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aspirato da millemila equini - Versione stampabile

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aspirato da millemila equini - giuino - 12-01-2015

Dato che i 100cv litro erano stati già raggiunti dal nostro Zanardi, e la spending review imperversa... ecco l'ennesimo thread relativo alla preparazione di un motore affidabile e longevo per uso pista...

sarà un build invasivo, non per i deboli di cuore, il motore diventerà ad interferenza e nella tradizione dei motori delle miatine... non andrà un c@a$$o rispetto all'Aygo 1.0 di mia madre :haha:Big Grin... però almeno potrò dire di essermi divertito...

Dopo questa premessa andiamo in topic


Motore B6 1.6 90cv, perchè iniziare con un 115 mi sembrava esagerato... Big Grin

Il motore è chilometrato ma tenuto molto bene, dopo mille peripezie è arrivato in garage, dove ho provveduto allo smontaggio completo e alla misurazione della bronzinatura.


Il motore spingerà la mia miatina sia su strada che in pista, non cerco cavallerie esagerate, ma una buona spinta e una buona affidabilità globale; per tale motivo non aumenterò il regime di rotazione max, lasciandolo entro i 7600 giri (regime previsto sulle mx5 jap) e trapiantando aspirazione e scarico del vecchio motore (ITB 42mm e collettori 4-2-1 ChinaPowa)

Capitolo 1: I pistoni
dopo varie ipotesi, ed in pura spending review, ho deciso di usare/modificare i pistoni del motore 90cv, dato che sono più corti dei 115, usano fasce più sottili, e... ne ho 8... :haha:
Li spianerò un pò per diminuire il volume, allo stesso tempo spianerò il blocco in modo da recuperare lo squish mancante, il resto del volume per arrivare ad un RC di circa 10.5:1 lo tirerò via dalla testata.

Facendo queste operazioni il motore diventerà ad interferenza, quindi le attenzioni relative alla distribuzione saranno maggiori rispetto al motore standard...

Capitolo 2: La testata
subirà lievi ma pesanti modifiche EekConfusedly:
ma le vedrete in seguito Big Grin

ovviamente foto ne ho fatte due per combinazione, ma non le posto, tanto si vede solo un motore intero e poi un motore in mille pezzi Big Grin


aspirato da millemila equini - Pepi - 12-01-2015

io avrei swappato un 1.8 VVT... :harhar:

















ps. primo a rompere... :primo:


aspirato da millemila equini - giuino - 12-01-2015

La coppa te la do in testa... il 1.8 per poi dirmi che vado forte grazie al motore? :-p


aspirato da millemila equini - alex zanardi - 12-01-2015

guarda che se vuoi fermarti a 100CV non mi offendo, tanto più che io non penso di avere raggiunto l'obbiettivo....
ed è per questo motivo che anche il mio motore è in 1000 pezzi sparsi :haha::haha::haha:

P.S. grazie per la info, non sapevo della differenza trai i pistoni 90 e 115...


aspirato da millemila equini - Costa - 12-01-2015

Vai Giuino facci sognare :haha:


aspirato da millemila equini - pierpower - 12-01-2015

Cosa intendi con aumenteranno le attenzioni alla distribizione?


aspirato da millemila equini - giuino - 12-01-2015

che diventando un motore ad interferenza sarà più delicato, e di conseguenza dovrò tenere d'occhio cinghia e pulegge, nulla di trascendentale, ma da considerare...


aspirato da millemila equini - powerdarko - 12-01-2015

Pazza Big Grin


aspirato da millemila equini - Vitruvio74 - 13-01-2015

Concordo per la spending review ma ti segnalo questi

http://www.ebay.co.uk/itm/PISTON-FOR-MAZDA-323-ETUDE-FAMILIA-MX5-16-VALVE-B6-ENGINE-1-6-1987-1994-/161521830230?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259b738956


Ne ho presi 4 diametro 79mm (cosi sali un pò di cilindrata) costo totale 179 euro spediti a casa..... se consideri che ci sono incluse le fasce è una bella soluzione, sono TRW classico ricambio da rettifica


aspirato da millemila equini - Bisso - 13-01-2015

Vitruvio74 Ha scritto:Concordo per la spending review ma ti segnalo questi

http://www.ebay.co.uk/itm/PISTON-FOR-MAZDA-323-ETUDE-FAMILIA-MX5-16-VALVE-B6-ENGINE-1-6-1987-1994-/161521830230?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259b738956


Ne ho presi 4 diametro 79mm (cosi sali un pò di cilindrata) costo totale 179 euro spediti a casa..... se consideri che ci sono incluse le fasce è una bella soluzione, sono TRW classico ricambio da rettifica
sembra il pistone della vespa.
magari funziona benissimo ma a vederlo senza lo spazio per le valvole mi mette un po' di tristezza... dopo aver visto tante foto di pistoni forgiati, passare a questo mi rattrista proprio...
se dovesse finire sulla Uno del nonno ok, ma su una macchina preparata da pista non so... non vorrei che per aver risparmiato 200 euro si sputtani un lavoro da 2000 e passa euro...
il motore avrà una compressione di tutto rispetto e girerà sempre alto e ai limiti delle temperature, meglio avere componenti di qualità garantita, soprattutto nel blocco, che se Dio vuole si rifa una volta nella vita...

Mio modesto parere. Thumbup