Mx5Italia
[NC] 1.8 - collettori e rimappatura - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: [NC] 1.8 - collettori e rimappatura (/thread-28725.html)

Pagine: 1 2 3 4

1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 28-05-2015

Ciao, oggi ho lasciato la mia piccina nelle mani di AlbertoT...

Questa la configurazione del mio 1.8
Collettori 4-in-1 scat
Terminale cobalt
Filtro pannello K&N
Benzina normale

Risultato dopo mappatura
[Immagine: 3d5cad9e4677d21d4d584455a2e90cff.jpg]

I numeri non sono stratosferici, ma l'andamento della coppia è cambiato parecchio andandosi a riempire ami bassi. Anche il valore di coppia massimo è migliorato di un bel po'.

Tutto ciò si traduce in un motore ben più pronto, elastico e godibile, il cambiamento è decisamente percepibile. Sembra tutto più fluido e consistente, mentre prima in certe occasioni il 1.8 sembrava arrancare un po'. Anche in autostrada a 140 costanti è un altro andare, sembra tutto più "leggero".

Ho fatto attivare anche launch controll, auto-bleep e flat-foot shifting... Questi ultimi due sono la rigata suprema Smile

Sinceramente speravo di guadagnare un po' più ciuchini, non tanto dalla mappa quanto dai collettori...

Spero di essere stato utile Smile

1.8 - collettori e rimappatura - enrymx5 - 28-05-2015

E' disponibile la rullata pre-modifiche? Sarebbe interessante vedere il delta.

1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 28-05-2015

Eh no, non ce l'ho! Ricordo che la coppia stava sui 16kgm

1.8 - collettori e rimappatura - Flex - 29-05-2015

20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock Big Grin
Questo motore muore in alto, mi ricorda il grafico del MZR 2.5 stock... solo che in quel caso c'e' la strozzatura del collettore di scarico, ed e' a corsa lunga. Qui non ne capisco il motivo... l'aspirazione e' la stessa del 2.0, quindi ben dimensionata, il collettore ILM ovviamente identico al 2.0... se si riuscisse a raddrizzare l'erogazione fino ai 7000 si otterrebbero sui 145 CV, cioe' in proporzione come la 2.0 (2 litri e 160CV meno 10%).

1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 29-05-2015

Flex Ha scritto:20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock Big Grin
Questo motore muore in alto, mi ricorda il grafico del MZR 2.5 stock... solo che in quel caso c'e' la strozzatura del collettore di scarico, ed e' a corsa lunga. Qui non ne capisco il motivo... l'aspirazione e' la stessa del 2.0, quindi ben dimensionata, il collettore ILM ovviamente identico al 2.0... se si riuscisse a raddrizzare l'erogazione fino ai 7000 si otterrebbero sui 145 CV, cioe' in proporzione come la 2.0 (2 litri e 160CV meno 10%).

Sì è più coppiosa del 2.0 Smile

Penso che il motivo principale sia che il 1.8 è privo del variatore e le camme con profilo stradale privilegiano i medi.
L'altro motivo è che c'era dentro benzina pattona e faceva caldo.

1.8 - collettori e rimappatura - Alberto T - 29-05-2015

Si, anche io da questo motore mi aspettavo meno coppia in basso e un po più di allungo.

Non potendo giocare con il VVT (assente sul 1.8), non abbiamo potuto fare nulla per aumentare la coppia in alto.

Più che di condotti e collettori secondo me è questione di diagrammi cams, bisognerebbe provare a giocare sulla fase o riprofilare per spostare la coppia dove serve.

Ricordiamo sempre che il 1.8 è un motore quadro...

Ciao!

1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 30-05-2015

C'è da dire che con il differenziale aperto e le ruotine standard la coppia si sente tutta Smile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1.8 - collettori e rimappatura - Umby - 31-05-2015

Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina?

1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 04-06-2015

Umby Ha scritto:Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina?

ah boh, bisognerebbe prima capire quanto faceva in originale... loro dichiarano 9.9" ma immagino con un auto vuotra, pilota di 60 kg e in risereva Smile

Comunque appena ne ho l'occasione provo così vedo anche come funziona il launch control Smile

1.8 - collettori e rimappatura - DUKE - 04-06-2015

8.6s

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk