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miata o seconda serie ? - Versione stampabile

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miata o seconda serie ? - Giorgio Severino - 12-10-2015

domanda difficile .Eek
scusate l'inesperienza ma sto leggendo e studiando quello che riesco a carpire sul sito.
diciamo che sto cercando senza fretta un giocattolo da usare quotidianamente .
sono su una percorrenza di 25k km all anno .

ero orientato su una delle prime seconda serie diciamo una 140 cv con autobloccante ecc
ma...

circa per la stessa cifra trovo una delle ultime miata del 98 da 90 cv con pochi km
non ho velleita sportive
le voglie me le tolgo in abbondanza corro nei rally da anni ho passato le 100 gare .
a me serve una auto che mi possa portare con la minor spesa me ed una eventuale fanciulla un borsone con la tuta e il casco in giro per l'italia a godermi la vita .

voi cosa sceglierete .
la prepotenza e sportivita di una seconda serie 140 vc (eventuamente trasformata a gas )
o
una delle ultime miata 90 cv ?
??????????????????????????????????????????
sono molto indeciso .


miata o seconda serie ? - enrymx5 - 12-10-2015

Come auto da usare tuuuutti i giorni ti consiglio la terza serie (NC), al massimo la seconda (almeno NBFL, cioè restyling) se vuoi trasformarla a gas.


miata o seconda serie ? - Mexo Cinqo - 12-10-2015

Terrei conto che una NA del 98 potrebbe avere dei lavori da fare.

25.000km/h potrebbero essere esosi considerando l'età.

La Miata è uno dei nomi della MX-5.

La prima serie è la NA ,la seconda la NB .

Tra una 90 [io ho una NA 90cv] e una NB 140 ci dovrebbe essere un piccolo abisso prestazionale.


miata o seconda serie ? - Giorgio Severino - 12-10-2015

accetto il consiglio ma ...
sono curioso .
probabilmente sai cose che io ignioro .
perche ?


miata o seconda serie ? - enrymx5 - 12-10-2015

Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.


miata o seconda serie ? - mawe - 12-10-2015

enrymx5 Ha scritto:Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.


Confermo, ho forse l'unica RC 1.8 a gas di questo forum e le sedi valvole in alluminio non digeriscono il GPL. Finisce che consumi litri d'olio, e se non lo controlli ogni giorno puoi fondere. Io poi ho risolto facendomi fare le sedi valvole in acciaio, cambiando gommini di tenuta e fasce elastiche, oltre ad altri lavoretti. Il tutto però è antieconomico. Scegli piuttosto una NB, con calma le trovi già a gas e non sembra abbiano problemi dovuti al GPL.


miata o seconda serie ? - x-vas - 13-10-2015

Secondo me, se devi fare km tutti i giorni, meglio una nc.
Se invece vuoi una nb, eviterei le 140 cv e passerei alle nbfl da 146 cv (in firma c'è il link alla mia sport che è l'allestimento top in vendita)
Lascia proprio perdere la na 90 cv, perché va bene che ti sfoghi nei rally ma è senza autobloccante, frena molto meno delle altre e a livello di motore la differenza è abissale


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miata o seconda serie ? - FABIOSLK - 13-10-2015

Vai di Nb senza nessun problema,poca spesa massima resa.


miata o seconda serie ? - Doppiaeffe - 13-10-2015

enrymx5 Ha scritto:Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.
Alla prima sbronzinata, cosa quasi certa con l'nc, la rifai a gas

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miata o seconda serie ? - Enrico - 13-10-2015

Giorgio Severino Ha scritto:la prepotenza e sportivita di una seconda serie 140 vc (eventuamente trasformata a gas )
o
una delle ultime miata 90 cv ?

Io guido una NA come unica auto... senza problemi, ma non faccio più tanti km e per gli spostamenti di lavoro ho la convenzione aziendale Hertz.

Sul lato pratico, considera che i consumi tra NA 90 e NB 140 non sono drammaticamente differenti e sulla NA la bombola ti occuperebbe il 75% del baule.
Su NB potresti mettere una bombola toroidale nel vano ruota di scorta, che sulla NA non c'è.

Come comfort non aspettarti tanta differenza, ma su NB probabilmente trovi l'ABS che puo essere utile per viaggiare sereni sotto la pioggia.
La NA sul bagnato frena lunga e se piove davvero tanto non vedi la strada perchè hai i fari che sparano dritti sulle goccie.

Per quanto riguarda il discorso estetico, l'NB trovo che sia ampiamente sottovalutata.
My 2 Cents. Buona ricerca!