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Mozzo volante nuovo e volante storto - Versione stampabile

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Mozzo volante nuovo e volante storto - MaverikGTI - 20-10-2014

Ragazzi ho un problemino con il mozzo del volante della NA... Ho comprato 2 anni fa un mozzo economico (30€Wink, per il volante aftermarket, il Boss Kit Hub Sport, o come diavolo si chiama... La foto della scatola è questa, molti lo riconosceranno:

[Immagine: 491252723_154.JPG]

Premetto che, prima di montare il volante ho fatto fare angoli e convergenza e con volante stock, un minuto prima di levare il volante era tutto diritto.
Monto nuovo hub e volante, vado a fare un giro e per procedere diritto il volante è storto verso sx di 10° circa. Lo tengo così per qualche giorno, e ieri alla fine mi decido a smontare tutto per montare il mozzo un dentino piu in là sul millerighe verso destra. Ora invece il volante tende leggermente a destra di pochi gradi, 2° o 3° all' incirca. E' frustrante doverlo tenere storto.

E' possibile che il millerighe femmina sul mozzo sia stato fatto male e quindi storto? Lo so che fa cacare e costa poco ma volevo sapere se altri avevano mai avuto problemi simili, o c'è un modo per risolvere. Se no ordino un mozzo OMP (Ho un volante OMP con annessa foratura), sperando di risolvere incassando un' altra volta che spesso chi piu spende meno spende SadBig Grin.


Mozzo volante nuovo e volante storto - pilistation - 20-10-2014

Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto!

Ovviamente devi avvitare il volante ruotato di altri 180°


Mozzo volante nuovo e volante storto - Dado - 20-10-2014

è possibile che quando hanno fatto gli angoli la centratura del volante non fosse perfettamente al centro dell'angolo di sterzo e cambiando mozzo cambia...

mi spiego, il tuo volante fara' 360 gradi a dx e 360 a sx (due giri lock to lock)
sono numeri a caso neh, fara' un giro e mezzo buono immagino.

ma chi ti dice che quando sei dritto se proprio in centro?magari per farlo stare dritto sei a 358 gradi da un lato e 362 dall'altro.
quindi ora si sballa il volante... e tocca rifare la convergenza.

è un'ipotesi strampalata?


Mozzo volante nuovo e volante storto - MaverikGTI - 20-10-2014

pilistation Ha scritto:Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto!

Ovviamente devi avvitare il volante ruotato di altri 180°


Stasera se riesco provo questa ultima mossa! Hai ragione non avevo pensato al fatto che i denti potessero essere dispari. Thumbup


Mozzo volante nuovo e volante storto - carmine_81 - 22-10-2014

ma eventualmente recupera di convergenza sui braccetti di sterzo...


Mozzo volante nuovo e volante storto - Toretto - 22-10-2014

esatto, avevo agito anche io appena appena sui braccetti dello sterzo


Mozzo volante nuovo e volante storto - pteo99miata - 23-10-2014

ho lo stesso problema pure io ma il volante è ruotato di 2°/3° ma verso destra...il mio problema credo sia dovuto all'acquisto di un volante aftermarket con foratura diversa rispetto a quella del mozzo specifico...biraghi ha dovuto riforare l'originale e forse sarà dovuto a quello il problema?? quando vado dritto il volante è inclinato di quei pochi gradi e non rimane completamente dritto ma nessunissimo problema in curva!


Mozzo volante nuovo e volante storto - freddy91 - 11-09-2016

anche io ho appena montato un mozzo momo e il volante mi sta di pochissimo spostato a sinistra (mi da troppo noia) e vorrei evitare di riforare il mozzo....


Mozzo volante nuovo e volante storto - Mexo Cinqo - 11-09-2016

E' bello storto anche il mio


Mozzo volante nuovo e volante storto - v3rsus - 11-09-2016

è impossibile che il mozzo aftermarket abbia le stesse tolleranze dell'armatura volante, la convergenza andava fatta dopo aver montato il nuovo volante (così sistemavi angoli e allineamento volante).

Ma non è un problema se la convergenza è ok, anzi, l'allineamento volante è semplice e non richiede strumenti particolari (fatto ieri in 20s sulla mia in officina da Pit).

In ogni caso centralo come meglio puoi con i "denti" (e vari tentativi) i due/tre gradi li puoi anche recuperare in garage stando attento a fare gli stessi giri sui tiranti dx e sx (ovviamente in versi diversi), trovi video sul tubo oppure ritorni dal gommista e vai a tentativi (senza rimontare i sensori ottici), mezzo giro tirante dovrebbe bastare per recuperare 2-3 gradi.