![]() |
[NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore (/thread-28241.html) Pagine:
1
2
|
Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - mauro - 04-03-2015 Ciao ho una domanda per i soliti esperti in materia,voglio montare un comando manuale per attivare la ventola del radiatore, ho visto sul manuale d'officina e se ho capito bene la ventola ha tre velocità [ATTACH=CONFIG]36583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36591[/ATTACH]ora la domanda é: collegando i due fili del mio futuro interruttore seguendo una delle tre combinazioni dello schema posso scegliere la velocita del ventilatore? Grazie per le risposte Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - danx - 04-03-2015 Tralascio il reparto elettrico che non è il mio pane.... Ma la vedo pericolosa come cosa.... Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - SymonDark - 05-03-2015 Mauro, nella mia profonda ignoranza lascerei stare la ventola originale..... .....al massimo ne monterei una supplementare a comando manuale!! Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Dado - 05-03-2015 al contrario degli altri mi pare sempliciotta come cosa. non so lo spinotto quadro a cosa si aggancia dall'altro lato, ma basta che dai corrente sui cavi che corrispondono allo schema indicato per accenderla. a seconda di quali cavi metti in tensione la accendi a una velocità diversa. vedo che le correnti sono altine, usa cavi di diametro adeguato, e metti un fusibile. unica cosa da controllare che la corrente non possa in qualche modo fare danno all'interrutore a monte, dubito in ogni caso. Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - CiceNC - 05-03-2015 non vedo perche farlo, nc non ha proprio bisogno di questa soluzione,non ha surriscaldamenti vari ecc, ora che parte la ventola la devi pregare in giapponese :haha: Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Pee Tee - 05-03-2015 Soluzione che si adottava tempo addietro ma sempre valida. Utile dopo una spremuta in pista per aiutare a raffreddare -anche- nel paddock... Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - alex zanardi - 05-03-2015 per parti elettriche e di raffreddamento NC non mi pronuncio... ma far girare una ventola quando non indispensabile in certi casi e controproducente, si perchè nel migliore dei casi la ventola tira aria a 50Km/h e quando questa è accesa forma una barriera, per cui se viaggiamo a 80Km/h l'aria passerà sempre solo a 50 fino a quando non spegniamo la ventola... per cui è utile solo ai box, ma se necessaria fa già tutto da sola ![]() se abbiamo necessità di smaltire più calore durante la marcia, l'unico sistema efficiente resta quello di aumentare le dimensioni dello scambiatore di calore. Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - mauro - 06-03-2015 innanzitutto grazie per i consigli e le risposte, il sistema di avere la possibilita di attivare la ventola manualmente é molto utile e viene fatto ,a motore spento o acceso, ma quando l'auto e ferma. A motore spento, quando dopo un turno in pista o una bella tiratina in montagna,si spegne il motore con l'accensione della ventola manuale si aiuta e si accellera il raffreddamento del vano motore. A motore acceso, in condizioni di traffico intenso, la si puo far pertire prima senza aspettare che si raggiungano i 100° del l'acqua. Io l'ho sempre avuto su tuute le auto il dubbio e che la MX5 sul connettore dalla ventola ha due pasitivi e due negativi con rispettivi tre relé differenti e l'interruttore ne ha colo due come normale che sia e non so esattamente come collegarli. Chedero a un elettrauto. Grazie ancora ![]() Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Pee Tee - 06-03-2015 Se posso dire una cosa... Quando le temperature sono molto alte la Nc aziona la ventola anche da spenta. Mi è capitato un po' di volte in agosto. Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - SymonDark - 06-03-2015 Esatto Pee Tee, capitato pure a me una volta sola!! |