Mx5Italia
***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+---- Forum: Challenge LLCC (https://www.mx5italia.com/forum/forum-61.html)
+---- Discussione: ***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** (/thread-28059.html)

Pagine: 1 2 3 4


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Gyu71 - 11-02-2015

Con almeno un mese di ritardo apriamo le danze per il Challenge LLCC 2015! Il ritardo, oltre al fatto che ricordo sempre siamo tutti dilettanti, è dovuto ad una certa difficoltà ad interloquire con gli autodromi e quindi incastrare tutte le date senza sovrapposizioni, lasciando il tempo sufficiente fra l'una e l'altra e lo spazio per (finalmente!) la famosa manifestazione di endurance, che si terrà ad Imola (è ufficiale) e che, se sarà apprezzata, sarà seguita da un'altra, in una sorta di mini-campionato.

Ci sono delle novità rispetto agli anni precedenti, non tanto per gli autodromi scelti, ma per dei perfezionamenti al programma delle giornate.
Innanzitutto, a grande richiesta, sarà sempre effettuato almeno un turno sperimentale con partenza lanciata ed auto ordinate in base al giro più veloce della giornata dove non è necessario dare strada a chi proviene da tergo, ma non è permesso ostacolare; si girerà di più e sarà tenuto del tempo a disposizione alla fine della giornata per eventuali recuperi. I costi aumenteranno, ma visto che chi fa bene i calcoli del budget annuale sa perfettamente che il costo pista è l'ultima delle voci per importanza, credo sia ora di dire chiaramente "non elaborate, girate!"
L'esperienza di Imola a novembre ha dimostrato che, purtroppo, questo sport costa e non si può arrivare in pista senza mettere in conto che in una giornata, specie se piove, qualcosa possa andare storto. Serve del margine per riuscire a tornare a casa sempre soddisfatti per aver girato fino allo sfinimento.

Ci sarà probabilmente un calo degli iscritti anche per altri motivi, ce lo aspettiamo.
Uno è che alcuni piloti hanno gestito "allegramente" il proprio budget e, ai primi inevitabili imprevisti, hanno dovuto dare la priorità a questioni più importanti del girare in pista.
Un altro, non meno importante, è un certo "logoramento" di alcuni partecipanti che hanno visto nel Challenge la possibilità di assurgere alla gloria del motorsport, salvo poi scontrarsi con la realtà del mondo, pur amatoriale, dove chi modestamente si allena per qualche ora in pista è molto più veloce degli altri, senza ricorrere a doti naturali, talento innato e mezzi super veloci.
Ho già avuto modo di scrivere, alcuni giorni fa, che al giorno d'oggi ogni attività sportiva e ricreativa che si vuole praticare va pagata al 100% di tasca propria. Ci sono stati troppi sogni infranti in passato di chi sperava in sponsor e guadagni derivanti dall'immagine di "vincenti" per non consigliare di comprare un'auto economica, lasciarla il più possibile originale e tenere il resto del budget da parte per imprevisti e... finalmente trackday, anche se non si farà segnare il tempo migliore della giornata. Per la nostra passione l'importante è non restare appiedati!
Anche se non occuperemo le piste per un giorno intero, è tempo che siano gli autodromi ad adattarsi alle nostre esigenze, vendendo parte di giornata solamente, altrimenti... ne sceglieremo altri, ma non organizzeremo più dei trackday il più economici possibile al solo fine di riempire i circuiti, non serve a nulla. Il miglior trackday 2014 si è svolto a Magione, malgrado una pista non entusiasmante, proprio per la gran quantità di tempo trascorso in pista con poche auto. Sono sicuro che i presenti non ricordano se hanno pagato poco o tanto, ma certamente quanto si sono divertiti in sicurezza, anche se erano principianti.
E venendo ai principianti... servirà soprattutto a loro questa gestione del tempo e del traffico! Esordire in pista in queste condizioni, magari con un tutor a fianco, è la cosa più sicura.

GT sarà sempre presente per le foto che potete scaricare liberamente, anche in alta definizione, dal suo sito http://www.mmphotography.it/ o dalla pagina Flicker di LLCC.
Nel mentre, Blackmamba cercherà di non far precipitare i droni per le sue bellissime riprese video sulle auto che girano in pista!

Continua il fondamentale supporto ufficiale della manifestazione con assistenza in pista da parte del Team Santilli, che ad ogni data verrà con due meccanici ed un mezzo di soccorso.

