M2 1001 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: M2 1001 (/thread-28121.html) |
M2 1001 - Vitruvio74 - 18-02-2015 Ho scoperto questa sere limitata , prodotta in 300 pezzi Il motore è il b6 pompato a 130 hp (riporto sotto i dati prelevato da un sito inglese, da quello che ho letto la mazda non ha mai rilasciato i dati ufficiali), comunque i pistoni erano "speciali" con r/c 10,7 e dal sito maruha ho letto che hanno misuato le camme 8,4 come alzata e 252° aspirazione e 256° scarico, mappatura specifica ma sempre il solito afm tappo. Più tutta una serie di alleggerimenti. "Engines in 1001s had the heads pulled, ported and polished and the all the moving components in the valvetrain tidied up. Pistons were replaced (the revised item is apparently no longer in the Mazda parts system, so supplies are scarce) with the total benefit of the engine mods amounting to a rated 130hp at 6500rpm and 15.1kg/m at 5500rpm, though actual figures were 124hp and 14.8kg/m" Che ne dite ... un bel motore M2 1001 - Antonio - 18-02-2015 Per me la migliore NA limited mai prodotta, dalle tue parti c'è Andrea che ne ha un paio, oltre alla 1002 e credo anche la 1028. Buongustaio.. Un pò di storia: http://mazdaroadster.net/showthread.php?12-M2-CORP-1001-1002-amp-1028-(NA-owners-a-must-read) M2 1001 - Vitruvio74 - 18-02-2015 E' il motore che è interessante 130 hp sul 1600 aspirato sono un bel risultato, tutto il resto (alleggerimenti/torsen/allestimenti) non sono una novità M2 1001 - Alessandro - 18-02-2015 Ad Andrea manca solo la 1028 ! M2 1001 - Pepi - 18-02-2015 Vitruvio74 Ha scritto:E' il motore che è interessante 130 hp sul 1600 aspirato sono un bel risultato, tutto il resto (alleggerimenti/torsen/allestimenti) non sono una novitàcredo che si possa fare di meglio... :p M2 1001 - Pdor figlio di Kmer - 19-02-2015 e io che pensavo che il segreto fosse principalmente negli alberi a camme (li cercavo all' inizio) invece c'ha i pistonazzi compressi! si 130 cv su un 1,6 di serie sono quello di cui avrebbe avuto bisogno la miata per non farsi trovare sempre ultima nella classifica dei 1,6 sportivi M2 1001 - pierpower - 19-02-2015 Ma ė stradabile con tutti quei cavalli? Ma il rc non migliorava solo i bassi? Ahahahahahaha M2 1001 - Alessandro - 19-02-2015 ahahahhahaahahaha M2 1001 - Bisso - 19-02-2015 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:e io che pensavo che il segreto fosse principalmente negli alberi a camme (li cercavo all' inizio) invece c'ha i pistonazzi compressi! si 130 cv su un 1,6 di serie sono quello di cui avrebbe avuto bisogno la miata per non farsi trovare sempre ultima nella classifica dei 1,6 sportivibeh ma nei primissimi anni 90 non era male il rapporto cilindrata potenza rispetto alle sportivette utilitarie... forse pesava di più delle varie corsa gsi e robe simili. ma in fondo non è che si confrontasse direttamente con queste, la mx5 è su una categoria differente dove agli inizi concorrenti veri non ne aveva... diverso è per la 90 cv, ma con quella versione era stata "declassata" ad auto turistica dove la potenza non serviva... |