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Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Versione stampabile

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Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - smoke - 31-03-2009

Piccola procedura di massima:
Dopo aver bussato a vari sfascia UK in modo da avere un diff di NB 1800 5 marce (grazie Antonio), senza chiedere direttamente un torsen, grazie al:
http://www.mx-5.com/me%20my%20mx-5/tips ... ticles/vin
ho verificato che il mio diff NB 1800 cc VIN: JMZNB18P200111597 with some 30'000miles. sembrasse almeno sulla carta quello giusto.
Ringrazio tutti i presenti al forum per i suggerimenti (http://mx5italia.netsons.org/phpbb/view ... =41&t=2964)

[Immagine: tors.th.jpg]
Ho contrattato sul prezzo e spedizione.
Ed eccolo:
[Immagine: nobar.th.jpg]
non c'e' la barra Cool
E' lui!! (come riferimento:
http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html)
Per altro avevo fatto controllare anche allo sfascia..

Poi ho comprato un set di guarnizioni e olio:
una guarnizione centrale
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=717
le due laterali (semiassi)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/718
le torte di gomma invece tralascerei (CARE! Shock )
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/976
1kg olio diff
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1589

Infine ho rotto le scatole a vari esponenti del forum per un'idea di quante ore costasse lo scambio.
A fronte di stime oscillanti fra le due/tre ore ne ho pagate quattro.
Vabbe'

Eccolo!!!

Sara' vero?
Bhe',
una ruota sull'erba, una sull'asfalto.
Partenza bruciante, che succede?





























SGOMMA su quella che prende! :haha: :haha:
Quella sull'erba gira da paura, ma "quel poco" che deve passare a quella sull'asfalto basta a far fischiare la gomma.

Allora E' VERO!!!

Da domani vediamo...
Al primo 90° in seconda mi ha gia' fatto "strano"...
Tanto per cultura, date un occhio a http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858, interessanti posizioni PRO e CONTRO il torsen...

Per confronto ecco il mio libero. Mordi la barra! : Chessygrin : : Chessygrin :
[Immagine: sany0052.th.jpg]


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gagio - 31-03-2009

smoke Ha scritto:Piccola procedura di massima:
Dopo aver bussato a vari sfascia UK in modo da avere un diff di NB 1800 5 marce (grazie Antonio), senza chiedere direttamente un torsen, grazie al:
http://www.mx-5.com/me%20my%20mx-5/tips ... ticles/vin
ho verificato che il mio diff NB 1800 cc VIN: JMZNB18P200111597 with some 30'000miles. sembrasse almeno sulla carta quello giusto.
Ringrazio tutti i presenti al forum per i suggerimenti (viewtopic.php?f=41&t=2964)

[Immagine: tors.th.jpg]
Ho contrattato sul prezzo e spedizione.
Ed eccolo:
[Immagine: nobar.th.jpg]
non c'e' la barra Cool
E' lui!! (come riferimento:
http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html)
Per altro avevo fatto controllare anche allo sfascia..

Poi ho comprato un set di guarnizioni e olio:
una guarnizione centrale
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=717
le due laterali (semiassi)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/718
le torte di gomma invece tralascerei (CARE! Shock )
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/976
1kg olio diff
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1589

Infine ho rotto le scatole a vari esponenti del forum per un'idea di quante ore costasse lo scambio.
A fronte di stime oscillanti fra le due/tre ore ne ho pagate quattro.
Vabbe'

Eccolo!!!

Sara' vero?
Bhe',
una ruota sull'erba, una sull'asfalto.
Partenza bruciante, che succede?





























SGOMMA su quella che prende! :haha: :haha:
Quella sull'erba gira da paura, ma "quel poco" che deve passare a quella sull'asfalto basta a far fischiare la gomma.

Allora E' VERO!!!

Da domani vediamo...
Al primo 90° in seconda mi ha gia' fatto "strano"...
Tanto per cultura, date un occhio a http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858, interessanti posizioni PRO e CONTRO il torsen...

Per confronto ecco il mio libero. Mordi la barra! : Chessygrin : : Chessygrin :
[Immagine: sany0052.th.jpg]


Cavoli, non vedo l'ora di montare il mio....maaaaaaaaaammmmmmmmmmammmmmmiiiiiiiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Inner Frei - 31-03-2009

Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen?


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - smoke - 01-04-2009

Inner Frei Ha scritto:Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen?

Tre livelli (ma nessuna certezza):
1) tutte le NB e NB FL 1800 ce l'hanno. Almeno cosi' scrivono tutti i siti che ho interpellato (verificare il VIN per essere sicuri del 1,8)
2) come da procedura vedi se c'e' la barra e chiedi allo sfascia di guardare (magari ti fa foto)
3) tel a un magazziniere mazda gentile e gli fracassi i marroni con il VIN cosi' gli chiedi che diff ha


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gas Gas - 09-04-2009

Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - backtothefuture - 10-04-2009

Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

quoto anch'io....l'utilità del torsen si vedo solo sul bagnato o se fai i drift ad ogni rotonda!


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - il Mamo - 10-04-2009

Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

Per guidare pulito ti quoto in eterno.
Se vuoi fare un po' di circo però aiuta moltissimo


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Gagio - 10-04-2009

backtothefuture Ha scritto:...se fai i drift ad ogni rotonda!

:aikido.: : Icop :


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - mr.magoo87 - 10-04-2009

Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

la differenza è enorme se non di più a fare i traversi


Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600 - Rada - 12-04-2009

Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

Cavoli Gas Gas, questa tua affermazione è peggio di un pugno sullo stomaco per tutti quelli (me compreso) che hanno perso giornate alla ricerca di una Mx 1.8 incidentata da qualche sfascio o su Ebay per trovare l'agognato Torsen.
Le tue considerazioni e i tuoi pareri li ho sempre presi in grande considerazione, (mi fa piacere ritrovarti su questo forum), ho salvato i tuoi vari video girati in pista, compreso quello in cui riesci a stare dietro a quella povera Elise che alla fine del giro a Varano si smalta sulle protezioni però spero che in questo caso tu ti sbagli, altrimenti avrei buttato via un po' di soldini su un dispositivo che come dici tu è inutile se non per qualche tornante stretto o sull'erba...
A breve lo monterò e pur non aspettandomi grandi differenze, spero di cogliere qualche piccolo miglioramento nel comportamento della mia Mx...