Mx5Italia
Il Verdone - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Il Verdone (/thread-29393.html)

Pagine: 1 2

Il Verdone - nofear - 11-10-2015

Come sempre un saluto a tutta la comuniti.
Ieri sera cena da un'amico e tra le tante chiacchiere del più e del meno mi presenta LUI.
[ATTACH=CONFIG]40336[/ATTACH]
E' un olio eccezionale, gusto d'altri tempi.
Chiedo, l'origine.
Lui: con tanti ulivi, li davo in gestione, e quest'anno ho dovuto comprare l'olio, quindi nell'ultimo sabato e domenica me li sono raccolti con la famiglia quasi uno per uno perché ancora adesi alla pianta in modo tenace.
Vado in frantoio ed ecco il risultato.
Certamente la resa diminuisce di circa la metà ma il gusto ne guadagna mille volte,.
Bé che dire ha ragione, mai assaporato un olio del genere pur essendo io un cultore di questo alimento.

Gli dico: Perché non pensi a venderlo?
Lui: verebbe troppo caro in quanto oltre alla resa ridotta bisogna calcolare la mano d'opera necessaria alla raccolta che aumenterebbe il costo in modo considerevole.
E così tutta la serata a discutere fino a convincerlo per una piccolissima produzione di prova
Secondo voi ci sarebbe mercato a venderlo a 15€, confezione da 75 cl?
Ripeto olo eccezionale per condimento.

Il Verdone - Vinz - 11-10-2015

E' un mercato molto difficile, perchè i grossi produttori che si sono fatti conoscere, vendono oggi robaccia proveniente da altre nazioni, ovviamente per contenere i costi, e la gente magari la ritiene anche buona, col palato ormai abituato alle schifezze.
Personalmente uso solo olio calabrese che mi fornisce un parente possessore di frantoio, e la differenza si sente, azzo se si sente. Anche mio padre ha un piccolo uliveto, sono tradizioni di famiglia nella mia terra d'origine (RC).
Chiaro che sono olii dal gusto intenso, da gustare con piatti specifici, o più semplicemente su una bruschetta, ma è un sapore che adoro.

Lanciarsi oggi sul mercato tutto a regola? Rispettando tutte le norme previste? Io la vedo difficilina.
Forse fa prima a produrne pocomabuono, per pochi felicissimi intimi. Ad esempio qualche anno fa ad un collega ho portato su una bella tanica da 5 litri, in amicizia.

Vinz Ha scritto:E' un mercato molto difficile, perchè i grossi produttori che si sono fatti conoscere, vendono oggi robaccia proveniente da altre nazioni, ovviamente per contenere i costi, e la gente magari la ritiene anche buona, col palato ormai abituato alle schifezze.
Personalmente uso solo olio calabrese che mi fornisce un parente possessore di frantoio, e la differenza si sente, azzo se si sente. Anche mio padre ha un piccolo uliveto, sono tradizioni di famiglia nella mia terra d'origine (RC).
Chiaro che sono olii dal gusto intenso, da gustare con piatti specifici, o più semplicemente su una bruschetta, ma è un sapore che adoro.

Lanciarsi oggi sul mercato tutto a regola? Rispettando tutte le norme previste? Io la vedo difficilina.
Forse fa prima a produrne pocomabuono, per pochi felicissimi intimi. Ad esempio qualche anno fa ad un collega ho portato su una bella tanica da 5 litri, in amicizia.
Vedo che tu apprezzi, la mia idea era proprio di venderlo a pochi amici intimi.
E' vero che ci sono prezzacci ma é anche vero che c'é in giro schifezza.

Il Verdone - Don Tonino - 11-10-2015

Con il giusto passaparola sono convinto che gli interessati si trovano, magari con un po' di fortuna si può trovare anche qualche ristorante o enoteca che lo potrebbe acquistare.

Il Verdone - Pdor figlio di Kmer - 11-10-2015

sui canali giusti se l'olio è buono può trovare il suo posizionamento, non lo vedo come un prodotto da supermercato, ci sono oli che costano ben di più, quindi non vedo problemi per il prezzo. i problemi potrebbero risiedere nella quantità, un rivenditore chiede spesso volumi assurdi, forse state prima a farvi un vostro e-commerce e vendere per conto vostro.

cmq mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo ^_^ mi piace un sacco l'olio :plus1:

Il Verdone - Vinz - 11-10-2015

Ti faccio un esempio concreto:
Conosco un ristorante in Liguria un pò particolare, è un postaccio difficile da raggiungere ma lo chef è uno che la sa lunga. Tra le sue specialità offre delle cruditè di pesce che abbina ad olii particolari. E' a tutti gli effetti un cultore dell'olio. Ad uno così interesserebbe e come!

Il Verdone - Jeega - 11-10-2015

Con tutte le storie che si sentono , anche di acquisti fatti presso frantoi...personalmente diffido dai produttori così....metto bene in chiaro che è per ignoranza mia dal distinguere la ***** dalla cioccolata....

Il prezzo, 15€ per 75cl può essere giusto se la qualità è quella descritta.

Porto l'esempio del nostro aceto balsamico tradizionale reggiano (aragosta\argento\oro) che è solo quello passato dal consorzio e quindi certificato, tutto il resto è condimento alimentare....

Ora, puoi trovare il superbuono da acetaia sconosciuta, venduto così nella bottiglia senza etichetta, ma l'inculata è dietro l'angolo.

Per cui, solo aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia del consorzio (no Modena no Parma che hanno disciplinari differenti)

Spero di essermi spiegato.......

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sui canali giusti se l'olio è buono può trovare il suo posizionamento, non lo vedo come un prodotto da supermercato, ci sono oli che costano ben di più, quindi non vedo problemi per il prezzo. i problemi potrebbero risiedere nella quantità, un rivenditore chiede spesso volumi assurdi, forse state prima a farvi un vostro e-commerce e vendere per conto vostro.

cmq mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo ^_^ mi piace un sacco l'olio :plus1:
La quantità sarà un grosso problema, infatti ieri sera si pensava ad una cerchia molto ristretta.
Cosidera che per quest'anno ne ha prodotto solamente 30 litri, non era sua intenzione dedicarsi alla vendita, vediamo quanti litri vuoele dedicare a quest'esperimento.
Spero almeno un 3-4 litri, per fare la prova dell'E-commerce

Ti scrivo in Mp e ci mettiamo d'accordo

Il Verdone - hero_94 - 11-10-2015

anche nella mia famiglia abbiamo un piccolo uliveto e produciamo l'olio per fatti nostri
per me si può fare, limitandosi al passaparola tra amici intimi e "intenditori"

ps. sarei veramente curioso di assaggiarlo!

hero_94 Ha scritto:anche nella mia famiglia abbiamo un piccolo uliveto e produciamo l'olio per fatti nostri
per me si può fare, limitandosi al passaparola tra amici intimi e "intenditori"

ps. sarei veramente curioso di assaggiarlo!
Inviami in Mp il tuo cel che ti telefono.