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Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd - Daniele La Valle - 22-09-2015 Ciao a tutti, problemino al differenziale...premetto che è una delle ultime nbfl 1.8 (dicembre 2003) e a meno di cambi anomali del precedente proprietario, tramite vin etc. ho il tochigi fuji lsd (quello con frizione conica). Sembra funzionare nella sua funzione di lsd (avevo una 1.6 nbfl con l'open e sento la differenza) ma non ho ancora fatto i vari test (tondi,ruote su erba/asfalto etc. ) ma sento un rumore dai 40 km/h in su diciamo fruscio metallico (inizialmente ho pensato ai freni ma ho fatto vari test con auto sui cavalletti, freni tirati etc., mi sono messo sotto ad ascoltare con ruote in trazione (sollevata ovviamente, non sono la controfigura di Tom Cruise) e devo limitare le possibilità a cuscinetto tra crociera e differenziale e/o interno del differenziale. Ho fatto un giro con il meccanico Mazda (ce l'ho dietro l'ufficio) e mi dice che potrebbero essere i cuscinetti ma deve aprire e se trova il diff. andato va cambiato. Passerò da Pit appena avrò una mattinata, se intanto qualcuno ha sentito qualcosa di analogo con lo steso tipo di differenziale mi farebbe piacee avere dei riscontri. P.s. Ho già provato cambiando olio, messo il Bardhal 75w90 qui consigliato, rumore diminuito per 3 k dalla ripartenza poi tornato uguale. Sul tappo c'erano residui ferrosi ma molto piccoli, non c'erano i pezzettoni visti sui forum u.s.a. Aumenta, di poco, dopo aver percorso circa 10 km pe poi stabilizzarsi Grazie a tutti per gli aiuti Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd - miataweb - 24-09-2015 Ciao, il Fuji "Super Lsd" della mia Sport (una delle primissime MY'03) che dopo un pó mi aveva dato l'impressione di aver perso efficacia rispetto ai primi tempi (provenivo da una NB 1.6 quindi l'intervento dell'autobloccante lo notavo eccome) al cambio olio ha "sputato" la prima paletta metallica proveniente dal famigerato anello zigrinato, in seguito é diventato sempre più rumoroso, cambiando di nuovo l'olio attaccate al tappo magnetico di "unghie metalliche" ne ho trovate altre due (!) Smontato e sostituito con un Torsen ad ingranaggi di una "10th Anniversary" che ha la conica più corta, non mi son posto neppure il problema di far aprire il Fuji per individuare la causa del problema, é tutta un'altra storia! sia per l'autobloccante che per il funzionamento del 6m con la 3,9 decisamente più godurioso ![]() Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd - alex zanardi - 24-09-2015 intanto ti faccio i complimenti per la descrizione ed i test fatti, capita raramente di leggere prove fatte con ragionamento e metodo ![]() ![]() prima brutta notizia per te: il tochigi fuji lsd, non ha una frizione conica, ma semplicemente dischi piani, e nemmeno multipli... non è altro che un OPEN al quale hanno aggiunto 2 dischi frizione (1 per lato), per cui non escluderei per nulla che dopo Xkm sia usurato, come gli LSD della 115 ![]() te lo dico per certo perchè ne ho aperto uno pochi mesi fa... seconda brutta notizia: per quanto riguarda il tuo rumore, a mio avviso la causa più probabile e da imputare ai cuscinetti, ma ahimè, per una volta sono d'accordo con Mazda, fino a quando non lo apri non puoi averne la certezza, mentre non sono d'accordo sulla sostituzione, TUTTO si ripara... insomma decidi te se aprirlo e ripararlo, o sostituirlo come ha fatto miataweb.... Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd - Daniele La Valle - 24-09-2015 Grazie per le risposte...mi toccherà cambiare allora, effettivamente rispetto ad altre auto dotate di lsd ho notato reazioni un po' smussate...ma da quanto mi dite è proprio il fuji che risulta meno "comprensibile" del torsen. Farò un saltino da Pit, voglio comunque un opinione sull'auto (tra l'altro ho scoperto che è l'auto del RIODDA, non metto il nome per rispetto della privacy). Comunque se non crea danni ulteriori (credo di no, al massimo si openizza sempre di più e fa rumore ma correggetemi se sbaglio), mi metterò con calma alla ricerca di un torsen, la snob drifta poco nonostante abbia su delle gomme discutibili ereditate dal proprietario(bravarus qualcosa ma sono nuove e finchè non avrò fatto tutto il resto le tengo). Ndr. Ho letto in giro per il forum che si rimpiange il passion...non sono d'accordo, questo è più eterogeneo e meno "vincolante" per quanto riguarda le modifiche ma non manca di contenuti tecnici e pareri eruditi. Che bello aver di nuovo una mx5 ragazzi...ti toglie 10 anni! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |