![]() |
[NB] Sensibilità sterzo alle alte velocità - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB] Sensibilità sterzo alle alte velocità (/thread-29125.html) |
Sensibilità sterzo alle alte velocità - Strama - 02-09-2015 Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo ![]() Anche voi riscontrate una sensibilità fin troppo eccessiva alle alte velocità ( e per alte velocità intendo anche a 130)? Io fatico a mantenere la traiettoria in curva perché il volante non ha gioco e non posso correggerla facilmente. Morale della favola ho trovato più sicura una Twingo 1.2 a 140 che la mia mx5. Specifico che ho un assetto intermedio tra il "magneto" e lo stock. Forse dovrei chiudere di molto la convergenza anteriore? Forse dovrei cambiare gli ammortizzatori? Forse dovrei sgonfiare ancora di più le gomme ( attualmente a 1.9)? Forse dipende dal liquido del servosterzo? Avete lo stesso problema? Grazie per l'attenzione ![]() Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk Sensibilità sterzo alle alte velocità - Alessandro - 02-09-2015 Le testine delle sterzo sono a posto ? Sensibilità sterzo alle alte velocità - Strama - 03-09-2015 Come posso controllare? Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk Sensibilità sterzo alle alte velocità - Vinz - 03-09-2015 Strama Ha scritto:il volante non ha gioco. Il che mi pare positivo ![]() Lo sterzo della MX5 è molto preciso, non si può chiedere di meglio secondo me. Magari hai da rivedere la convergenza, trovi troppo nervoso l'avantreno forse. Sensibilità sterzo alle alte velocità - Strama - 03-09-2015 OK, è una cosa positiva ma lo sterzo oppone troppa poca resistenza alla rotazione, se ad alte velocità fosse più duro sarebbe meglio. Il mio problema non è proprio un fatto di precisione dello sterzo ma il fatto che per fare una curva a 140 io debba girare di qualche grado il volante. Come dire.. Mi piacerebbe se le ruote sterzassero più "gradualmente". Intendi questo per nervosismo? Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk Sensibilità sterzo alle alte velocità - Vinz - 03-09-2015 Si, se la convergenza anteriore non è a poso, basta poco per avere sterzate brusche. Dovesti anche avere le gomme anteriori visibilmente consumate sui bordi esterni in questo caso. Sensibilità sterzo alle alte velocità - Strama - 03-09-2015 Bisogna chiuderla a quanto? Tu a quanto la porti e come si comporta lauto? Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk Sensibilità sterzo alle alte velocità - Vinz - 03-09-2015 Io non ho mai modificato nulla (ce l'ho anche da poco) e sono molto soddisfatto del comportamento dinamico che ha Sensibilità sterzo alle alte velocità - Strama - 04-09-2015 Aggiornamento. Ho la campanatura anteriore a 5 gradi. Potrebbe essere questa la causa? Forse con campanatura e convergenze neutre l'auto sterzerebbe più gradualmente? Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk Sensibilità sterzo alle alte velocità - Antonio - 04-09-2015 5 gradi mi sembrano tanti, troppi. Puoi mettere una foto della stampata? |