Mx5Italia
Sostituita capote in vinile. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Sostituita capote in vinile. (/thread-27660.html)

Pagine: 1 2 3 4

Sostituita capote in vinile. - Andrea72 - 05-12-2014

Ieri ed oggi mi sono dedicato alla sostituzione completa della capote in vinile con lunotto in pvc della mia NA.
Prima di ordinarla ho scandagliato il sito per avere più informazioni possibili sia sull'acquisto che sul montaggio e come spesso capita dopo un po' si viene presi dallo sconforto e dalla confusione, visto che è filato tutto liscio
volevo farvi partecipi della mia esperienza anche se non ho avuto tempo di fare foto e documentare passo passo poiché ero già abbastanza ansioso del lavoro che andavo a svolgere.
La capote ,la rain rail ed i cavetti tensionatori li ho acquistati da Venom ad un prezzo decisamente concorrenziale, è stato veloce nella spedizione e tutto il materiale mi ha sorpreso in termini di qualità, di somiglianza all'originale e di facilità di installazione.
Detto ciò, montarsi la capote da soli è un lavoro di pazienza che richiede un certo grado di manualità.
é un lavoro che consiglio di fare d'estate oppure in un locale riscaldato (il caldo ammorbidisce il tessuto) in alcuni passaggi mi sono servito di un asciuga capelli.
é un lavoro che si può affrontare da soli ma in due è sicuramente consigliabile.
ero spaventato da ciò che ho letto sull'installazione della rain rail ma con l'aiuto della guida di Antonio in sezione tecnica e grazie alla rain di Venom che è migliore dell'originale è filato tutto liscio.
Avevo letto che per montarla non c'è bisogno di smontare il telaio dall'auto, c'è un passaggio invece che secondo me lo richiede: dopo aver fissato il telo alle traverse ed agganciato i cavetti, le parti basse terminali(quelle vicino alle cinture di sicurezza) sono quasi irraggiungibili.
[ATTACH=CONFIG]35046[/ATTACH]
questo è stato l'unico punto che mi ha fatto dannare un po'.
una volta fissato tutto si prende la capote e si tenta di chiuderla è qui si ha l'impressione che sia "Corta" ovvero mancano un paio di centimetri all'aggancio ma nulla da fare, con molta disponibilità per telefono Venom mi ha consigliato di regolare la lunghezza dei ganci capote(operazione semplicissima, quando si apre il gancio si nota un perno a sezione esagonale da 6 che svitato o avvitato accorcia o allunga la presa).
Fatta questa operazione la capote si è finalmente agganciata, la lascio chiusa qualche giorno poi la regolo di nuovo.
Risultato: tanta soddisfazione, risparmiati un bel po' di euri e sopratutto la piccolina sembra uscita dal concessionario.
[ATTACH=CONFIG]35047[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35048[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35049[/ATTACH]

Questo video mi è stato molto di aiuto
[video=youtube;Gp7PZnR34OY]https://www.youtube.com/watch?v=Gp7PZnR34OY[/video]

Sostituita capote in vinile. - theboar - 05-12-2014

Bravo bel lavoro !! SmileSmileSmile

Sostituita capote in vinile. - Elwood Blues - 05-12-2014

Bravo!

Sembra uguale alla mia capote, hai mica una foto dove si vede che giro fa la zip?

Sostituita capote in vinile. - Venom - 05-12-2014

ThumbupThumbupThumbup
Personalmente preferisco smontare il telaio dall'auto

Elwood Blues Ha scritto:Bravo!

Sembra uguale alla mia capote, hai mica una foto dove si vede che giro fa la zip?
No mi spiace, appena riesco ne faccio una.

Venom Ha scritto:ThumbupThumbupThumbup
Personalmente preferisco smontare il telaio dall'auto
in alcuni passaggi è meglio ed in altri averla "inchiodata" all'auto lo è di più, ma tu hai sicuramente più esperienza quindi.....grazie ancora Venom Smile

Sostituita capote in vinile. - Mr. Piriolo - 06-12-2014

Complimenti e grazie, mi tornerà utile visto che è un lavoro che dovrò fare anch'io.

Sostituita capote in vinile. - FICHI - 07-12-2014

Quanto ci hai impiegato?

Sostituita capote in vinile. - Andrea72 - 07-12-2014

C'ho impiegato 4 ore a smontare la vecchia cercando di capire bene i passaggi per il montaggio.
una giornata intera( 9 ore) per montare quella nuova, ma ero da solo e come ho già detto consiglio di farlo in due.

Sostituita capote in vinile. - maurisv - 07-12-2014

Appena arriverà penso di cementarmi ma forse sarà meglio aspettare un periodo un po' più caldo!
Il telaio lo avevo già smontato per cambiare il rail e pulire bene gli scoli.
immagino sarà un lavoro impegnativo...vedremo.