[Immagine: logo_santilli_big.jpg]


Come sempre, l'assistenza sarà gratuita, salvo il costo vivo dei materiali impiegati; certo che se poi qualcuno vuole regalare una bottiglia di vino ai meccanici... sappiate che non sono affatto astemi!
Preme a molti sapere cosa succede se l'auto si guasta e non può essere sistemata in autodromo. Ebbene, l'organizzazione può trasportare immediatamente in modo gratuito una vettura fino alla sede di Perugia del Team Santilli ed altre tre in circa 10 giorni, con rimborso di € 100,00 per spese vive, tramite bisarca ACI verso destinazioni non più lontane di Milano o province limitrofe, Perugia e province limitrofe, Venezia e province limitrofe.
Si tratta di un servizio riservato ai mezzi non riparabili sul posto nel giro di pochi giorni. Da quest'anno sono incluse le vetture trainanti i carrelli che trasportano le auto dei partecipanti, magari sono inglesi!
Oltre quattro mezzi i costi saranno ripartiti fra tutti i veicoli trasportati in proporzione alle distanze.
La gestione dei trasporti è a totale discrezione dell'organizzazione che darà priorità ai mezzi con danni più gravi (purché nei limiti del valore del veicolo), ai proprietari con residenza più lontana, alle particolari situazioni personali ed a qualsiasi altro criterio da essa ritenuto opportuno.
E' sempre possibile richiedere l'intervento di un soccorso tramite carro attrezzi convenzionato al costo convenzionato di Euro 1,00 a Km per esigenze non coperte dal servizio dell'organizzazione.
Consigliato per tutti i piloti, anche di auto trasportate su carrello, l'acquisto di un servizio di soccorso stradale il più completo possibile come la tessera ACI Gold, che copre le spese di rientro dei mezzi non riparabili in giornata e dei loro occupanti oppure dà la possibilità di proseguire il viaggio con un'auto a noleggio, è valida anche sui veicoli sui quali si è passeggeri ed all'estero.
Pensiamo questo sia un plus non da poco del trackday, vista la quantità di problemi risolti in questi anni!

Parlando di staff... è confermata la banda di incapaci alcolisti già vista nel 2014 più alcune aggiunte, tranne Spazius, che sono felice di dirvi ci "abbandona" per un impegno professionale di sicura soddisfazione: andrà a lavorare alla squadra corse Hyundai Motorsport di Alzenau, Germania, dove si preparano le vetture ufficiali per il mondiale rally.
[Immagine: bravo.gif]

Veniamo alle piste per il 2015.
Si comincia in una fra le piste più affascinanti del mondo, Imola, sabato 7 marzo.
Il 9 maggio si va a Varano, dove però saranno installati i panettoni a norme FIA sui cordoli, così le nostre vetture leggere non subiranno danni dovendovi salire per fare il tempo.
In un giorno ancora imprecisato (a causa della riorganizzazione interna dell'autodromo) di giugno, Magione.
Il 19 luglio tappa-vacanza a Rijeka, con la solita accoglienza e soprattutto assistenza di Rajmond, un'occasione per chi vuole farsi qualche giorno al mare ad Abbazia.
Il 29 agosto Misano, dove potremo ancora approfittare dell'ultima parte di estate, con la piscina interna all'autodromo.
Il 31 ottobre si torna dopo diversi anni a Franciacorta.

Resta da fissare la data dell'endurance ad Imola (dettagli in thread separato, la classifica sarà separata da quella del Challenge) che è in ogni caso confermata, finalmente, ma il Comune è un po' lento nel comunicare le giornate disponibili, lo sappiamo già dagli anni scorsi.

Last but not least: il regolamento, croce e delizia di tutte le competizioni, sapete da tempo che è congelato almeno fino a tutto il 2016 e lo trovate in allegato. Qui riporto solo la suddivisione in categorie.
Resta il limite di peso per le auto diverse da Honda e Lotus, fissato in 1.200 Kg, anche se non è un limite rigoroso, in quanto dettato da motivi di sicurezza e buon senso più che di prestazioni. Visto che alcuni l'hanno chiesto, sono esplicitamente ammesse anche le auto storiche, purché targate ed assicurate. Lo sono da sempre, ma era giusto chiarire.
Permane il divieto di partecipazione alle auto non targate o non assicurate perché, visto che in più casi l'assicurazione RCA ha coperto danni in pista, vogliamo mantenere questo fattore determinante per la tranquillità dei piloti.

