Mx5Italia
[NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore (/thread-28241.html)

Pagine: 1 2

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - mauro - 04-03-2015

Ciao
ho una domanda per i soliti esperti in materia,voglio montare un comando manuale per attivare la ventola del radiatore, ho visto sul manuale d'officina e se ho capito bene la ventola ha tre velocità [ATTACH=CONFIG]36583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36591[/ATTACH]ora la domanda é: collegando i due fili del mio futuro interruttore seguendo una delle tre combinazioni dello schema posso scegliere la velocita del ventilatore?
Grazie per le risposte

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - danx - 04-03-2015

Tralascio il reparto elettrico che non è il mio pane....
Ma la vedo pericolosa come cosa....

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - SymonDark - 05-03-2015

Mauro, nella mia profonda ignoranza lascerei stare la ventola originale.....
.....al massimo ne monterei una supplementare a comando manuale!!

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Dado - 05-03-2015

al contrario degli altri mi pare sempliciotta come cosa.
non so lo spinotto quadro a cosa si aggancia dall'altro lato, ma basta che dai corrente sui cavi che corrispondono allo schema indicato per accenderla.
a seconda di quali cavi metti in tensione la accendi a una velocità diversa.
vedo che le correnti sono altine, usa cavi di diametro adeguato, e metti un fusibile.

unica cosa da controllare che la corrente non possa in qualche modo fare danno all'interrutore a monte, dubito in ogni caso.

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - CiceNC - 05-03-2015

non vedo perche farlo, nc non ha proprio bisogno di questa soluzione,non ha surriscaldamenti vari ecc, ora che parte la ventola la devi pregare in giapponese :haha:

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Pee Tee - 05-03-2015

Soluzione che si adottava tempo addietro ma sempre valida.
Utile dopo una spremuta in pista per aiutare a raffreddare -anche- nel paddock...

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - alex zanardi - 05-03-2015

per parti elettriche e di raffreddamento NC non mi pronuncio...
ma far girare una ventola quando non indispensabile in certi casi e controproducente, si perchè nel migliore dei casi la ventola tira aria a 50Km/h e quando questa è accesa forma una barriera, per cui se viaggiamo a 80Km/h l'aria passerà sempre solo a 50 fino a quando non spegniamo la ventola...

per cui è utile solo ai box, ma se necessaria fa già tutto da sola Smile

se abbiamo necessità di smaltire più calore durante la marcia, l'unico sistema efficiente resta quello di aumentare le dimensioni dello scambiatore di calore.

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - mauro - 06-03-2015

innanzitutto grazie per i consigli e le risposte,
il sistema di avere la possibilita di attivare la ventola manualmente é molto utile e viene fatto ,a motore spento o acceso, ma quando l'auto e ferma.
A motore spento, quando dopo un turno in pista o una bella tiratina in montagna,si spegne il motore con l'accensione della ventola manuale si aiuta e si accellera il raffreddamento del vano motore.
A motore acceso, in condizioni di traffico intenso, la si puo far pertire prima senza aspettare che si raggiungano i 100° del l'acqua.
Io l'ho sempre avuto su tuute le auto il dubbio e che la MX5 sul connettore dalla ventola ha due pasitivi e due negativi con rispettivi tre relé differenti e l'interruttore ne ha colo due come normale che sia e non so esattamente come collegarli.
Chedero a un elettrauto.
Grazie ancora Wink

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - Pee Tee - 06-03-2015

Se posso dire una cosa...
Quando le temperature sono molto alte la Nc aziona la ventola anche da spenta.

Mi è capitato un po' di volte in agosto.

Sistema manuale di attivazione ventola radiatore - SymonDark - 06-03-2015

Esatto Pee Tee, capitato pure a me una volta sola!!