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elettric supercharger phantom - Versione stampabile

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elettric supercharger phantom - fabio.liati - 26-09-2014

Ciao a tutti,è da qualche giorno che interessato all'argomento cerco info su questo fantomatico sistema di sovra alimentazione, e nelle varie baracche ebay made ho scoperto questo "phantom electric supercharged "sul sito sono promesse potenze anche superiori a 30 cv,incuriosito dall'aggeggio che con un paio d'ore di installazione promette tutto sto ben di dio aggiungo al nome la parola miata e guardate un po'...

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=537959

Chiedo ai luminari del forum cosa ne pensate!


elettric supercharger phantom - Pdor figlio di Kmer - 26-09-2014

è il cosidetto 'phon' Smile chiedi a @maca che sta ancora mappando !


elettric supercharger phantom - fabio.liati - 27-09-2014

Big Grin quindi è molto difficile da mettere a punto,però quasi 30 cv non sono male...


elettric supercharger phantom - quentin - 27-09-2014

Se non sbaglio 25/30 cv x un lasso di tempo determinato.... mi sembra un minuto......


elettric supercharger phantom - zef - 27-09-2014

ed intervento a solo acceleratore completamente premuto.
Detto ciò mi intriga e Maca è stato fin troppo audace facendo da prima cavia su un 1.8


elettric supercharger phantom - maca - 27-09-2014

Non ho ancora concluso la fase di tuning (:cry2:Mad: zip Smileed al momento la mappa degli anticipi è meno spinta rispetto agli originali (mappa test5) inoltre sotto carico giro particolarmente grasso ( afr intorno agli 11 ) pertanto ho margine di miglioramento.
Anche così non è poi così male, se dai un occhiata qui ho stimato un aumento pari a 32hp e 37Nm
http://www.mx5italia.com/showthread.php?10148-Grafico-potenza-coppia-NC&p=597181&viewfull=1#post597181
e questo su un 1.8mzr.
Sui 2.0 dove ci sono un sacco di rullate i guadagni vanno dai 43hp minimi delle prime mappe ai 51hp delle ultime.
Al contrario dei FI convenzionali non è sempre in azione ma è attivato solo quando premi l'acceleratore al massimo, è un sistema on/off non modulabile !
Nell'utilizzo pratico la trovo un'ottima soluzione, generosa ma non estrema , ed una volta concluse le mappature non ti fa cambiare il comportamento dell'auto, la rumorosità ed il consumo
se non solo quando gli tiri il collo ed hai quella spinta extra (quasi costante!) che puoi richiedere a 2000 rpm come a 5000prm, a seconda di quando pigi a fondo l'acceleratore.

Confermo quanto detto da quentin, da batterie cariche ( quelle consigliate dalla phantomsuperchargers ) il tempo massimo di boost dovrebbe essere all'incirca sui 60secondi,
ma non ho mai sperimentato lo scaricamento totale visto che tipicamente lo usi consecutivamente per al massimo una 10/15 secondi (tipo nelle partenze dal casello dell'autostrada)
inoltre ricaricandosi dall'alternatore appena non è in funzione inizia la fase di ricarica che dovrebbe essere nell'ordine dei tempi 1:6 / 1:8 rispetto a come si scarica ( 10 sec di scarica, 60/80sec di ricarica )

Rispetto ad un sistema FI tradizionale ha una semplicità di installazione disarmante, ed il ripristino del sistema di aspirazione originale lo si fa in 15min scarsi più 2min per riprogrammare la mappa originale.
Consigliatissimo per chi ha una NC2.0 perchè una volta che vi arriva a casa lo potete usare nel giro di una settimana ( il tempo di leggere il firmware, inviarlo per posta, e ricevere la mappatura specifica per il CAL della centralina )
per le NC1.8 è usabile/godibile ma ancora ci devono lavorare.

Nota dolente, per le mx5 al momento esiste un kit solo per le NC venduto proprio dalla vishnu p. , non hanno mai proposto soluzioni complete per NA / NB /NBFL.
Volendo puoi comprare il "developer-kit" direttamente dalla phantomsuperchargers http://www.phantomsuperchargers.com/developer-kit.html poi però ti devi arrangiare per i tubi,raccordi, rilocazione debimetro/maf , il filtro e soprattutto per la parte di mappatura !!!


elettric supercharger phantom - fabio.liati - 27-09-2014

Grazie della spiegazione maca!


elettric supercharger phantom - maca - 12-10-2014

Qualche giorno fa ho fatto un video per verificare i tempi di carica/scarica della batteria e sono rimasto felicemente sorpreso :

[video=youtube_share;WK-u1_RAic0]http://youtu.be/WK-u1_RAic0[/video]

Partendo da batteria carica (>=28.3)
ho registrato un 24 secondi di boost quasi continuo ( vedi video da 0:47 to 1:11 )
ed un tempo di ricarica di 36 secondi (per ritornare a 28.3v da 1:11 to 1:47 )
e questo con luci, stereo ed impianto di riscaldamento acceso ( serve elettricità per la ventilazione ).

I dati dichiarati dal produttore/rivenditore sono stranamente pessimistici !

Thumbup


elettric supercharger phantom - dafde - 12-10-2014

Ammappa come sale.. a che punto sei con la mappa?


elettric supercharger phantom - Jeega - 12-10-2014

Che storia....ne ignoravo l'esistenza !!!!!

Maca scusa ma la parte di mappatura include che tu debba sostituire l'elettronica (NBFL) oppure è solo questione di scrivere la mappa? Grazie...