Mx5Italia
Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Filtrino per vapori olio! Consigli ! (/thread-28570.html)

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Lucat91 - 23-04-2015

Ciao a tutti,
Ho bazzicato un po' qua e la ma non ci ho capito granche' circa il famoso ricorcolo dei vapori dell'olio.
In vista ad un nuovo sistema di filtro aria ho appunto visto che c'e un tubicino che arriva fino al tubo dell'aria stock, volevo sapere se questo tubo e' rimpiazzabile da un semplice filtrino a cono oppure non conviene !?!?
Mi rimane il dubbio, perche non capisco se conviene lasciare il tubicino o meno, chiedo aiuto ! Grazieee

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Dukki - 24-04-2015

In realtà quando ricolleghi il tubicino all'aspirazione, si crea una depressione che aspira i vapori. Si sporca un di più la farfalla ma il sistema funziona un po' meglio secondo me.
Altrimenti metti il filtrino e i vapori si liberano all'interno del vano motore.
Io ho visto anche montare un tubicino che manda i vapori direttamente a terra.

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Lucat91 - 24-04-2015

Dukki Ha scritto:In realtà quando ricolleghi il tubicino all'aspirazione, si crea una depressione che aspira i vapori. Si sporca un di più la farfalla ma il sistema funziona un po' meglio secondo me.
Altrimenti metti il filtrino e i vapori si liberano all'interno del vano motore.
Io ho visto anche montare un tubicino che manda i vapori direttamente a terra.

Ho capito, be' mal che vada con il filtrino mi si sporca un po' in giro il vano motore anziche' il corpo farfallato con la depressione che dici tu ! Decidero' cosa fare, al momento sto ancora pensando come fare l'aspirazione, pensavo ad una curva 90 gradi da 70 mm siliconica, poi un tubo inox sempre da 70mm e in fine o piazzo il debimetro con il filtro a cono oppure un'altra curva da 45 gradi e poi il resto. Vedro' ! grazie comunque

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Giova636 - 24-04-2015

Hai provato a smontare il cf?? Il mio dopo 120mila km era perfettamente pulito. Ora ho sostituito, per fare una prova del "9", i 2 tubicini neri con 2 tubicini trasparenti e a distanza di 10mila km sono perfettamente puliti, solo quello a lato plemum ha preso un po di colorito. Sarà che uso olio buono ma sinceramente non vedo tutta questa necessità di mettere filtri o scaricare a terra.

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Lucat91 - 24-04-2015

Giova636 Ha scritto:Hai provato a smontare il cf?? Il mio dopo 120mila km era perfettamente pulito. Ora ho sostituito, per fare una prova del "9", i 2 tubicini neri con 2 tubicini trasparenti e a distanza di 10mila km sono perfettamente puliti, solo quello a lato plemum ha preso un po di colorito. Sarà che uso olio buono ma sinceramente non vedo tutta questa necessità di mettere filtri o scaricare a terra.

Il mio discorso Giova, era che devo cambiare tutto il tubo dell'aspirazione e volevo evitare di fare il foro per quel tubicino di vapori, e appunto mettere un mini filtrino a cono, ma se me lo sconsigliate faro' il buchino, ma vedo che a quanto pare non cambia molto ! Comunque anche io sono a 113k km, provero' a smontare il cf e vedere se e' sporco. Poi stavo anche pensado di mettere la catch tank per l'olio ( cosa in piu' ).

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Dukki - 26-04-2015

Alla fine un filtrino costerà' pochi spiccioli, fai una prova e vedi se funziona. Se non ti piace cambi. Smile

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Lucat91 - 26-04-2015

Dukki Ha scritto:Alla fine un filtrino costerà' pochi spiccioli, fai una prova e vedi se funziona. Se non ti piace cambi. Smile

Hai ragione ! Grazie dukki !

Filtrino per vapori olio! Consigli ! - Foxy - 26-05-2015

Mi Aggrero al post questo è il lavoretto che ho fatto io riciclando un 2 manicotti e un tubo in pvc da due spicci ;D
[Immagine: c44fc25525e253fe000ba64f3b1acef7.jpg]