Mx5Italia
restaurarla o aspettare che diventi storica - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Alla ricerca dell'originalità (https://www.mx5italia.com/forum/forum-75.html)
+--- Discussione: restaurarla o aspettare che diventi storica (/thread-27211.html)

restaurarla o aspettare che diventi storica - joker37 - 29-09-2014

la situazione è questa ho una NA 1.8 verde del 96, per uscire dallo status di rottame e diventare un'auto vecchia ma ben tenuta, necessita di una bella rinfrescata dal carrozziere per eliminare tutte botte e i graffi (ha pur sempre 18 anni) e soprattutto eliminare la ruggine dai brancardi...

partendo dal presupposto che non è la mia unica auto e non prevedo di venderla, che meccanicamente è a posto e ho gia cambiato capote, volante, preso rollbar coilover etcetetc

il mio dubbio è che per la legge di murphy appena esco dal carrozziere me la sfondino e non riprendo neanche i soldi appena pagati..

secondo voi conviene aspettare che diventi ASI e quindi abbia un valore forse leggermente più alto oppure farlo ora che tanto non cambia nulla e godersi un'auto a posto...

eventuali altri consigli? anche da girare al carrozziere?
l'auto l'ha gia vista ed ok che è il suo lavoro ma sicuramente qua dentro c'è qualcuno che ne sa più di lui sulla miata, in piu gliela lascerei da ora fino a marzo/aprile quindi ha tutto il tempo di fare le cose con calma e bene

ps

se è la sezione sbagliata scusate:oops:

restaurarla o aspettare che diventi storica - smoke - 29-09-2014

Asi non modifica mostruosamente il valore ma
L 'assicurazione è tenuta a rimetterla a nuovo anche se la riparazione supera il suo valore.

detto questo, io farei una scelta emozionale.
sono auto dal valore diciamo pure basso.
quindi direi, riesci a godertela lo stesso o soffri a vederne i difetti?

restaurarla o aspettare che diventi storica - joker37 - 29-09-2014

diciamo che non mi pesa più di tanto, anche perchè quando sei dentro a guidare non li vedi:haha:

il lato positivo è che cosi posso lasciarla ovunque senza preoccuparmi delle varie botte da parcheggio...
il lato negativo è che mi piacerebbe averla perfetta, visto che si tratta di una seconda auto, oltre al fatto che probabilmente la userò per il mio matrimonio se la sistemo a dovere

restaurarla o aspettare che diventi storica - breonen2 - 29-09-2014

Mettila a posto.

restaurarla o aspettare che diventi storica - Fly Lemon - 01-10-2014

smoke Ha scritto:Asi non modifica mostruosamente il valore ma
L 'assicurazione è tenuta a rimetterla a nuovo anche se la riparazione supera il suo valore.

detto questo, io farei una scelta emozionale.
sono auto dal valore diciamo pure basso.
quindi direi, riesci a godertela lo stesso o soffri a vederne i difetti?

Non e' proprio così: l' iscrizione ASI non obbliga a rimettere a nuovo l'auto Tu-cur, ma a risarcire il danno entro i limiti di convenienza: se ti tampona un TIR e ti devasta la macchina facendoti 15000€ di danni in un'auto che vale 3000€ la compagnia ti dara' sempre e comunque 3000€.
Il vantaggio dell' iscrizione ASI e' che se ti fanno 5000€ di danni su un'auto che ne vale 3500€ probabilmente riesci ad ottenere i 5000€, ma questo se sai a chi rivolgerti riesci ad ottenerlo anche senza ASI.

Il vantaggio dell' ASI e del rapporto con le assicurazioni e' solo a livello economico, ovvero, se hai l'iscrizione ASI riesci ad avere delle polizze a prezzo conveniente.

Per riuscire ad ottenere quello che dici tu (ad esempio di fanno un danno da 15000€ su una macchina che nel mercato ne vale 3000, ma tu ne hai spesi 20000 per rimetterla a posto) l'unico modo e' far fare una perizia da un perito (che costa non poco) che certifichi il reale valore dell'auto e poi presentarla alla compagnia di assicurazione che di conseguenza ti fara' una polizza ad-hoc....ma scordatevi in quel caso la polizzetta a 200€.