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Navighiamo per divertirvi..... - Alocin - 09-03-2015 Salve Ragazzi, da neo possessore di Mx5 NC non ho potuto fare a meno di notare l'assetto di tipo vascello dei pirati e dato che provengo da una MINI la cosa mi dispiace alquanto; sono abituato a guidare auto con assetti più rigidi e quelli della mazda con la spyderina ci sono andati giù pesante con le tarature da divano : Bash : La mia come avete capito ha l'assetto originalissimo e per prima cosa sto cercando delle barre delle mazda rx8 a cui abinerò un set di ammo e molle decenti se non dei coilover. Questo lunghissimo prologo è per chiedere ai più esperti se il rimpiazzo delle barre ant e post della rx8 sulla mx5 prevede solo il cambio barre o devo cambiare anche i link ed i supporti a telaio? Vi chiedo questo perchè ne ho trovate un paio ma senza link e supporti e vorrei non avere problemi in fase di montaggio. Chiedo anche se qualcuno ha avuto scompensi vari nell'assetto a seguito di questa modifica o se posso serenamente cominciare così con le modifiche. Grazie mille a chiunque possa aiutarmi Navighiamo per divertirvi..... - magic80 - 09-03-2015 Ciao! Le barre montano perfettamente sugli end link della mx5, mi sembra che i supporti siano identici ma ricorda di comprare i bushings che ovviamente hanno un diametro interno maggiore. Se compri una coppia di barre rx8 dello stesso colore (rosse, gialle o arancio, in ordine di durezza) noterai un marcato sottosterzo. Hai 2 possibili soluzioni: O imposti gli angoli per ovviare a questo sottosterzo O modifichi la barra posteriore aggiungendo dei fori a 25mm da quelli esistenti, irrigidendola. Qualcuno tra cui me ha optato per la seconda, altri per la prima.... È una scelta. Se trovi le barre rosse è buono, se trovi anteriore rossa e posteriore gialla è meglio, se trovi le gialle son durette.... Ma a me piacciono. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk Navighiamo per divertirvi..... - Alocin - 10-03-2015 Ok perfetto, Al momento non so se le barre che mi arriveranno saranno rosse gialle o arancio, ma sono sicuro che provengono dalla stessa macchina quindi presumo che saranno dello stesso colore. Con correggere il sottosterzo intendi aprire convergenza dietro? Un altra cosa: Considerato che per ora lascerò molle ed ammo originali in attesa di un assetto possibilmente usato (ho appena preso la macchina e no tengo dinero), il sottosterzo di cui parli diverrebbe ancora più evidente? grazie Navighiamo per divertirvi..... - magic80 - 10-03-2015 Alocin Ha scritto:Ok perfetto,Per correggere il sottosterzo puoi giocare con la convergenza ma anche col camber.... L'importante è che la sbilanci quanto basta per riportarla neutra o come piace a te ![]() Sull'entità delle modifiche non mi pronuncio perché ho optato per l'altra soluzione, @Pee Tee potrebbe aiutarti meglio. Assetto stock o meno l'aumento del sottosterzo sarà comunque evidente. Con l'assetto originale occhio che in appoggio risulterà poco frenata quindi più dondolante e "stronza", specie con le gialle. Anche io per ora giro così e per quanto ho speso mi ci trovo bene, ma è sicuramente migliorabile con un buon assetto. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk Navighiamo per divertirvi..... - Dado - 10-03-2015 le barre se sono italiane saranno di certo gialle, visto che le le rosse da noi non c'erano. io le ho montate contestualmente all'assetto e sento un leggero sottosterzo a bassissima velocità. leggero Navighiamo per divertirvi..... - satz404 - 10-03-2015 prima delle barre, fai gli angoli. Vedrai che cambia parecchio. Per un uso stradale, personalmente, ti suggerisco: campanatura: -1.5/1.8 ant e -1.0 post convergenza: leggermente aperta all'anteriore e neutra al posteriore incidenza: 0.05 la mini deve essere una tavoletta per seguire la traettoria, l'mx5 no. altro genere di macchina, altro telaio. ps: bastava usare il tasto cerca che ci sono millemila discussioni a riguardo di barre e angoli e chi ne ha più ne metta! |