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Ruggine nel solito posto... come procedo? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html) +--- Discussione: Ruggine nel solito posto... come procedo? (/thread-29146.html) Pagine:
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Ruggine nel solito posto... come procedo? - ilmaster - 06-09-2015 Buongiorno. Ieri ho iniziato lo smontaggio della mia mx-5, devo dire che tutto sommato si trova in buone condizioni rispetto a tante che ho visto nel web. Ma è presente la ruggine nella parte posteriore della minigonna e nel vano batteria. Sinceramente non ho mai trattato l'argomento ruggine da "meccanico/carrozziere fai da te", come devo comportarmi? Ho visto su ebay dei pannelli già pronti, ne vale la pena? (anche se non coprirebbero completamente a causa di quel ritaglio in alto) per la protezione del metallo basta il primer? Se notate ho anche una botta proprio sopra alla zona tagliata, da dietro non si riesce a ribattere, conoscete qualche metodo per ritirarla fuori? Io avevo pensato di puntarci dei chiodi con la saldatrice e poi tirarli. grazie a tutti Ruggine nel solito posto... come procedo? - Mexo Cinqo - 07-09-2015 Mark88 dovrebbe intendersela alquanto ormai http://www.mx5italia.com/showthread.php?18340-La-puffa-time-to-rebuild/page30 Tirandola coi chiodi saldati penso abbia poi bisogno di finitura ...forse cambierei tutto il pannello posteriore. http://www.mx5parts.co.uk/rear-wing-wheel-arch-sill-repair-section-mk1-p-1254.html http://www.mx5parts.co.uk/sill-reinforcement-left-hand-inner-mk1-p-986.html Ruggine nel solito posto... come procedo? - Pdor figlio di Kmer - 07-09-2015 ilmaster Ha scritto:Sinceramente non ho mai trattato l'argomento ruggine da "meccanico/carrozziere fai da te", come devo comportarmi? se hai manualità sufficiente per eseguire questo lavoro (da carrozziere, non proprio da hobbista, ma se l'hai cominciato penso che tu sia capace) non ti serve un pannello nuovo ma rimodellerai un pezzo di lamiera il modo da ricostruire il profilo del lamierato più esterno. non avendo uno spotter, tirare dei chiodi saldati potrebbe essere una soluzione, ma saprai meglio di me che una volta tirata la botta andrà cmq rifinita, non è che tiri e torna al suo posto da sola. (siceramente da quella foto capovolta non riesco a capire di quale botta parli, magari si può fare anche una 'calda') domanda, poi come vernicerai senza un forno ? lampade ad infrarossi ? Ruggine nel solito posto... come procedo? - Mexo Cinqo - 07-09-2015 ![]() La botta suppongo sia quella che ho cerchiato Ruggine nel solito posto... come procedo? - ilmaster - 07-09-2015 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se hai manualità sufficiente per eseguire questo lavoro (da carrozziere, non proprio da hobbista, ma se l'hai cominciato penso che tu sia capace) non ti serve un pannello nuovo ma rimodellerai un pezzo di lamiera il modo da ricostruire il profilo del lamierato più esterno.Vernicio senza forno, la vernice impiega più tempo a seccarsi. Da come ho capito (dalle schede tecniche delle vernici)i forni e le lampade servono per velocizzare il processo ed evitare di includere zozzerie nella vernice. Ho già verniciato tante altre volte. In questo caso uso un rosso catalizzato monostrato, quindi non è il passaggio della verniciatura che mi spaventa. Ho intenzione di riverniciarla completamente. Ma da carrozziere autodidatta non ho mai trattato l'argomento ruggine e non ho mai tirato bozze dall'esterno. Ruggine nel solito posto... come procedo? - ilmaster - 07-09-2015 Mexo Cinqo Ha scritto:La botta è tutta la zona senza vernice Ruggine nel solito posto... come procedo? - Pdor figlio di Kmer - 07-09-2015 allora magari puoi provare a chiedere qualche consiglio ad @oldcafè Ruggine nel solito posto... come procedo? - Alessandro - 07-09-2015 forse ti conviene prendere il pannello completo ![]() http://www.ebay.it/itm/L-h-Sill-rear-wheelarch-repair-panel-Mazda-MX-5-mk1-MX5-/400023412828?hash=item5d2340e05c Ruggine nel solito posto... come procedo? - ilmaster - 07-09-2015 Ho trovato uno spiraglio, da una piccola apertura sono riuscito a tirare fuori l'ammaccatura, adesso piano piano cerco di raddrizzarla per bene.:WohoW: Ruggine nel solito posto... come procedo? - Mark88 - 23-09-2015 Quella ruggine che si vede nelle foto è solamente superficiale e fortunatamente non ha intaccato gli strati interni. LA cosa più migliore che puoi fare è di esportare via la ruggine con una spazzola di metallo su trapano o smerigliatrice o come preferisci, una volta ottenuto il metallo ripulito rivernici con vernice a base di zinco (una buona mi raccomando, possibilmente quelle ad alto contenuto di Zn). Sarebbe ancora meglio se riuscissi a trovare del primer che in inglese si chiama "weld thru" ovvero "saldabile attraverso" e passarlo sulla zona da sistemare (io mi sono dovuto ridurre a prenderlo in UK) Ti converrebbe poi comprare l'intero fianchetto per sistemare la botta , da IL motorsport quello non originale costa decisamente meno ma ovviamente è più sottile dell'originale (io ho preso quello). Per proseguire poi con saldatura, filler, fondo e vernice ![]() E non dimenticare qualche prodotto per scatolati da passare all'interno a lavoro ultimato! anche olio per cambi va bene ![]() (Controlla anche se gli scoli sono bel puliti, i miei erano stato verniciati..) |