a Tutti, per la cronaca, avevo rimontato la ruota fonica al contrario (grazie doppiaeffe) e quindi non tornava la fasatura.Ciao grazie.
Siano qui per imparare. Metto a disposizione le, molte, cagate che ho fatto.
Lomba Ha scritto:Ciao a Tutti, per la cronaca, avevo rimontato la ruota fonica al contrario (grazie doppiaeffe) e quindi non tornava la fasatura.Ciao grazie.