Progetto Lancia 037 4WD-H - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Progetto Lancia 037 4WD-H (/thread-28574.html) |
Progetto Lancia 037 4WD-H - Demios - 24-04-2015 E' qualche mese che milito nel progetto come responsabile del reparto "Chassis&Suspensions" ma, vista l'ufficializzazione, ho finalmente il via libera a presentarvi questo intrigante progetto avviato dal Politecnico di Torino in collaborazione con AIPA e ASI. Abbiamo ereditato, come primo step, una 037 originale a cui è stato aggiunto un motore elettrico anteriore per trasformarla in ibrida a trazione integrale. A guidare il progetto, all'inizio, c'era l'Ing. Claudio Lombardi che, alla prima esperienza, progettò il 4 cilindri volumetrico che alimentava questa bestiola negli anni '80 e che è stata portata al successo da lui e dall'Ing. Limone. Nel 2012 l'auto ha corso al Rally Legend di San Marino, al termine di quello che è definibile come "studio di fattibilità": prima 037 integrale e la prima auto da Rally ibrida funziona! A settembre 2014 inizia il progetto studentesco che è ancora in corso d'opera: nei prossimi mesi ricostruiremo l'auto da cima a fondo! Il motore originale lascerà la sua poltrona, il telaio verrà sottoposto a numerosi "interventi chirurgici", centraline e cavi sparsi ovunque si prenderanno la briga di controllare il motore termico e i due motori elettrici e noi passeremo notti insonni a cercare di far funzionare tutto questo! L'obiettivo finale è debuttare al Monza Rally Show a fine novembre 2015 in una veste nuova per mostrare a tutti la prima vettura da Rally ibrida al mondo che partecipa ad un evento ufficiale Intanto vi lascio il link alla nostra pagina Facebook dove potrete seguire tutti gli aggiornamenti (https://www.facebook.com/pages/Team-Lancia-037-4WD-H/879479602091484) e a seguire qualche indispensabile foto: [ATTACH=CONFIG]37558[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37555[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37560[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37556[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37557[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37559[/ATTACH] Progetto Lancia 037 4WD-H - omermon - 24-04-2015 bel progetto ma....perchè "violare" una 037? Non si sarebbe potuto fare su una Delta come tante? Progetto Lancia 037 4WD-H - CJ_ - 24-04-2015 La prima parola che ho pensato : sacrilegio! La seconda parola che ho pensato : pazzi! La terza parola... non ce l'ho.. però ammiro il progetto. Il motore è in vendita ?:haha: Progetto Lancia 037 4WD-H - Demios - 24-04-2015 omermon Ha scritto:bel progetto ma....perchè "violare" una 037? A volerla sono stati i "creatori" della 037 e Beppe Volta (che le ha tutte ) si è esaltato così tanto da donarcene una con tanto di ricambi. E poi, bene o male, purchè se ne parli! Un prototipo non desterebbe lo stesso scalpore di una storica rinnovata... La Delta è stata scartata fin dall'inizio: l'Ing. Lombardi insieme al direttore dalla Italtecnica (Mario Cavagnero) hanno sempre avuto il rimpianto che la 037 non fosse integrale e che questa "novità" tecnica arrivò solo sulla Delta S4 molto più goffa e praticamente incontrollabile (riporto ciò che mi è stato detto da chi le ha progettate, messe a punto e guidate quindi non prendetevela con me se vi demolisco un mostro sacro come Delta e Delta S4) CJ_ Ha scritto:Il motore è in vendita ?:haha: Si ma lo vendiamo solo a chi ha abbastanza contenitori da mettere sotto la macchina... Piscia olio e acqua da qualsiasi parte! Ora capisco perchè, in quegli anni, la Lancia era così famosa per le perdite Progetto Lancia 037 4WD-H - pierpower - 24-04-2015 una curiosità: che modifiche richiedono telaio e sospensioni? Progetto Lancia 037 4WD-H - Fletch - 24-04-2015 Per me è no. Progetto Lancia 037 4WD-H - Demios - 24-04-2015 pierpower Ha scritto:una curiosità: che modifiche richiedono telaio e sospensioni?Passando da trazione posteriore a trazione integrale è necessario rivedere gli assi di rotazione dei braccetti per avere sufficiente carico all'anteriore in uscita di curva. Oltre a questo la "Zero" è una macchina vecchia di 30 anni, quando la cinematica si studiava su carta: ora con programmi CAD come Adams/Car possiamo rivedere completamente la cinematica per avere gli angoli giusti al momento giusto e limitare i movimenti della scocca pur mantenendo molle morbidissime. Il telaio in se va rinforzato (è di burro) e "rigorganizzato" per fare posto al nuovo motore, ai motori elettrici, agli inverter, all'elettronica, al differenziale anteriore e alle batterie. Fletch Ha scritto:Per me è no. Ci sono diversi tipi di ibrido: quello che ti fa consumare poco e quello che ti fa andare forte. Noi stiamo facendo il secondo su una macchina che, prima dell'inizio del progetto, non era recuperabile per mancanza di ricambi e per riparazioni troppo costose (sinonimo di "era un secchio di ruggine buono per il ferro vecchio"), se aveste visto la "macchina" prima di entrare nella nostra officina capireste perchè non è uno stupro. Progetto Lancia 037 4WD-H - Fletch - 24-04-2015 La Gioconda è un ideale di bellezza del Rinascimento e anche se mi piace Emily Ratajkowski non le sovraporrei mai le sue tettone e le sue labbra. Progetto Lancia 037 4WD-H - pierpower - 24-04-2015 interessante... approfitto per due domande più generiche, ma dammi risposte "booleane" perchè immagino che la faccenda sia complicata... - il telaio a rigidezza infinita sarebbe il migliore? perchè mi han detto che sulle moto non è così. Ad esempio in motogp ahnno dei range di frequenze proprie entro i quali il pilota riesce ad andare al limite. Anche con le moto da cross... telai troppo rigidi non sono apprezzati dai piloti (i primi in alluminio). Con le macchine è uguale? - come si scelgono le rigidezze di partenza delle molle , una volta data ad esempio una ripartizione di pesi e ipotizzando di non avere ripercussioni su angoli a terra? Progetto Lancia 037 4WD-H - Bisso - 24-04-2015 pensavo fosse un progetto tipo le varie concept che riprendono le linee del modello originale come si sta vedendo negli ultimi anni. la modifica del modello originale non mi farebbe soffrire se fosse in linea con le modifiche anni '80, in fondo nelle corse si è sempre fatto taglia e salda, adatta, modifica, allarga... non ho capito se questa è una ex ufficiale lancia o se è una 037 allestita da privati... ammetto che sono confuso... da una parte vorrei che tutte le auto anni '80 avessero la meccanica evoluta pseudo moderna in modo da fare i 30 km/l senza perdere prestazioni... dall'altra vorrei che le moderne avessero la meccanica anni '80 per poter essere riparate con un cacciavite e una tenaglia... (per così dire) Sono davvero molto confuso... questo progetto mi confonde ancora di più... resta il fatto che se avessi una 037 da corsa in giardino mi licenzierei dal lavoro per passare le giornate a guardarla... solo dopo varie settimane di ammirazione proverei a metterla in moto, e dopo aver finito le lacrime di commozione andrei a provarla... dopo averla schiantata su un abete di purissima razza dolomitica, tornerei a piangere guardandola da fuori... scherzi a parte... c'è una parola che non uso mai, quella parola è "invidia"... in questo caso si riferisce non al progetto nello specifico, ma alla possibilità di poterne fare parte. |