[Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster (/thread-27039.html) |
[Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - m21002 - 08-09-2014 Mi piacerebbe rendervi partecipi di quello che ho vissuto in questi giorni a Barcellona insieme alla Mazda Al di là del reveal della nuova MX5 (che ho già ordinato perchè è bellissima e secondo me avrà delle doti dinamiche ancora superiori al passato), vorrei raccontarvi l'atmosfera che ho respirato e l'ambiente che mi ha circondato per 4 giorni La Mazda è diversa! Non penso che esista un'altra casa nel mondo automotive che abbia la forza e lo spirito di invitare al lancio mondiale del suo prodotto di punta (non come volumi ma sicuramente come immagine) i "fan" di quest'auto Non i concessionari, gli opinion leader, gli "imbucati" come avviene ad ogni lancio di una nuova vettura! Ma gli appassionati di questa automobile Dedicare a loro l'esclusiva del lancio è una scelta controcorrente quanto spettacolare! Tutti i manager di Mazda Italia e di Mazda Europe lì con noi orgogliosi di rispondere alle domande e di descrivere la nuova roadster! ma anche di chiedere ad ognuno le sue esperienze con la mx5, di ascoltare le 1000 storie di passione e follia che sono proprie di tutti noi. Il presidente di Mazda Europa che mi dice a bassa voce che questa nuova MX5 va proprio da paura su strada! Il capo del design europeo che è rimasto dalle 4 alle 7 di mattina a spiegare il perchè di ogni particolare Che ha salutato tutti i partecipanti e li ha ringraziati perchè il vero successo della mx5 (dal 1989) è dovuto alla passione di ogni "enthusiast" Al mazda space (a Barcellona in pieno centro) siamo stati per quasi 8 ore a giocare con una mega pista polistil (chiaramente con la mx5 NA ), a pitturare virtualmente una MX5 di dimensioni 1:1, a leggere le storie appese sui muri di 100 proprietari appassionati , a vedere le evoluzioni del nuovo chassis spiegate dagli ingegneri di Mazda , a vedere i filmati vintage di tutte le verioni della Mx5 , a farci le foto (a gruppi di ogni nazione) accanto alla nuova ND , a parlare tra di noi per scoprire che quello che sentiamo è esattamente quello che sentono gli spagnoli, i francesi, gli inglesi, i tedeschi, gli olandesi (splendidi nella loro livrea "full orange delle t-shirt)... Mi hanno fatto sentire protagonista Mi sono sentito parte del successo di questa "icona" Io come ogni appassionato Solo Mazda poteva fare una cosa del genere e non lo dico per ringraziarli dell'invito (lo farò magari alla fine!) Si parla tanto di "customer care", di quanto vale la voce del cliente, del perchè sia così importante ascoltare gli "utilizzatori". Si sente dire sempre ma non si fa quasi mai davvero. Vi dico anche che voglio girare il link di tutte queste impressioni sulla nuova ND a Sara, a Maria, a Marilù, a Roberto e anche al presidente Andrea. Perchè ci chiedevano in diretta cosa stavate scrivendo sul forum, perchè hanno voglia di ascoltare e di capire le reazioni anche alle sole foto della nuova ND. Perchè saranno orgogliosi ancora di più di lavorare per questo marchio che ci accumuna e avranno una ulteriore conferma che la direzione (nel contatto con le persone e nei valori che sono a noi comuni) è quella giusta Ho conosciuto giornalisti "appassionati" di mx5, folli responsabili di forum europei, ragazzi dell'agenzia che sta organizzando l'evento (questa settimana andranno i concessionari..) che avevano la voglia di spiegarti le cose e chiederti se per te andava bene così Insomma una esperienza davvero stupenda Grazie Mazda! Sono ancora più orgoglioso oggi di ognuna delle mie roadster Ho visto che dai pareri discordi dopo le prime foto, ci sta spostando verso una "compatta maggioranza" a cui la ND piace sempre di più Posso solo aggiungere che vista dal vivo rende molto di più di quanto le foto possono ritrarre. Andrea [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - m21002 - 08-09-2014 P.S. Sui cerchi devo chiedere scusa.. :oops: ..ero preso dall'emozione e riguardando bene sono da 16" [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - FIVE - 08-09-2014 Domanda come design hai avuto quasi l'impressione di essere davanti ad una piccola ferrari per quanto è aggressiva ? [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - m21002 - 08-09-2014 Non mi ha dato la sensazione di una piccola ferrari... e' molto aggressiva ma la cosa che mi ha colpito di più è la qualità che ho percepito (specialmente riuscendo a sedermi al posto guida ) E ogni volta che la riguardavo mi piaceva di più [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - CJ_ - 08-09-2014 m21002 Ha scritto:Vi dico anche che voglio girare il link di tutte queste impressioni sulla nuova ND a Sara, a Maria, a Marilù, a Roberto e anche al presidente Andrea. Perchè ci chiedevano in diretta cosa stavate scrivendo sul forum, perchè hanno voglia di ascoltare e di capire le reazioni anche alle sole foto della nuova ND. Perchè saranno orgogliosi ancora di più di lavorare per questo marchio che ci accumuna e avranno una ulteriore conferma che la direzione (nel contatto con le persone e nei valori che