Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html) +--- Discussione: Rifacimento barra metallica sotto cruscotto (/thread-27066.html) |
Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Jeega - 10-09-2014 Ciao a tutti, in questi giorni sentirò un paio di fabbri in zona per rifare in alluminio il telaietto sotto cruscotto in ferro che si vede in foto. Se qualcuno è interessato, già che ci sono posso farne fare più di uno...il modello lo prendo sulla mia che è NBFL naturalmente. Per compatibilità di montaggio con NB ed altre serie, informatevi se interessati. Riguardo la riduzione di peso direi circa 1/3 Per ora sondo la fattibilità ed il prezzo Ciao Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Doppiaeffe - 10-09-2014 Peso all'origine? Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Jeega - 10-09-2014 Doppiaeffe Ha scritto:Peso all'origine? Ottima domanda... Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - alex zanardi - 10-09-2014 vero che l'alluminio pesa 1/3 rispetto all'acciaio, ma ne dovrai usare di più per dargli la stesa resistenza, sicuro che ne valga le pena replicarla? io sulla mia pensavo di rinforzargli gli attacchi e irrigidirla.... Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Jeega - 10-09-2014 alex zanardi Ha scritto:vero che l'alluminio pesa 1/3 rispetto all'acciaio, ma ne dovrai usare di più per dargli la stesa resistenza, sicuro che ne valga le pena replicarla? resistenza di cosa ? Non è un supporto per il cruscotto? Illuminami... Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Doppiaeffe - 10-09-2014 No, unisce un minimo i due longheroni. Il ferro è meno dolce dell'alluminio e tiene meglio. Dovresti avere una minore rigidità torsoniale. Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - alex zanardi - 10-09-2014 in origine è un supporto per accessori, ma come dice FF giustamente lega anche diverse parti per cui irrigidisce... visto che vuoi aumentare le prestazioni giustamente te vuoi alleggerire, ma in alcuni casi aumentare di qualche Kg per avere una migliore precisione (+ rigidità della scocca) fa più che ridurre peso.... ad esempio con le arrow (+4Kg) migliori di molto l'inserimento in curva quando passerò ad irrigidire valuterò se usarla per legare o se inutile... ma senza uno studio serio io non elimino/indebolisco nulla di strutturale Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Gagio - 11-09-2014 ... a guardare la foto mi pare gia' abbastanza alleggerita, che, non ti basta?? Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Jeega - 11-09-2014 Gagio Ha scritto:... a guardare la foto mi pare gia' abbastanza alleggerita, che, non ti basta?? la foto è esplicativa, non è il mio mezzo...io punto principalmente a modifiche : - reversibili - invisibili in un'ottica di eventuale rivendibilità del mezzo e di utilzzo stradale, incluso eventuali controlli e revisioni Rifacimento barra metallica sotto cruscotto - Jeega - 12-09-2014 alex zanardi Ha scritto:in origine è un supporto per accessori, ma come dice FF giustamente lega anche diverse parti per cui irrigidisce... visto che vuoi aumentare le prestazioni giustamente te vuoi alleggerire, ma in alcuni casi aumentare di qualche Kg per avere una migliore precisione (+ rigidità della scocca) fa più che ridurre peso....Alex ti faccio l'esempio della traversa anteriore Subaru impresa my05 europea vs JDM : io me la sono procurata e l'ho sostituita....una differenza di peso notevole...l'europea era una putrella che facevi fatica a sollevarla da terra mentre la JDM era leggerissima costruita con due tubi sempre in ferro ma davvero leggera. |