![]() |
[NA] Assetto. Cioè? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA] Assetto. Cioè? (/thread-27104.html) |
Assetto. Cioè? - Hero - 15-09-2014 Ciao a tutti, apro questo thread per avere chiarezza quando si parla di assetto, una volta per tutte o almeno per cio' che mi riguarda. Tra 10/15 gg sarò possessore anche io di una miata NA 115. Mi piacerebbe fare qualche modifica tra cui il suddetto ASSETTO. Ecco, parlando con un altro utente del forum ovviamente più' esperto di me mi ha chiesto se ero intenzionato a montare barre di torsione, framebar ecc ecc. la mia faccia è stata questa..... ![]() Vorrei capirci di più' anzi vorrei arrivare a conoscere cil' che serve per fare essere consapevoli di aver speso soldi per una buona causa invece che i milioni di acquisti fatti qua e la in vari siti senza poi riscontrare una reale efficacia. Le ragioni per cui acquisto una miata oltre perché mi piace è perché magari qualche salto in pista (2/3/4) volte l'anno vorrei andarci. Chiaro che non voglio andare a staccare il miglior tempo ma i cordoli sono sempre stati il mio sogno nel cassetto più' grande in assoluto, quindi ho deciso di coniugare il piacere di guida su strada e in pista con la mazdina. Tagliando corto, che configurazione mi consigliate di montare a livello di assetto? che tipi di componenti? Spero di essere stato abbastanza esaustivo e poco noioso.... ![]() Assetto. Cioè? - CiceNC - 15-09-2014 ciao hero, scusa la franchezza ma ci sono tipo 10mila post a riguardo....non capisco perchè ancora i moderatori non mettono in RILIEVO certi argomenti Assetto. Cioè? - pilistation - 15-09-2014 Iniziamo con il NON mettere i titoli in maiuscolo, equivale ad urlare. CoceNC Ha scritto:ciao hero, scusa la franchezza ma ci sono tipo 10mila post a riguardo....non capisco perchè ancora i moderatori non mettono in RILIEVO certi argomenti In alto a destra è evidenziato il tasto cerca (spazietto bianco con lente d'ingrandimento appresso) Assetto. Cioè? - Hero - 15-09-2014 Ops, scusate per il maiuscolo: zip :. Di post ne ho trovati ma ognuno su di un componente diverso dall altro e cercavo di farne un'altro completo. Assetto. Cioè? - alex zanardi - 15-09-2014 a me fa molto piacere che tu abbia aperto questa discussione, perchè giustamente un assetto serio non riguarda solo una parte ma un insieme di tante parti, ed una discussione che riguardasse tutto l'insieme non mi pare ci sia (almeno io non l'ho vista) ma purtroppo ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche, io cerco di dirti quelle che so, poi sarai tu in base alle possibilità e esigenze a valutare... ammortizzatori: utili a smorzare le asperità e mantenere sempre il contatto tra gomme e asfalto, ovviamente se parliamo di uso sportivo abbiamo bisogno di qualcosa che sia buono, per essere buono deve per prima cosa avere il giusto rapporto tra idraulica (smorzamento) e molle (sostenimento), per avere ciò in commercio ci sono molti Kit di vari prezzi da 200€ fino a 3000€ ![]() personalmente considero tutti i Kit da 200 a 1000 delle cinesate da evitare :Ahh: di Kit seri ci sono i tein, Holins, e Veneri (questi ultimi non li conosco) poi sicuramente c'è ne sono altri.... io per la mia che la uso solo in pista, ero deciso ad usare gli originali ritarati*, ma poi ho trovato la convenzione quindi ho ritenuto irrinunciabili gli holins, che hanno idraulica e altezza regolabile, oltre ad essere di buona qualità *se decidi per ritarare i tuoi devi sapere che tutto dipende da come tu decidi di farli, e serve molta esperienza per sapere cosa fare, perchè una volta tarati non hai possibilità di regolazione se non ripetendo il lavoro, sia in idraulica che in altezza, però è l'unico sistema economico e buono che io conosco... P.S. l'ammortizzatore fa solo il 50% del lavoro, il resto lo fa la spalla della gomma, per cui se prevedi di usare gomme economiche, risparmiati i soldi degli ammortizzatori :giggle: barre di torsione: utili per ridurre il rollio anche qui io le ho prese regolabili, cosi posso impazzire a fare prove e vedere quale configurazione va meglio :haha: ovviamente e consigliato usarle con i bracci di collegamento (non ricordo il nome esatto) regolabili bushing: sono i giunti in gomma che collegano i bracci sospensione al telaio, gli originali sono molto morbidi per offrire un ottimo confort, ma in pista hai bisogno di precisione per cui sono consigliati quelli rinforzati, meno confortevoli ma più precisi, anche qui c'è ne sono di diverse durezze e costi ![]() telaio: poi ci sono i vari irrigidimenti al telaio, anche questi aiutano l'assetto visto che riducendo la flessione guadagni in precisione Rollbar, ti salva la zucca se capotti e irrigidisce il posteriore frame, irrigidisce la parte centrale Arrow, per irrigidire l'anteriore vari rinforzi sotto scocca per legare tutto, e ridurre le torsioni Angoli: lo metto per ultimo ma e la prima cosa da guardare, questi sono fondamentali per poter guidare bene ok ti ho fatto un rapidissimo riassunto di ciò che so, ovviamente te puoi fare una cosa alla volta visto che tutto assieme potrebbe dissanguarti:haha: io partirei con barre di torsione, gomme buone e angoli, poi poco alla volta.... Assetto. Cioè? - dafde - 15-09-2014 Bravo alex, riassunto preciso e utile. Spero di riuscire a montare le tue Arrow entro natale... Assetto. Cioè? - Hero - 16-09-2014 Grazie Alex per la tua risposta. Ora gli argomenti su cui lavorare sono ben chiari. Almeno so come procedere senza buttare soldi in aggeggi inutili. Ti terrò informato... Assetto. Cioè? - CJ_ - 16-09-2014 pilistation Ha scritto:In alto a destra è evidenziato il tasto cerca (spazietto bianco con lente d'ingrandimento appresso) Se funzionasse bene... Assetto. Cioè? - Bisso - 16-09-2014 alex zanardi Ha scritto:ma purtroppo ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche, io cerco di dirti quelle che so, poi sarai tu in base alle possibilità e esigenze a valutare...ottima guida rapida... mi permetto di fare delle aggiunte in grassetto per spiegare di cosa sta parlando Alex, visto che molte cose per chi non fa parte del forum potrebbero essere incomprensibili, inoltre ho provato molte di queste cose e posso per quanto possibile dare delle indicazioni. Assetto. Cioè? - smoke - 16-09-2014 Hero, perche'non la usi? Vedi come ti trovi e capisci se e cosa vorresti migliorare. In questo modo dove operare dovrebbe apparire da se'... |