Mx5Italia
MX-5 Quanto mi costi? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: MX-5 Quanto mi costi? (/thread-28031.html)

Pagine: 1 2 3 4


MX-5 Quanto mi costi? - xVoLCoM93x - 08-02-2015

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una Mazda mx-5 NC e vi volevo chiedere più o meno quali fossero i costi di gestione annui di questa bellissima spider Big Grin


MX-5 Quanto mi costi? - metalgriso - 08-02-2015

Ciao e benvenuto!

Da possessore di una NC spero di risponderti abbastanza oggettivamente.
considera innanzi tutto che ci fai 10 km con un litro, quindi la benzina è il costo principale da affrontare se fai tanti km. Poi il bollo è circa 330 €, l'assicurazione varia chiaramente da agenzia ad agenzia e da zona a zona, comunque non un costo esorbitante rispetto ad altre auto.
Il costo della manutenzione non te lo saprei valutare perché io eseguo tutti i lavori da solo, ma siamo anche qui nella media. Considera almeno un cambio olio motore + filtro dell'olio e dell'aria all'anno, e se non hai velleità sportive, un cambio olio di differenziale e cambio ogni due anni. La distribuzione a catena non richiede la classica sostituzione a 100 mila km.

Nulla di impossibile! Wink


MX-5 Quanto mi costi? - metalgriso - 08-02-2015

dimenticavo, se ti fai prendere la mano coi traversi, le gomme non durano più di 2 anni! Big Grin


MX-5 Quanto mi costi? - MIATA MY LOVE - 08-02-2015

Benvenuto xVoLoM93x, io ho una fantastica NB da 10 anni e la spesa annuale piu' grossa purtroppo è il bollo, per l' assicurazione stai attento solo che, quando la fai, di ricordare all' assicuratore che i posti sono due e quindi questa scende drasticamente, se poi ti arrangi con la manutenzione ordinaria (olio, sostituzione pastiglie ecc...) io difficilmente supero i 1000 euro all'anno ( eccezion fatta per l' anno in cui sostituisco i pneumatici o la cinghia di distribuzione)


MX-5 Quanto mi costi? - MIATA MY LOVE - 08-02-2015

A scusami tutto questo escluso il carburante!


MX-5 Quanto mi costi? - Costa - 08-02-2015

Stai lontano dalle scimmie...quelle sono la spesa maggiore :haha:


MX-5 Quanto mi costi? - Elia - 08-02-2015

Mx5 RC 1.8 stock, comprata a luglio 2013 con 69000 km, ora ne ha 106000 (20 mesi, 37000km)

Acquisto 8500
Benzina 4051 (tanta autostrada, piede leggero, 14.2km/l di media)
Altro 6550 (2 bolli, 2 assicurazioni con furto-incendio, 1 treno estivo e 1 treno invernale da 16, 1 tagliandone, 1 termostato, una batteria, lavaggi, autostrade)

Escludendo acquisto e svalutazione fanno 0.29€/km e 530€/mese, andando tranquillo e praticamente senza manutenzione straordinaria.

In pratica comprala, ma evita di segnarti le spese su excel ThumbupBig Grin


MX-5 Quanto mi costi? - Nintendo Fever - 24-09-2015

Salve e scusate l'UP del topic (Però è sempre meglio che iniziare una nuova discussione...).
Sto pensando seriamente di iniziare a risparmiare per comprarmi una mx-5, magari una NC 1.8, ho provato a fare qualche preventivo online per l'assicurazione, facile.it mi dà un preventivo a 700€ e spicci, facendo lo stesso sul sito della compagnia (Reale Mutua) mi esce 1700, Direct Line spara 1900.
Ho 24 anni, patentato da 5, ho tutti i punti sulla patente e non ho mai avuto sinistri, possibile che mi sparino certe cifre assurde? Quindi il preventivo su subito.it è una presa in giro?
Calcolando che percorrerei circa 8000 km all'anno o anche meno, a quanto potrebbe ammontare la spesa annuale includendo anche benzina, tagliandi e bollo? Secondo un mio amico ci vogliono minimo 1000€ di entrata al mese per mantenere una mx-5, io non credo invece che abbia costi così esorbitanti, poi questo è uno di quelli che pensano che la manutenzione di una qualsiasi auto a benzina sia uguale a quella di una maserati, uno di quelli convinti che la macchina diesel conviene anche se fai 5000 km all'anno...
Dite che è fattibile con un'entrata di 600€ l'acquisto di una NC 1.8, calcolando una percorrenza di 8000 km all'anno?
Il fatto dell'assicurazione ovviamente sarà da vedere a tempo debito quando potrò acquistare l'auto, non escluderei l'opzione di fare l'assicurazione a nome di mia madre con la clausola per poterla guidare anch'io per risparmiare.


MX-5 Quanto mi costi? - Vinz - 24-09-2015

Vivi nel Lazio... e già non va a tuo favore.
Poi ti aggiugo che per la mia online mi hanno sparato 800euro, in SAI vicino casa l'ho fatta con 300, stesse condizioni.


MX-5 Quanto mi costi? - Nintendo Fever - 24-09-2015

Assurdo, ho fatto un preventivo sempre su facile.it, ho messo la 2.0, e mi dà lo stesso importo della 1.8...
Ma tra la 1.8 e la 2.0 c'è veramente differenza zero o comunque una cifra trascurabile per quanto riguarda i costi di gestione?