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1.8 NBFL Problemino a freddo - Vinz - 13-09-2015 È un difetto che mi pare vada accentuandosi, ma magari dipende dalle temperature in calo. All'inizio pensavo alle candele o i cavi, ma piano piano ho sostituito tutto, e il problema rimane. A freddo, in pratica solo al primo avvio al mattino, pur lasciandola scaldare un pochino, nel primo km, percorso adagio, il motore ha una pessima erogazione, non lineare, e con qualche strattone. Successivamente alla prima accelerata con motore in temperatura diventa tutto regolare. Ieri ho pulito il debimetro ma non è cambiato nulla. Ho notato che l'airbox ha una sonda a parte, credo termica, magari potrebbe influire. Il secondo indiziato è la sonda lambda, che ritengo abbastanza probabile come fonte del problema. Potrebbe essere "ubriaca" e restituire sempre lo stesso valore, che magari a freddo non è idoneo. Tramite porta odbII e softwarini come Torque non rilevo nessun errore. Non sono riuscito a leggere il segnale lambda in esercizio, solo il MAF. Tempo fa su un'altra auto in un centro Bosch sono riusciti a rilevare il valore della lambda, confermandone l'anomalia. Che mi consigliate di fare? Procedo diretto con la sostituzione della lambda, che male non le farà (60.000km e 10 anni), o indago più a fondo? 1.8 NBFL Problemino a freddo - adry drift - 13-09-2015 Prova a scollegare la batteria, a riattacchi, poi la fai assestare per qualche decina di km e dovrebbe sparire questo difetto ![]() 1.8 NBFL Problemino a freddo - Vinz - 13-09-2015 Dimenticavo, non ne sono sicuro ma mi sa che ne ha due di sonde lambda. Ah mi dici che è un problema noto! In realtà la batteria l'ho cambiata due mesi fa, però in effetti appena presa non faceva questo scherzetto. Ci provo subito, grazie. 1.8 NBFL Problemino a freddo - adry drift - 13-09-2015 Si due sonde, una per, una post cat 1.8 NBFL Problemino a freddo - omermon - 13-09-2015 Io candele, cavi e filtro benzina. la lambda, anche se fottuta, non dovrebbe dare problemi di quel tipo. La mia è ciucca da 4 anni 1.8 NBFL Problemino a freddo - Vinz - 13-09-2015 Ho sostituito tutto questo, restano originali solo le bobine. Io penso che se la lambda non dà un valore variabile, l'iniezione non si adatta adeguatamente in alcune circostanze. È a quello che serve. Intanto ho staccato la batteria e ricollegata dopo mezz'ora, più tardi o al massimo domani la userò, e vi faccio sapere. 1.8 NBFL Problemino a freddo - Vinz - 13-09-2015 Nulla, anche dopo lo stacco/riattacco della batteria, tutto invariato. Ho provato a fare un video, ma direi che non si nota il difetto, è troppo lieve. [video]https://youtu.be/2CzusEdrRnw[/video] [video=youtube;2CzusEdrRnw]https://www.youtube.com/watch?v=2CzusEdrRnw&feature=youtu.be[/video] 1.8 NBFL Problemino a freddo - Dangerfield78 - 13-09-2015 Assolutamente fisiologico. Metti da parte le paranoie e vivi sereno. 1.8 NBFL Problemino a freddo - Vinz - 13-09-2015 Ma dai... ma come? Mo' vogliamo dire che è una "caratteristica" del motore? ![]() 1.8 NBFL Problemino a freddo - Dangerfield78 - 13-09-2015 Vinz Ha scritto:Ma dai... ma come? Se fai come ti ha detto adry (reset centralina), risolverai il problema alla successiva accensione. Poi alle successive il problema si ripresenterà. |