Premesse:
- Le vetture possono essere iscritte in classi superiori rispetto a quelle di appartenenza, ma non potranno scendere di categoria per l'intera stagione.
- Sono ammesse sia le vetture moderne sia le vetture storiche.
- L'organizzazione esaminerà le richieste di spostamento in una classe inferiore delle vetture che, secondo i proprietari, sono collocate in una categoria palesemente inappropriata a norma di regolamento.
- Per "sistema di sovralimentazione" si intende l'insieme dei componenti dedicati alla compressione ed al raffreddamento dell'aria o della miscela aria/combustibile, come compressori volumetrici o centrifughi, pulegge ed ingranaggi di trasmissione, turbine, intercooler e chargecooler, iniettori di acqua e alcol, spruzzatori di acqua e alcol su intercooler e chargecooler. Si ritiene equivalente all'originale un intercooler o chargecooler con volume superiore di non oltre il 15% rispetto a quello montati dalla Casa (l'intercooler più grande montato da Lotus su Exige volumetrica Toyota 1.8 ha volume di circa 7.820 cm3 e si trova su Exige Cup 255 ed Exige 240R; ciò implica che il volume dell'intercooler ammissibile su Exige volumetriche sia inferiore a 9.000 cm3).
- Il concetto di "cilindrata originale" comprende le variazioni di cubatura strettamente necessarie alla rettifica per la revisione dei motori.
- Il "peso in ordine di marcia" si riferisce alla vettura senza pilota e col serbatoio pieno per almeno 1/3. E' ammessa la rimozione di parti ai fini del risparmio di peso nel rispetto del codice della strada; è ammessa in deroga al codice della strada la rimozione dei sedili e delle cinture di sicurezza per tutti i posti passeggeri.
- Tutto quanto non è espressamente regolamentato è ammesso, fatti salvi i principi generali di sicurezza.


Classe 1 "MX-5"
- Mazda MX-5 con qualsiasi livello di preparazione.

Classe 2 "Gentleman"
- Vetture a marchio Honda con monoblocco Honda, cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
- Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200;
- MG F ed MG TF con monoblocco Rover con qualsiasi livello di preparazione;
- Toyota MR2 con monoblocco Toyota aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
- Opel Speedster aspirate 2,2 l con monoblocco originale, monocorpo, collettori di aspirazione e scarico originali;
- Lotus Elise aspirate 1,6 l con monoblocco originale e monocorpo;
- Lotus Elise aspirate 1,8 l con monoblocchi originali, monocorpo senza variatore di fase, limitatamente a testa di tipo 120 o 135 per i motori Rover e limitatamente a centralina originale per i motori Rover montati su modelli S1;
- Lotus Elise S2 111S aspirate 1,8 l con monoblocchi originali, monocorpo, rapporti del cambio, alberi a camme, testa, centralina e mappa originali.

Classe 3 "Master"
- Vetture a marchio Honda con monoblocchi Honda, cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
- Vetture di altri marchi con monoblocchi originali, cilindrata fino a 1,750 l, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200;
- Vetture di altri marchi con monoblocchi originali, cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200 (rientrano nei limiti di peso Subaru BRZ e Toyota GT86 previa rimozione dei sedili passeggeri);
- MG F ed MG TF con qualsiasi livello di preparazione;
- Toyota MR2 con qualsiasi livello di preparazione;
- Opel Speedster aspirate con monoblocchi originali, cilindrata originale e monocorpo;
- Lotus aspirate con monoblocchi Toyota 1,8 l monocorpo;
- Lotus aspirate con monoblocchi Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati, escluse Elise S2 111S originali (collocate in Classe 2);
- Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1,8 l volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali;
- Lotus Evora aspirate con qualsiasi livello di preparazione.

