![]() |
Capotte NA...con zip? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html) +--- Discussione: Capotte NA...con zip? (/thread-2836.html) |
Capotte NA...con zip? - power arrow - 09-04-2009 Ciao a tutti! finalmenti ieri ho portato a casa la mia na 90cv del 97. Subito ,impaziente...,ho smontato l hard top, per girare cabrio. Avevo sentito vagamente parlare di una zip nella capotte...e pensavo fosse da utilizzare solo per smontarla del tutto o mettere l hard top. Nonostante abbia anche letto il manuale prima di fare qualunque cosa...ho sempre immaginato fosse solita precauzione eccessiva della casa madre.... invece mi sorge il dubbio: è possibile che per aprire e chiudere la capotte (quindi in estate tre/quattro volte al giorno almeno...) si debba ogni volta aprire la zip? a parte il fatto che mi è rimasta in mano....a parte che è dura da tirare...a parte che si blocca...a parte che è una posizione molto scomoda e un gesto non molto cool.... :| Avevo NB col vetro, ovvio non c era nessuna zip da aprire/chiudere ![]() Capotte NA...con zip? - AndreaNobile - 09-04-2009 power arrow Ha scritto:Ciao a tutti! si, ogni volta la devi aprire e chiudere. tiu è rimasta in mano??? ahia. non hai idea del danno che hai fatto.... ![]() ![]() ![]() Capotte NA...con zip? - Gagio - 09-04-2009 Ciao.... ....a parte il fatto che ti conviene cambiarla e metterne una con il vetro! : Thumbup : Capotte NA...con zip? - ale.sg - 09-04-2009 non la devi aprire per forza, io la apro solo quando metto il copricapotte. apri i ganci, scendi dall auto con una mano tieni la capotte e con l altra accompagni il lunotto in modo che non faccia pieghe, poi abbassi tutta la capotte. non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip. ciao Capotte NA...con zip? - Rob72 - 09-04-2009 Si, per la durata del lunotto è opportuno ogni volta aprire la zip. Ma ti è rimasta in mano la linguetta soltanto? Oppure tutto il cursore? Per la durezza e scorrevolezza ci dovrebbero essere prodotti appositi, ma non so quali siano. Il lunotto zippabile, in una NA, è importante per 2 motivi: 1) è il modello con il quale è nata, e quindi sostituirlo gli leva un pò di personalità; 2) è comodissimo per viaggiare d'estate tenendolo aperto, ma con cappotta chiusa. Quindi non andrei con troppa leggerezza a sostituire la cappotta con una con il vetro (tra l'altro devi anche fare una modifica al telaio e quindi non è così semplice come potrebbe sembrare). Capotte NA...con zip? - Gagio - 09-04-2009 Ops, non sapevo della modifica, sorry... Capotte NA...con zip? - Rob72 - 09-04-2009 ale.sg Ha scritto:non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.Certo che ci sono. D'inverno, o quando è freddo, il materiale con cui è fatto il lunotto diventa più rigido, e un TD potrebbe romperlo, soprattutto se ormai si è invecchiato. E poi, piegandolo come suggerisci tu, oltre alla scomodità di dover scendere ogni volta dall'auto per fare un TD, si forma nel tempo la tipica riga/usura orizzontale che limita la visibilità (oltre ad essere antiestetica). Capotte NA...con zip? - AndreaNobile - 09-04-2009 ale.sg Ha scritto:non la devi aprire per forza, io la apro solo quando metto il copricapotte. veramente non capisco in che modo si possano dare consigli del genere con questa leggerezza. mah. ![]() Capotte NA...con zip? - ale.sg - 09-04-2009 Rob72 Ha scritto:ale.sg Ha scritto:non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.Certo che ci sono. sono tre anni che ho la macchina e ho aperto la zip massimo dieci volte, per mettere copricapotte e ht 1 d inverno ovvio se stai in val d'aosta è come dici tu, da Roma in giu non credo ci siano problemi. d 'estate poi diventa molle in ogni regione italiana... 2 per fare come ho detto io ci vogliono 5 secondi, per aprire la zip bhe un po di piu.... non ho mai avuto alcuna riga sul lunotto, anche perchè ad ogni stagione ci passo il polish e torna nuovo e trasparente.... è inutile che si dica che è indispensabile aprirla perche non lo è affatto. Capotte NA...con zip? - Rob72 - 09-04-2009 ale.sg Ha scritto:sono tre anni che ho la macchina e ho aperto la zip massimo dieci volte, per mettere copricapotte e htIo per aprire la zip e scappottare ci metto circa 10 secondi, compresi i 3-4 secondi che richiede in se il movimento di sgancio e accompagno della cappotta. Pochi di più per chiudere. Scendere dall'auto (tenendo conto anche delle cinture di sicurezza e l'eventuale uso del freno a mano) per aprire la cappotta, richiede a mio avviso un tempo maggiore. Ad ogni modo non ho usato la parola "indispensabile", ma la parola "opportuno". Il significato è differente... : Wink : |