Mx5Italia
Sostituzione frizione NA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sostituzione frizione NA (/thread-29391.html)

Pagine: 1 2 3

Sostituzione frizione NA - Eejyanaika - 10-10-2015

Portata dal meccanico qualche tempo fa, mi ha fatto capire che la frizione è agli sgoccioli. Domanda: come faccio a capire che sia veramente arrivato il momento della sostituzione?
In tal caso, volessi utilizzare i ricambi "standard", (perché ho letto in base a quelli scelti potrebbe cigolare o meno), e acquistarli su il motorsport o mx5parts, e portarli io dal meccanico per essere sicuro che siano quelli migliori per qualità/prezzo, quali dovrei prendere?
Chiedo aiuto a chi eventualmente si è già mosso così, sperando che faccia da guida anche per altri.
Quale potrebbe essere la spesa da sostenere, manodopera inclusa?
Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sostituzione frizione NA - Pee Tee - 10-10-2015

Beh se la.frizione é agli sgoccioli lo sentì sul pedale. Se vedi che staccando i giri salgono e l'auto é ancora ferma , significa che é giunto il momento.
Io l ho fatta. Se affondavo il gas in 4a a 3000 giri, iniziava a girare a vuoto.

Io ho montato una più robusta frizione stock del 1.8 con volano flyiniata da 4 kg.

Sostituzione frizione NA - Hammer® - 10-10-2015

Per curiosità, come va col volano alleggerito?

Sostituzione frizione NA - Pee Tee - 10-10-2015

Bene! Ci sono vantaggi e contro.
Ma mi trovo bene.

Sostituzione frizione NA - Hammer® - 10-10-2015

Eh mi piacerebbe saperne di più di quei pro e contro

Sostituzione frizione NA - Leonow - 11-10-2015

Io presa da IL, pagata mi pare sui 250 euro, ma non mi ricordo più bene. Per montarla non ho speso molto. Ce l'ho su da un anno e mezzo abbondante, va benissimo

Sostituzione frizione NA - Eejyanaika - 11-10-2015

Grazie per le risposte. Ho fatto delle prove, come Pee Tee a dar giù in terza a 4000 ma niente di anormale. Nelle partenze tranquille non mi sembra aver problemi. Se invece tirò su a 4000 e parto, la sensazione è come se la frizione rimanesse premuta per un secondo in più rendendo la partenza più soft. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Poi ogni tanto in folle sento un cigolio, un cinguettio, se punto leggermente la frizione, scompare, mentre altre volte è proprio se la punto che compare.

Sostituzione frizione NA - Marcos - 11-10-2015

in teoria il cigolio dovrebbe essere il cuscinetto dello spingi disco...che non compromette l affidabilità
però ripeto in teoria:haha: comunque è proprio quello l effetto di una frizione consumata, le provo sono quelle in accelerazione o sennò a velocità costante tirare la frizione mandare il motore su di giri e mollare di colpo la frizione, se il contagiri si pianta subito vuole dire che la frizione funziona a dovere se ci mette qualche istante comincia a scivolare
io ho avuto per qualche mese problemi alla frizione come se fosse cotta....invece era colpa della coppia master/slave Eek

Sostituzione frizione NA - Eejyanaika - 11-10-2015

Grazie Marcos. Farò anche questa prova allora.

Sostituzione frizione NA - Giorgio Severino - 11-10-2015

madiamente non ti conviene acquisatre tu la roba e farla montare dal meccanico .
mediamente lui li paga molto meno di te
e quindi puo' sola metterti le ore di lavoro care .
se e' un meccanico onesto
avendoci gia guadagnato sul ricambio
tiene le ore di manutenzione a un prezzo accettabile .
quindi .... fai come me ho un amico meccanico