Classe 4 "Cup"
- Vetture a marchio Honda con qualsiasi livello di preparazione;
- Vetture di altri marchi a scocca portante d'acciaio e peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200 con qualsiasi livello di preparazione (rientrano nei limiti di peso Subaru BRZ e Toyota GT86 previa rimozione dei sedili passeggeri);
- Alfa Romeo 4C con monoblocco, cilindrata e sistema di sovralimentazione originali;
- Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici, motore anteriore, trazione posteriore) con le seguenti limitazioni:
a) gruppo motore/cambio aspirato di derivazione motociclistica con cilindrata originale e corpi farfallati originali per motori ad iniezione (carburatori liberi);
b) motore aspirato di derivazione automobilistica Ford precedente l'anno 2000 (cioè esclusi Duratec ed Ecoboost, collocati in classe 5) monocorpo o quattro corpi, Opel monocorpo e Rover monocorpo;
- Caterham R300;
- Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici o materiali compositi, gruppo motore/cambio posteriore con le seguenti limitazioni:
a) carrozzeria senza ausili aerodinamici, gruppo motore/cambio aspirato di derivazione motociclistica con cilindrata fino a 1,150 l, corpi farfallati originali per motori ad iniezione (carburatori liberi);
b) carrozzeria senza ausili aerodinamici, gruppo motore/cambio aspirato di derivazione automobilistica con cilindrata originale; se Ford precedente all'anno 2000 (cioè esclusi Duratec ed Ecoboost, collocati in classe 5) monocorpo o quattro corpi, Opel monocorpo e Rover monocorpo;
- Lotus con motori Toyota, Lotus Europa ed Opel Speedster con monoblocco, cilindrata e sistema di sovralimentazione originali (escluse Elise SC ed Elise S MY2012 originali, collocate in classe 3);
- Lotus con motori Toyota e Speedster con motori Opel aspirate con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus con motori Rover con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus ed Speedster con monoblocchi diversi dagli originali (swap) aspirati monocorpo con cilindrata originale.

Le vetture delle classi 2, 3 e 4 salgono di una categoria per l'installazione di un cambio ad innesti frontali o sequenziale non previsto in origine fino a competere nella classe 4 per le Lotus motorizzate Rover, le Lotus aspirate motorizzate Toyota, le auto a marchio Honda e le auto a scocca portante d'acciaio; fino a competere nella classe 5 per le altre vetture.

Classe 5 "Open"
- Alfa Romeo 4C con qualsiasi livello di preparazione;
- Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici, motore anteriore, trazione posteriore) con qualsiasi livello di preparazione;
- Caterham serie R, tutte tranne R300 (collocate in classe 4);
- Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici o materiali compositi, gruppo motore/cambio posteriore con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus Elise, Lotus Exige, Lotus Europa ed Opel Speedster con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus 211, tutte;
- Lotus 340R;
- Exige V6;
- KTM X-Bow, tutte;
- Ariel Atom, tutte;
- Altre vetture con peso, allestimenti, cubatura e frazionamento dei motori particolarmente ridotti non incluse nelle categorie precedenti fino alla loro definitiva classificazione previo esame tecnico.

FrancoZ
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=14617#post358685



***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - tarryr6 - 11-02-2015

Si parte??????????????????????????? Wink


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Tuscany964 - 11-02-2015

Varano a quanto pare è il 16 e quindi coincide con la MM.


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Bisso - 11-02-2015

peccato che Imola cada a inizio stagione e una data che mi dispiace perdere...

varano, rijeka e franciacorta sono da valutare...


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Fly Lemon - 11-02-2015

Finalmente! Sono contento che alla fine ci sia Magione perche' potrebbe essere una delle date (se non l'unica) in cui FORSE riusciro' a girare...magari me la regalo per il compleanno, visto che finisco gli anni a fine Maggio.

Mi piacerebbe anche Rijeka piu' che altro per un discorso di "vacanza"...vedremo come andranno le cose


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - McWhite - 11-02-2015

Bene bene! Spero si sistemi il lavoro così da esserci a Franciacorta!


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Tugr - 12-02-2015

varano e franciacorta potrebbero essere alla mia portata, anche se dubito di riuscire a rimettere in sesto la baracca in tempo per varano; a franciacorta ci sarò a costo di girare a spinta! :haha:
mi spiace non ci sia cremona ma l'importante è provare almeno una tappa quest'anno


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - tarryr6 - 12-02-2015

Mi sa che quest'anno mi farò solo la prima di Imola. Sad


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - Bisso - 12-02-2015

tarryr6 Ha scritto:Mi sa che quest'anno mi farò solo la prima di Imola. Sad

come mai?


***Presentazione CHALLENGE LLCC 2015*** - MaverikGTI - 12-02-2015

Non vedo l'ora! Spero di fare Imola1 e Varano senza problemi, poi finanze permettendo e se non sono costretto ad anticipare il cambio dell'inadatta frizione OEM, vedrò se riesco a partecipare alle altre date, vivendo alla giornata... Big Grin