Mx5Italia
[Vari] Cambio ammortizzatori fai da te - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Cambio ammortizzatori fai da te (/thread-27511.html)

Pagine: 1 2 3

Cambio ammortizzatori fai da te - ikto63 - 11-11-2014

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe cimentarmi, per la prima volta nella vita, nel cambio dei 4 ammortizzatori della mia Miatina. Mi pare di capire dai manuali che mi sono scaricato e letto che non dovrebbe essere una cosa particolarmente complicata. E' così o mi devo aspettare parecchie sorprese ?
Pensavo di smontare gli ammortizzatori a coppie (anteriori e posteriore) portandoli da un tizio vicino a casa per il trasferimento delle molle dal vecchio ammo a quello nuovo.
Un grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto.
Ciao

Cambio ammortizzatori fai da te - alluminio - 11-11-2014

con gli attrezzi giusti e il manuale si fa tranquillamente, se prendi 4 cavalletti li smonti tutti e 4 insieme

Cambio ammortizzatori fai da te - ILoveGiapponesina - 11-11-2014

no non è una cosa difficile, basta che sviti prima sotto e poi sopra, ad auto alzata per non tenere in pressione l'ammo... per rimontare al contrario prima sopra e poi sotto Thumbup
ps. se smontando non dovessero sflilarsi i bulloni, fai fare alla sospenspensione dei piccoli movimenti sopra-sotto sfilandoli e se proprio non vuogliono venire via, svitol, perno e la cara vecchia chiave unversale (mazzetta )

alluminio Ha scritto:con gli attrezzi giusti e il manuale si fa tranquillamente, se prendi 4 cavalletti li smonti tutti e 4 insieme

se non ha a disposizione i cavaletti và benissimo qualsiasi oggetto la tenga alzata per poterci riinfilare sotto il crick... per esempio noi a lavoro usiamo vacchie gomme con cerchio... sai che bello comprare i cavalletti per piu di 1000 macchine :haha:

Cambio ammortizzatori fai da te - ikto63 - 11-11-2014

Uè, quante risposte. Di cavalletti ne ho due, ecco perché ne posso fare due alla volta..... allora vado; appeno posso, manco ho comprato gli ammortizzatori :-), mi sono portato avanti con il lavoro, diciamo..... he he he.
Il manuale dice di smontare i sensori dell'ABS, che palle. E' da fare o posso evitare?
Ciao

Cambio ammortizzatori fai da te - alex zanardi - 11-11-2014

per gli anteriori ti serve l'estrattore del giunto conico....

chiamasi mazzetta Wink mai usato un estrattore in vita mia e non ho mai rovinato una testina

Cambio ammortizzatori fai da te - alex zanardi - 11-11-2014

la mazzetta è anche chiamata rovinafiletti Big Grin

Cambio ammortizzatori fai da te - Hammer® - 11-11-2014

All'anteriore, ho usato il metodo di sfilare il bullone lungo che vincola il triangolo superiore, molto comodo si fa rapidamente, ricordarsi poi di serrarlo con la macchina a terra (ci vuole una buca o un ponte).

alex zanardi Ha scritto:la mazzetta è anche chiamata rovinafiletti Big Grin

se non ci sai tirare si :p non ci vuole molto basta tirare perpendicolare al cono, ne da sopra verso sotto ne da sotto verso sopra...