Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 (/thread-2745.html) Pagine:
1
2
|
Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - smoke - 31-03-2009 Piccola procedura di massima: Dopo aver bussato a vari sfascia UK in modo da avere un diff di NB 1800 5 marce (grazie Antonio), senza chiedere direttamente un torsen, grazie al: http://www.mx-5.com/me%20my%20mx-5/tips ... ticles/vin ho verificato che il mio diff NB 1800 cc VIN: JMZNB18P200111597 with some 30'000miles. sembrasse almeno sulla carta quello giusto. Ringrazio tutti i presenti al forum per i suggerimenti (http://mx5italia.netsons.org/phpbb/view ... =41&t=2964) Ho contrattato sul prezzo e spedizione. Ed eccolo: non c'e' la barra E' lui!! (come riferimento: http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html) Per altro avevo fatto controllare anche allo sfascia.. Poi ho comprato un set di guarnizioni e olio: una guarnizione centrale http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=717 le due laterali (semiassi) http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/718 le torte di gomma invece tralascerei (CARE! ) http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/976 1kg olio diff http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1589 Infine ho rotto le scatole a vari esponenti del forum per un'idea di quante ore costasse lo scambio. A fronte di stime oscillanti fra le due/tre ore ne ho pagate quattro. Vabbe' Eccolo!!! Sara' vero? Bhe', una ruota sull'erba, una sull'asfalto. Partenza bruciante, che succede? SGOMMA su quella che prende! :haha: :haha: Quella sull'erba gira da paura, ma "quel poco" che deve passare a quella sull'asfalto basta a far fischiare la gomma. Allora E' VERO!!! Da domani vediamo... Al primo 90° in seconda mi ha gia' fatto "strano"... Tanto per cultura, date un occhio a http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858, interessanti posizioni PRO e CONTRO il torsen... Per confronto ecco il mio libero. Mordi la barra! : Chessygrin : : Chessygrin : Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gagio - 31-03-2009 smoke Ha scritto:Piccola procedura di massima: Cavoli, non vedo l'ora di montare il mio....maaaaaaaaaammmmmmmmmmammmmmmiiiiiiiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Inner Frei - 31-03-2009 Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen? Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - smoke - 01-04-2009 Inner Frei Ha scritto:Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen? Tre livelli (ma nessuna certezza): 1) tutte le NB e NB FL 1800 ce l'hanno. Almeno cosi' scrivono tutti i siti che ho interpellato (verificare il VIN per essere sicuri del 1,8) 2) come da procedura vedi se c'e' la barra e chiedi allo sfascia di guardare (magari ti fa foto) 3) tel a un magazziniere mazda gentile e gli fracassi i marroni con il VIN cosi' gli chiedi che diff ha Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gas Gas - 09-04-2009 Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh. Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - backtothefuture - 10-04-2009 Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh. quoto anch'io....l'utilità del torsen si vedo solo sul bagnato o se fai i drift ad ogni rotonda! Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - il Mamo - 10-04-2009 Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh. Per guidare pulito ti quoto in eterno. Se vuoi fare un po' di circo però aiuta moltissimo Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gagio - 10-04-2009 backtothefuture Ha scritto:...se fai i drift ad ogni rotonda! :aikido.: : Icop : Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - mr.magoo87 - 10-04-2009 Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh. la differenza è enorme se non di più a fare i traversi Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Rada - 12-04-2009 Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh. Cavoli Gas Gas, questa tua affermazione è peggio di un pugno sullo stomaco per tutti quelli (me compreso) che hanno perso giornate alla ricerca di una Mx 1.8 incidentata da qualche sfascio o su Ebay per trovare l'agognato Torsen. Le tue considerazioni e i tuoi pareri li ho sempre presi in grande considerazione, (mi fa piacere ritrovarti su questo forum), ho salvato i tuoi vari video girati in pista, compreso quello in cui riesci a stare dietro a quella povera Elise che alla fine del giro a Varano si smalta sulle protezioni però spero che in questo caso tu ti sbagli, altrimenti avrei buttato via un po' di soldini su un dispositivo che come dici tu è inutile se non per qualche tornante stretto o sull'erba... A breve lo monterò e pur non aspettandomi grandi differenze, spero di cogliere qualche piccolo miglioramento nel comportamento della mia Mx... |