Mozzo volante nuovo e volante storto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html) +--- Discussione: Mozzo volante nuovo e volante storto (/thread-27370.html) Pagine:
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Mozzo volante nuovo e volante storto - MaverikGTI - 20-10-2014 Ragazzi ho un problemino con il mozzo del volante della NA... Ho comprato 2 anni fa un mozzo economico (30€, per il volante aftermarket, il Boss Kit Hub Sport, o come diavolo si chiama... La foto della scatola è questa, molti lo riconosceranno: Premetto che, prima di montare il volante ho fatto fare angoli e convergenza e con volante stock, un minuto prima di levare il volante era tutto diritto. Monto nuovo hub e volante, vado a fare un giro e per procedere diritto il volante è storto verso sx di 10° circa. Lo tengo così per qualche giorno, e ieri alla fine mi decido a smontare tutto per montare il mozzo un dentino piu in là sul millerighe verso destra. Ora invece il volante tende leggermente a destra di pochi gradi, 2° o 3° all' incirca. E' frustrante doverlo tenere storto. E' possibile che il millerighe femmina sul mozzo sia stato fatto male e quindi storto? Lo so che fa cacare e costa poco ma volevo sapere se altri avevano mai avuto problemi simili, o c'è un modo per risolvere. Se no ordino un mozzo OMP (Ho un volante OMP con annessa foratura), sperando di risolvere incassando un' altra volta che spesso chi piu spende meno spende . Mozzo volante nuovo e volante storto - pilistation - 20-10-2014 Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto! Ovviamente devi avvitare il volante ruotato di altri 180° Mozzo volante nuovo e volante storto - Dado - 20-10-2014 è possibile che quando hanno fatto gli angoli la centratura del volante non fosse perfettamente al centro dell'angolo di sterzo e cambiando mozzo cambia... mi spiego, il tuo volante fara' 360 gradi a dx e 360 a sx (due giri lock to lock) sono numeri a caso neh, fara' un giro e mezzo buono immagino. ma chi ti dice che quando sei dritto se proprio in centro?magari per farlo stare dritto sei a 358 gradi da un lato e 362 dall'altro. quindi ora si sballa il volante... e tocca rifare la convergenza. è un'ipotesi strampalata? Mozzo volante nuovo e volante storto - MaverikGTI - 20-10-2014 pilistation Ha scritto:Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto! Stasera se riesco provo questa ultima mossa! Hai ragione non avevo pensato al fatto che i denti potessero essere dispari. Mozzo volante nuovo e volante storto - carmine_81 - 22-10-2014 ma eventualmente recupera di convergenza sui braccetti di sterzo... Mozzo volante nuovo e volante storto - Toretto - 22-10-2014 esatto, avevo agito anche io appena appena sui braccetti dello sterzo Mozzo volante nuovo e volante storto - pteo99miata - 23-10-2014 ho lo stesso problema pure io ma il volante è ruotato di 2°/3° ma verso destra...il mio problema credo sia dovuto all'acquisto di un volante aftermarket con foratura diversa rispetto a quella del mozzo specifico...biraghi ha dovuto riforare l'originale e forse sarà dovuto a quello il problema?? quando vado dritto il volante è inclinato di quei pochi gradi e non rimane completamente dritto ma nessunissimo problema in curva! Mozzo volante nuovo e volante storto - freddy91 - 11-09-2016 anche io ho appena montato un mozzo momo e il volante mi sta di pochissimo spostato a sinistra (mi da troppo noia) e vorrei evitare di riforare il mozzo.... Mozzo volante nuovo e volante storto - Mexo Cinqo - 11-09-2016 E' bello storto anche il mio Mozzo volante nuovo e volante storto - v3rsus - 11-09-2016 è impossibile che il mozzo aftermarket abbia le stesse tolleranze dell'armatura volante, la convergenza andava fatta dopo aver montato il nuovo volante (così sistemavi angoli e allineamento volante). Ma non è un problema se la convergenza è ok, anzi, l'allineamento volante è semplice e non richiede strumenti particolari (fatto ieri in 20s sulla mia in officina da Pit). In ogni caso centralo come meglio puoi con i "denti" (e vari tentativi) i due/tre gradi li puoi anche recuperare in garage stando attento a fare gli stessi giri sui tiranti dx e sx (ovviamente in versi diversi), trovi video sul tubo oppure ritorni dal gommista e vai a tentativi (senza rimontare i sensori ottici), mezzo giro tirante dovrebbe bastare per recuperare 2-3 gradi. |