sono a noi comuni) è quella giusta Immagino siano persone di Mazda Italia... Bene, digli pure che per una volta facciano arrivare le Mx5 giuste e non quelle per sfigati. E che diano una svegliata a chi segue la parte di coinvolgimento con i proprietari di Mx5, che se non sbaglio ora è gestito dal RIM. Vedasi eventi per i 20 anni o i 25... ZERO, quando nel resto del mondo ci sono stati eventi epici. Grazie. [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - dafde - 08-09-2014 grazie andrea del tuo racconto, non sapevo che Mazda avesse invitato voi "pazzi" di questa macchinina! [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - FIVE - 08-09-2014 m21002 Ha scritto:Non mi ha dato la sensazione di una piccola ferrari... e' molto aggressiva ma la cosa che mi ha colpito di più è la qualità che ho percepito (specialmente riuscendo a sedermi al posto guida ) Si si vede già dalle foto che gli interni sono di un altro pianeta come qualità e materiali ... strizzano l'occhio alle premium ma senza infighettarsi troppo ... il lavoro sull'interno (a parte le due bocchette aria centrali una diversa dall'altre) sembra veramente ottimo [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - Fletch - 08-09-2014 CJ_ Ha scritto:Bene, digli pure che per una volta facciano arrivare le Mx5 giuste e non quelle per sfigati. E, aggiungo, non in ritardo rispetto agli altri mercati (vedi NCFL arrivata da noi un anno dopo). [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - FIVE - 08-09-2014 CJ_ Ha scritto:Immagino siano persone di Mazda Italia... Si ecco bei motori e capote in tela please ... io per avere una NCFL 2.0 con capotte in tela ho dovuto swappare una NC ... ma veramente non ti hanno detto nulla sui motori, neanche le cose di base tipo se saranno aspirati o turbo? o che livelli di potenze avranno ? [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster - Flex - 08-09-2014 m21002 Ha scritto:Vi dico anche che voglio girare il link di tutte queste impressioni sulla nuova ND a Sara, a Maria, a Marilù, a Roberto e anche al presidente Andrea. Perchè ci chiedevano in diretta cosa stavate scrivendo sul forum, perchè hanno voglia di ascoltare e di capire le reazioni anche alle sole foto della nuova ND. Perchè saranno orgogliosi ancora di più di lavorare per questo marchio che ci accumuna e avranno una ulteriore conferma che la direzione (nel contatto con le persone e nei valori che sono a noi comuni) è quella giusta Ottimo, posto allora una considerazione di marketing sulla quale ragionavo l'altro giorno: non posso che approvare il fatto che la ND avra', rispetto alla NC, peso e lunghezza inferiori. Questo e' un grosso vantaggio sia dal punto di vista tecnico / guidabilita' (diventa una piccola lama ancora piu' della NC sia in versione OEM o leggermente modificata per l'uso quotidiano, divertirsi sulle strade dei raduni etc, sia per quelli che la useranno come base per preparazioni spinte in ottica di partecipazione a eventi trackday, LLCC Challenge etc. Dal punto di vista del marketing mi sembra che questo, unito al fatto che meno peso = motore piu' piccolo che sara' comunque sufficiente a darle un po' di brio, freni piu' piccoli etc., la posizionera' diciamo piu' vicina a quello che era lo spirito NA. Parlo per sentito dire, non ci sono conferme ufficiali, ma si dice appunto che avra' questo milleecinque Sky-G sotto al cofano. Inoltre ho letto voci sul prezzo che, a mio parere, visto il posizionamento leggermente diverso dovrebbe essere un poco inferiore rispetto alla NC, mi riferisco ovviamente all'allestimento entry level, infatti "si parla" di 23000 Euro in Germania e questo sarebbe una piacevole conferma. Mi resta pero' una considerazione da fare: un conto e' avere come unica disponibilita' di scelta il 1.5 Sky-G su tutti i mercati, come era stato ad esempio per le prime NA. Diversa cosa sarebbe avere come unica scelta il 1.5 in Italia, o magari anche nell'intera Europa, mentre contemporaneamente su altri mercati ad esempio americano o asiatico esistano versioni con motori piu' performanti, per fare un esempio ipotetico il 2.0 Sky-G gia' presente in gamma Mazda. Una politica di marketing di questo tipo sarebbe a mio parere controproducente, un po' come accadde qualche anno fa con le NCFL che ad un certo punto erano introvabili nei concessionari italiani con tetto in tela e motore 2.0. Concludendo: approvo il riposizionamento della MX-5 nella direzione di un "ritorno alle origini": piccolo milleecinque su corpo vettura da peso piuma (soprattutto se rapportato ai pachidermi che circolano oggigiorno), e tutto il resto di conseguenza, freni, misura gomme offerta di serie, cerchi da 16" etc., per un risparmio sia in termini di peso sia in termini di prezzo di listino, sia ovviamente anche come manutenzione. Ma per favore, nel caso siano previste da Mazda versioni piu' performanti, che vengano offerte anche da noi lasciando al pubblico la facolta' di decidere quale piu' si addice alle proprie esigenze, e senza la sensazione di essere discriminati e non poter accedere al motore "preferito", cosa che di sicuro disincentiva all'acquisto. |