Spia motore - sonda lambda - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Spia motore - sonda lambda (/thread-27651.html) |
Spia motore - sonda lambda - Piedone - 04-12-2014 Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse. La spia si è accesa dopo poco ed ora vorrei cambiare la sonda,non presso la mazda. la domanda è: quale sonda cambiare?la front o la rear?in mazda mi hanno detto che loro dovrebbero fare un altra diagnosi per sapere quale cambiare e che non riescono a risalire alla mia diagnosi passata!! Spia motore - sonda lambda - User 4805 - 04-12-2014 Piedone Ha scritto:Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse. Se la macchina, quando si accende la spia, va come al solito è la seconda sonda che segnala l'errore si accende perché secondo lei il cat non lavora correttamente Spia motore - sonda lambda - Sand - 04-12-2014 io avevo la prima che non andava e la macchina non aveva nessun problema!! Spia motore - sonda lambda - Antonio - 04-12-2014 Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima. Spia motore - sonda lambda - Giova636 - 04-12-2014 No, non sono d'accordo ragazzi. A me é partita la prima sonda dunque si é accesa la spia. L'auto va uguale e ha consumi regolari perché precisamente non funziona il riscaldatore della sonda quindi si accende la spia di errore. Ma probabilmente dopo diversi minuti di funzionamento la sonda si scalda comunque con i gas di scarico e quindi carbura bene. Ovviamente l'errore é sempre presente. Ora, al 90% se hai il catalizzatore originale, dovrebbe essere la prima sonda che facilmente partono sulle nostre mazda mi pare di aver capito, poi se vuoi esser sicuro al 100% fai un'ulteriore diagnosi e regolati di conseguenza. Spia motore - sonda lambda - Ayeye - 04-12-2014 Antonio Ha scritto:Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima.Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi? Probabilmente scaldandosi tutto va a posto, il problema è che la spia di anomalia è "ritardata"...una volta staccai un sensore e mi si accese la spia...una volta riattaccato, mi rimase accesa per tutta la sera. Spia motore - sonda lambda - magic80 - 05-12-2014 Ayeye Ha scritto:Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi?No, quella nel vano motore non è una obdII. La obdII la trovi in abitacolo dietro lo sportelletto dei fusibili, la presa guarda verso il pavimento. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk Spia motore - sonda lambda - Giova636 - 05-12-2014 Si Ayeye. A me ovviamente la spia rimane sempre accesa perché il riscaldatore comunque non va e quindi segnala l'errore. Se poi la sonda si scalda per conto di terzi (gas di scarico) comunque segna l'errrore perché il riscaldatore non va. Mi pare di aver sentito che é possibile che, anche cambiando la sonda con una nuova, l'errore resti comunque memorizzato ma, in questo caso, con una semplice lettura e reset degli errori si risolve tutto. Spia motore - sonda lambda - Ayeye - 06-12-2014 magic80 Ha scritto:No, quella nel vano motore non è una obdII. :Maporc: ...eppure, appena ritirata ho guardato subito se c'era l'OBD e non l'avevo trovata, poi vedendo il "diagnostic" nel vano motore, mi ero messo il cuore in pace...con tutti quei bellissimi software da attaccarci... Mi si è riaperto un mondo!!!: Yahooo : Spia motore - sonda lambda - Piedone - 07-12-2014 Il fatto è che ho acquistato la mia backstage 1.8 da poco,e la spia mi si è accesa dopo 20 giorni,quindi non so dire se a livello di consumi va uguale,perche a me è sempre andata così!per di piu ho scoperto solo dopo di alcune modifiche sulla mia auto (es:molle+sospensioni),quindi non so se il precedente proprietario ha messo lo scarico originale,o a rimosso il cat o altro...! |