Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) (/thread-28332.html) Pagine:
1
2
|
Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - sintraversa - 19-03-2015 Ragazzi ho cercato vecchie discussioni ma non ho trovato niente di specifico. Oggi ho chiamato Piasini, visto che ho sentito parlare molto bene di lui. La mia idea sarebbe quella di fare una linea di scarico completa dai collettori e una rimappa, e fino qui va bene. Ma lui mi ha messo in allerta per quanto riguarda le bielle deboli, su questo motore. Non ho ben capito se il problema salta fuori solo con il kit turbo o anche aspirata. Fatto sta che ho comprato una mx5 per andare anche un po in pista e ora sono pensieroso :cry2:. Voi cosa dite, mai avuto problemi con motori "chiusi"? Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - omermon - 19-03-2015 Invoco @Pee Tee per la sua esperiensa con Piasini ed @Alberto T per la sua sconfinata sapienza in fatto di NC 2.0. Non ho MAI sentito parlare di bielle deboli, qui sul forum, e che girano in pista ce ne sono parecchie. Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - Flex - 19-03-2015 sintraversa Ha scritto:Ma lui mi ha messo in allerta per quanto riguarda le bielle deboli Praticamente non c'e' alcuna differenza a livello di stress sulle bielle tra un MZR di serie e uno con scarico e mappa. Per mappare bene la NC hai una sola strada, Ecutek, e di conseguenza uno dei 4 Master Tuner disponibili, 3 in USA e uno su questo forum. Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - sintraversa - 19-03-2015 Flex Ha scritto:Praticamente non c'e' alcuna differenza a livello di stress sulle bielle tra un MZR di serie e uno con scarico e mappa.Infatti è quelle che ho sempre pensato io. Forse lui parlava solo in caso di cambio camme e spostamento limitatore. Ho preso apposta mx5 perchè ho sempre sentito dire che di motore è un mulo e per un'attimo mi sono sentito .... Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - pierpower - 19-03-2015 Riguardo questa cosa ricordo che il buon Lanf aveva fatto una distinzione sulla base degli anni di NC. Distinzione argomentata e presa in considerazione anche da BBR per le elaborazioni aspirate. Se non ricordo male le prime erano piu deboli e tenevano tipo 500 giri in meno di limitatore... Deve essere scritto all inizio della discussione 'aspirato2000 da 200cv ' Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - sintraversa - 19-03-2015 Che io sappia dal 2005-2009 i motori sono tutti uguali, poi con il piccolo restyling hanno fatto modifiche dal 2009 in poi. Correggetemi se sbaglio. Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - Alberto T - 19-03-2015 sintraversa Ha scritto:Che io sappia dal 2005-2009 i motori sono tutti uguali, poi con il piccolo restyling hanno fatto modifiche dal 2009 in poi. Correggetemi se sbaglio.Esatto, dal 2010 in poi i motori hanno manovellismi più robusti e performanti. Comunque anche i pre-FL sono motori robusti se trattati a dovere, se si rimane aspirati non ci sono problemi; al massimo si può bloccare il VVT. Ti consiglio comunque di leggere questa discussione: http://www.mx5italia.com/showthread.php?34130-2-0-aspirato-da-200-bhp Sono "solo" 25 pagine , ma direi che si trattano tutti i temi più tecnici sull'MZR. Ciao e benvenuto! Al Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - Flex - 19-03-2015 sintraversa Ha scritto:Infatti è quelle che ho sempre pensato io. Forse lui parlava solo in caso di cambio camme e spostamento limitatore. Ho preso apposta mx5 perchè ho sempre sentito dire che di motore è un mulo e per un'attimo mi sono sentito .... Spostando "troppo" in la' il limitatore sfondi il motore ma non certo per le bielle: le prime a partire sono infatti le valvole, le cui molle non stanno dietro a regimi > 7500 rpm (a meno di cambiarle con altre piu' dure ovviamente). E non appena una valvola resta giu' un po' troppo a lungo e il pistone ci picchia, sfondi tutto (presumibilmente pure la biella, ma come conseguenza). Parlando invece di funzionamento regolare del motore, lo sforzo maggiore sulle bielle avviene in situazioni di coppia massima particolarmente elevata a regimi relativamente bassi. Su un aspirato, neppure i +20CV di un albero a camme riprofilato fanno alcuna differenza sensibile a livello di stress sulle bielle. Se iniziamo a parlare di turbo da 350 CV invece, si'. Il motore MZR-Duratec soprattutto ante-NCFL 2009 purtroppo in effetti proprio un mulo non e', un po' di magagne le da', e per vari motivi. Rotture serie pero' le ho viste solo in casi di abuso, ad esempio appunto limitatori spostati con troppa disinvoltura, oppure come conseguenza di problemi apparentemente non gravi (la PCV che butta olio in aspirazione) poi trascurati (circolare senza olio per non aver controllato). I motori post-2009 alcune cosette (non tutte) le hanno corrette, ad esempio il cablaggio (che sulle NC1 provoca a volte irregolarita' di funzionamento dalla diagnosi difficile), e bielle e supporti piu' robusti. Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - sintraversa - 19-03-2015 Ok capito grazie mille. Quindi una volta montati i coilover e barre vorrei andare a fare qualche giro in pista. L'auto è tutta stock, e io motore ha 26000 chilometri. Posso andare tranquillo? Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) - Flex - 19-03-2015 direi proprio di si'. Evitare il fuorigiri in scalata ovviamente... E do' per scontato che i fluidi da me elencati nell'altra tua discussione siano stati tutti aggiornati come descritto. |