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Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 06-05-2015 Mi accingo ad acquistare dei GAZ gold pro quelli con rapporto di rigidezza F/R = 4:3 che dovrebbero essere il gradino appena prima quelli da gara (5:3) Ma i imiei dubbi sono sulle barre antirollio... Preferirei evitare di montare una posteriore maggiorata, vorrei addirittura togliere quella di serie. Tuttavia una barra anteriore è consigliatissima anche con molle rigide. E da qui la mia preoccupazione: una sola anteriore maggiorata genera tanto sottosterzo? qualche opinion più mirata l'ho chiesta in MP (grazie Bisso per la rapida consulenza) altre, di utenti con cui ho meno confidenza, mi piacerebbe se potessero essere raccolte qui. Vorrei un assetto leggermente sovrasterzante a centro curva (dove la barra comanda sulla molla /ammortizzatore) ma non difficile su bagnato o per strada Voi che configurazione avete? sia ant che post maggiorata? c'è nessuno che ha tolto la posteriore dopo aver messo molle belle rigide? tra i 22mm della barra ant di serie e i 28 della Racing Beat, che sfumature di sottosterco ci sono? grazie a chiunque mi darà degli spunti ...o anche un po di spunto oltre i 4000giri ![]() Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 07-05-2015 ho appena trovato, sul regolamento della mx5 cup inglese (ah... gli inglesi...) che col bagnato, per regolamento, vanno disconnesse le barre antirollio (sia an che post) riguardo le mie domande, invece, nessun feedback delle configurazioni che avete in pista e come vi trovate? dai...:happy: Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - omermon - 07-05-2015 appena ho tempo scrivo qualcosa! Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 07-05-2015 ![]() Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - Alberto T - 07-05-2015 Io sto diventando sempre più fan di barre grosse (meglio se regolabili in 2/3 posizioni) e molle morbide. Ormai sono sempre diretto verso questa soluzione ed i tempi in pista, anche su bagnato, mi danno ragione. Anche su auto da corsa faccio lo stesso, e vedo che la tendenza è questa. Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 07-05-2015 grazie Alberto, parere autorevole il tuo! a memoria ti viene in mente qualche marca per NBFL? se possibile non dagli USA... Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - omermon - 07-05-2015 dunque! premesso che la mia configurazione attuale si trova nel tread della cicciona (link in firma). Prima --> Ant + Post Flyin' Miata Ora --> Ant FM + Post OEM. L'auto nel primo caso risultava troppo sovrasterzante e quindi penalizzante il tempo sul giro, anche con angoli non troppo estremi. Ora invece, con angoli pistaioli (quasi 2.4 di camber davanti) l'auto è neutra con una leggera tendenza al sovrasterzo in ingresso, mai sottosterzante. Questa foto è abbastanza esplicativa del comportamento in ingresso [ATTACH=CONFIG]37862[/ATTACH] Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 07-05-2015 mitico, grazie! dici bene, la foto foto è esplicativa! molto Marc "centopercento" Marquez (complimentone eh?!) due domandine-ine-ine 1. ti ricordi il diametro della FM anteriore? 2. WOW!! come hai raggiunto i 2.4°??? con un camber così (anche io vorrei sui 2 ma in config stock non va oltre ìl 1° purtroppo) te credo che inserisce bene! Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - Fr@nKi€_#7 - 07-05-2015 Abbassandola riesci ad aumentare il camber. Questo è ciò che dice Racing Beat: http://www.racingbeat.com/Miata-1990-2005/Sway-Bars/54106.html E infatti mi trovo bene. Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...) - pierpower - 07-05-2015 si si, grazie Frankie, avevo letto, loro sconsigliano la posteriore ma dicono che sarà cmq sottosterzante... riguardo il guadagno camber/altezza avevo trovato questo grafico: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=368651 per 2,5 cm danno 0.5 grado --> ancora non mi torna tanto che solo abbassando si raggiungano i -2.4°... mmm... delucidazioni? |