![]() |
[NC] 1.8 - collettori e rimappatura - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: [NC] 1.8 - collettori e rimappatura (/thread-28725.html) |
1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 28-05-2015 Ciao, oggi ho lasciato la mia piccina nelle mani di AlbertoT... Questa la configurazione del mio 1.8 Collettori 4-in-1 scat Terminale cobalt Filtro pannello K&N Benzina normale Risultato dopo mappatura ![]() I numeri non sono stratosferici, ma l'andamento della coppia è cambiato parecchio andandosi a riempire ami bassi. Anche il valore di coppia massimo è migliorato di un bel po'. Tutto ciò si traduce in un motore ben più pronto, elastico e godibile, il cambiamento è decisamente percepibile. Sembra tutto più fluido e consistente, mentre prima in certe occasioni il 1.8 sembrava arrancare un po'. Anche in autostrada a 140 costanti è un altro andare, sembra tutto più "leggero". Ho fatto attivare anche launch controll, auto-bleep e flat-foot shifting... Questi ultimi due sono la rigata suprema ![]() Sinceramente speravo di guadagnare un po' più ciuchini, non tanto dalla mappa quanto dai collettori... Spero di essere stato utile ![]() 1.8 - collettori e rimappatura - enrymx5 - 28-05-2015 E' disponibile la rullata pre-modifiche? Sarebbe interessante vedere il delta. 1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 28-05-2015 Eh no, non ce l'ho! Ricordo che la coppia stava sui 16kgm 1.8 - collettori e rimappatura - Flex - 29-05-2015 20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock ![]() Questo motore muore in alto, mi ricorda il grafico del MZR 2.5 stock... solo che in quel caso c'e' la strozzatura del collettore di scarico, ed e' a corsa lunga. Qui non ne capisco il motivo... l'aspirazione e' la stessa del 2.0, quindi ben dimensionata, il collettore ILM ovviamente identico al 2.0... se si riuscisse a raddrizzare l'erogazione fino ai 7000 si otterrebbero sui 145 CV, cioe' in proporzione come la 2.0 (2 litri e 160CV meno 10%). 1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 29-05-2015 Flex Ha scritto:20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock Sì è più coppiosa del 2.0 ![]() Penso che il motivo principale sia che il 1.8 è privo del variatore e le camme con profilo stradale privilegiano i medi. L'altro motivo è che c'era dentro benzina pattona e faceva caldo. 1.8 - collettori e rimappatura - Alberto T - 29-05-2015 Si, anche io da questo motore mi aspettavo meno coppia in basso e un po più di allungo. Non potendo giocare con il VVT (assente sul 1.8), non abbiamo potuto fare nulla per aumentare la coppia in alto. Più che di condotti e collettori secondo me è questione di diagrammi cams, bisognerebbe provare a giocare sulla fase o riprofilare per spostare la coppia dove serve. Ricordiamo sempre che il 1.8 è un motore quadro... Ciao! 1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 30-05-2015 C'è da dire che con il differenziale aperto e le ruotine standard la coppia si sente tutta ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1.8 - collettori e rimappatura - Umby - 31-05-2015 Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina? 1.8 - collettori e rimappatura - jeby - 04-06-2015 Umby Ha scritto:Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina? ah boh, bisognerebbe prima capire quanto faceva in originale... loro dichiarano 9.9" ma immagino con un auto vuotra, pilota di 60 kg e in risereva ![]() Comunque appena ne ho l'occasione provo così vedo anche come funziona il launch control ![]() 1.8 - collettori e rimappatura - DUKE - 04-06-2015 8.6s Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |