[Vari] Tpms - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [Vari] Tpms (/thread-28367.html) |
Tpms - TraLaLa - 24-03-2015 Buongiorno! https://shop.tiremoni.com/en/tyre-pressure-monitoring-system-tiremoni-tm-150-nst/tiremoni/application/passenger-cars/a-452/ Quanto potrebbe essere utile per tenere sott'occhio le pressioni e temperature in uso intensivo? Per le temperature so che andrebbero prese in vari punti del battistrada, quella generica interna non serve granché.. Però per quanto riguarda le pressioni, un costante monitoraggio potrebbe essere buona cosa no? Uno strumentino così dichiara una precisione di 0,07bar (il mio manometro "serio" fa 0,05), monitoraggio costante con livelli di allarme programmabili e visione dei 4 valori sullo schermino.. 10g di tappino per ruota, totale 450g per tutto.. Pareri? Tpms - Luca Sodano - 24-03-2015 Ciao, io ho comprato questo da Amazon: Tyrestar TPMS Ho scelto questo per due fattori: il fatto che non è "a tappino" ma ha il sensore interno, che pesa sì di più ma almeno eviti che qualche idiota lo danneggi per puro divertimento. In secundis, per il costo. Non mi serve una precisione assoluta, in quanto ho sempre il manometro serio a portata di mano, ma è utile per individuare eventuali bucature o comunque eccessive pressioni durante l'uso in pista. Io ad esempio ho impostato la soglia minima a 1.6bar (appunto per eventuali bucature) e la massima a 2.5bar (oltre i 2.3bar le Federal 595 RS-R iniziano a lavorare male). La temperatura non sto manco a guardarla, come hai detto tu quella interna non è certo quella sulla superficie dello pneumatico. Dato importante: la batteria dei sensori del suddetto kit è garantita 6 anni, utilizzando la vettura 4 ore al giorno se non vado errato. In definitiva: non spenderei eccessivamente per un prodotto del genere, ma credo che sia comunque "un occhio in più" sullo stato degli pneumatici, che male non fa. La scelta principale è appunto tra i modelli "con tappino" o "con sensore interno". Tpms - TraLaLa - 24-03-2015 Il sensore interno però non è ispezionabile e non posso spostarlo sui cerchi invernali ad es.. Io grossi problemi di danneggiamenti non me li faccio perché la uso molto molto poco, quindi il rischio è "minimo".. Le batterie non capisco però come possa essere influenzata dall uso, almeno quelle delle ruote .. Non si dovrebbero mai spegnere :S Cmq più tardi mi guardo bene la marca che mi hai scritto Tpms - Luca Sodano - 24-03-2015 Credo allora che quelli a tappino, per le tue esigenze, siano assolutamente più indicati. Mi permetto di consigliarti: assicurati che abbiano un qualche sistema di sicurezza, come un grano o una piccola chiave, tanto per scongiurare il furto o comunque far desistere l'idiota di cui sopra. Per quanto riguarda le batterie del mio sistema, probabilmente entrano in una sorta di standby quando il veicolo è fermo, non ho indagato oltre sinceramente. Tpms - TraLaLa - 24-03-2015 Nella descrizione c'è un generico "inclusa protezione antifurto".. Chissà xD Ma quindi per uso pista, sembra funzionare bene per monitorare la pressione real time? Ovviamente giusto per parlare dell uso più gravoso, poi in strada sarà una manna per tutte quelle buche secche che trovo e che mi fanno incrociare le dita.. Edit Ho guardato e c'è un grosso handicap per i tappi con sensore.. 2cm di altezza per 2cm di diametro.. Non ho l auto a disposizione, ma mi sembrano molto grandi :S Tpms - Luca Sodano - 24-03-2015 Solitamente la lettura non è real-time, altrimenti la batteria durerebbe pochissimo. Il modello che ho io prevede il refresh della lettura ogni 15 secondi, ma per i nostri trackday, senza velleità agonistiche intendo, credo basti e avanzi. Più che altro io incrocio i dati tra tpms e culometro: se dopo qualche giro tirato sento l'auto iniziare a scivolare, cerco riscontro nelle letture del tpms... è divertente. Altro grosso vantaggio, parlando sempre di pista, è che non hai bisogno di fermarti per misurare le pressioni a caldo, ma lo fai durante la sessione, quindi ti fermi sapendo già di quanto eventualmente alzare/abbassare la pressione per avere il parametro a caldo corretto. Sul libretto del mio tpms è riportato che lo scarto massimo è di 0.15bar, ma posso assicurarti che tutte le misurazioni da me effettuate non hanno mai scartato di più di 0.05bar rispetto al manometro. Tpms - TraLaLa - 24-03-2015 L importante che non aggiorni ogni 2/3Min xD mi sono espresso male per il realtime, intendevo ovviamente una certa frequenza che non fosse molto ritardata Terrò a mente cmq l oggettino va, da decidere se interno o esterno.. Tanto il cambio gomme dovrebbe essere prossimo.. |